con una bsd non hai questa garanzia lo sviluppo potrebbe facilmente imboccare una strada non più libera.
maxt ha scritto:(allora perche' strapparsi i panni di dosso per dire che linux e' libero come se fosse la novita' del secolo, quando software liberi c'erano anche prima e addirittura erano anche piu' liberi?.. mah)
non so dove hai letto una cosa simile ma linux non è di certo il primo esempio ne di software libero (ne bsd lo è) ne di software sotto gpl.maxt ha scritto:con una licenza bsd, uno puo' prendere il codice, farne un programma migliore e venderlo, ma cio' non toglie che il programma iniziale continua ad essere libero come e' sempre stato
maxt ha scritto:e che senso ha vendere un software ed essere costretto a dare gratis i sorgenti ?? (se uno vuole rilasciarli ok.. ma essere obbligati mi sembra l'esatto opposto di liberta)
non c'e' liberta' di sfruttamento economico, e' questa e' una limitazione fortissima di liberta'...
Chiudendo i sorgenti e vendere il prodotto tolgo la libertà di usare i miglioramenti.
P.S. libertà/codice aperto è spesso associato a Linux non perché esista solo linux, ma è il progetto open source per definizione ma non è lunico.
P.S2. dai un'occhiata qua http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero cerca Le "quattro libertà"
maxt ha scritto:a me pare che proprio la quarta liberta' sia fuoriviante.. piu' che una liberta pare un obbligo
Ti piacciono le licenze BSD?
Rilascia i tuoi software sotto una di queste licenze.
Se sono validi, potranno essere inclusi senza problemi anche in Debian.
maxt ha scritto:per i software fatti da zero non c'e' problema, il problema si pone per le modifiche a software gia' esistenti
se per esempio uno volesse modificare un programma GPL gia' esistente, migliorarlo di molto, non potrebbe rilasciarlo con licenza BSD, ma sarebbe COSTRETTO a rilasciarlo con licenza GPL..
maxt ha scritto:p.s.: non mi e' chiaro un concetto: ma l'autore di un programma opensource con licenza GPL, puo' decidere di cedere a una societa' la liberta' di sfruttamento dei sorgenti? cioe' puo' consentire che di quel programma si facciano anche versioni modificate, senza rilasciare sorgenti?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite