condividere stampante di windows con Debian

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

condividere stampante di windows con Debian

Messaggioda pliut » 09/05/2012, 17:59

Ho un router Alice che fornisce la connessione a due pc, Squeeze e winXp, rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.3 nella Lan locale di casa;
allo stato dell'arte non ho i due Pc in rete tra loro.. (anche se ho samba già installato con cui per ora sto condividendo tramite PyNeighborhood, tra i due Pc, un disco rigido" tipo NAS": in verità un semplice HDD collegato al router)
comunque Xp ha una connessione USB alla stampante locale Canon, che è predisposta per la condivisione, cioè ha quell'icona a forma di mano....
così canon dovrebbe essere vista da Debian, una volta installata con i corretti parametri di condivisione, tramite samba?
é meno complicato o più utile mettere in rete i due pc e poi condividervi la stampante?
Grazie,
Paolo
pliut
Newbie
Newbie

Re: condividere stampante di windows con Debian

Messaggioda wtf » 09/05/2012, 18:52

Ciao, sono un po' confuso da quello che scrivi, ma ammetto di non essere esperto (quindi aspetta di sentire altre opinioni).
Quando dici che i PC non sono in rete tra loro immagino tu voglia dire che non hai impostato delle condivisioni sui PC XP e Debian (il semplice fatto che abbiano IP 192.168.1.2 e 192.168.1.3 già ci dice in realtà che sono in rete). Se non ho capito male usi il router anche come switch di rete, ovvero tutti i cavi di rete dei vari dispositivi convergono su di esso.
Premesso questo non capisco poi che te ne fai di samba, server presumo, visto che il client è installato in modo predefinito (se non ricordo male).
Samba server serve esclusivamente per condividere risorse si vario tipo presenti o collegate ad una macchina linux con altre macchine, windows o linux. Io non ho mai usato NAS, ma presumo che siano già predisposti per essere accessibili e gestibili tramite rete (in ogni caso non credo si possa installarci sopra samba); per quanto riguarda la stampante questa è collegata alla macchina windows, quindi di nuovo non capisco cosa te ne fai di samba server. Dovrai condividerla tramite windows e poi accedervi da linux se possibile. Tieni comunque presente che anche usando una stampante remota, seppur condivisa, avrai bisogno dei driver (in windows quando accedi ad una stampante condivisa su un altra macchina windows questi vengono scaricati automaticamente dalla stessa), quindi controlla in primis che questa sia supportata (guarda il sito di cups).
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda pliut » 09/05/2012, 22:01

Approfondendo
. nn utilizzo la stampante neanche se la condivido dal router stesso, poichè non riesco ad individuarne l'indirizzo : 192.168.1.1:631/canon e varianti nn vanno

.le due macchine sono in rete ma nn hanno alcuna connessione reciproca per condivisione, copia e incolla di file etc., tanto + che windows non risponde al ping.... sinceramente nn so perchè!

Spero di trovare un solo studioso di reti e network in grado di decifrare queste indicazioni!

P.
pliut
Newbie
Newbie

Messaggioda wtf » 09/05/2012, 23:28

Ma questa stampante ha anche la porta ethernet oltre all'USB? 192.168.1.1 chi è nella tua LAN, il router o la stampante? Può essere che il ping non funzioni perché hai un firewall impostato per bloccarlo su win?
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda pliut » 10/05/2012, 15:57

la stampante ha solo cavo usb;
192.168.1.1 è fondamentalmente il router, a cui posso collegare la stampante via usb, con una modalità print-server: così la stampante diventa 192.168.1.1/STAMPANTE. Ad essa non riesco ad accedere tramite Debian.
Inoltre windows xp, sempre senza firewall nè IPSSEC, non mi permette di pingare i dns server impostati ma riesce tuttavia ad accedere a internet...
Utilizzando un live disc linux la macchina in questione è invece responsiva ai ping.
a questo punto getterò la spugna!
Paolo
pliut
Newbie
Newbie

Messaggioda gmc » 10/05/2012, 17:06

pliut ha scritto:la stampante ha solo cavo usb;
192.168.1.1 è fondamentalmente il router, a cui posso collegare la stampante via usb, con una modalità print-server: così la stampante diventa 192.168.1.1/STAMPANTE.

Cosa succede se dai il comando (da utente e premi invio quando ti chiede la password)
Codice: Seleziona tutto
smbclient -L 192.168.1.1

Ciao,
Peppe

PS: se, come presumo, ti vede la stampante, devi aggiungerla su cups (scegliendo poi come indirizzo smb://192.168.1.1/STAMPANTE). Per farlo basta aprire qualunque browser ed inserire http://localhost:631 ed aggiungere la stampante.
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda simone70 » 10/05/2012, 18:14

Su debian, la stampante come l'hai impostata, via rete o aggiunta come una normale stampante?
Sempre linux..............
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Re:[risolto in parte]condividere stampante di windows con De

Messaggioda pliut » 10/05/2012, 19:51

è andata bene con smb:// indirizzo di rete specificato con il nome della stampante in coda.
La stampante sicuramente è aggiunta via rete, giusto?
Ora sto procedendo da CAPO con Xp e pure qua è un po'articolato: se il disco in rete sulla medesima porta mi è stato riconosciuto immediatamente ora invece la stampante no...
Paolo
pliut
Newbie
Newbie

Messaggioda simone70 » 10/05/2012, 20:01

M afunziona con samba?

Ho un dubbio, network manager è abilitato?
Se da shell, a router e stampante accesi fai:

Codice: Seleziona tutto
ifconfig

QUale uotpout ti dà?
Lo vede il router?
se digiti l'indirizzo del router sul browser, ti apre la pagina del router?
Sempre linux..............
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Network