Lavori sul Wiki - Ripresa?

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Lavori sul Wiki - Ripresa?

Messaggioda ferdybassi » 05/02/2014, 19:39

(Scrive ferdy, ma la mente è s3v)

Sono passati più di tre anni dalla creazione dell'elenco dei lavori da svolgere per ammodernare il nostro Wiki e, sebbene il tempo trascorso sia stato tanto, è stato tanto anche il lavoro svolto da tutte le persone di questa comunità che si sono prese amorevolmente cura del nostro Wiki.
Ora è tempo di tirare le somme su quello che è stato fatto e su quello che ancora c'è da fare.

Categorizzazione delle guide.
Tutte le guide hanno una categoria, eccetto:
come è giusto che sia.
La lista delle pagine senza categoria è visibile qui.
L'altra guida è stata creata da poco e, si spera. verrà sistemata presto.

Se avete bisogno di categorie o volete rinominarne una o volete cancellarne una o volete spostarne una o volete assegnare una guida ad una categoria piuttosto che ad un altra, fatelo sapere.

C'è il problema delle guide in stato "Stub": alcune non sono categorizzate.
Se siete gli autori di qualcuna di questa guide, per favore togliete il loro stato di bozza (se complete) o aggiornatele (se incomplete) o marcatele come "da adottare" (se incomplete e non avete voglia/tempo di finirle).
In questo modo facciamo sì che appaiano nella lista delle guide con categoria e rendiamo un servizio utile a chi le legge.
La lista delle guide "Stub"è visibile qui.

Il lavoro di categorizzazione è stato davvero il più estenuante di tutti e quindi è doveroso un "grazie" immenso a tutti quelli che lo hanno portato avanti nel corso degli anni.
È difficile ricordarli tutti per cui è meglio evitare di elencarli per non ometterne qualcuno ;)

Split delle guide troppo lunghe
Questo è stato il primo lavoro ad essere completato (perché le guide lunghe erano poche :D) ed era doveroso per permetterne l'aggiornamento senza perdere dati.
Se vi trovaste a imbattervi nell'avvertimento "ATTENZIONE: Questa pagina è lunga tot kilobyte; alcuni browser potrebbero presentare dei problemi nella modifica di pagine che si avvicinano o superano i 32 KB. Valuta l'opportunità di suddividere la pagina in sezioni più piccole." (con alcune guide appare) e nell'impossibilità di salvare le modifiche fatte, segnalatelo qui o dove più vi aggrada.

Guide obsolete/da adottare/da cancellare
Lavoro in corso... (d'altra parte senza qualcosa da fare ci si annoia :) )
Le guide obsolete ("Old") stanno via via migrando verso la loro nuova casa (il namespace "Old").
Anche in questo caso è sempre possibile riportarle indietro, cancellarle oppure farle rivivere marcandole come "Da adottare".
La lista delle guide obsolete è visibile qui, ogni commento o osservazione sul loro stato è bene accetto.

Pagina di revisione del Wiki (link)
Lavoro compiuto qualche tempo fa. Ora si può aprire un task su ciò che c'è da fare oppure prendendone in carico uno e portarlo avanti da soli o in gruppo.
La pagina è aperta anche ad osservazioni e/o proposte sul Wiki.

Pagina delle FAQ (link)
Si è cercato di renderla meno inutile e almeno degna di occupare un posto nella homepage del Wiki.
Ovviamente è aperta a tutti per inserire le FAQ che si ritiene siano utili per aiutare con poche righe chi si avvicina per la prima volta a Debian.

Pagine di aiuto (link)
Al 90% sono complete, manca qualche link a contenuti esterni e la spiegazione sull'uso delle licenze (qui se ne parla).
Suggerimenti su cosa aggiungere/togliere/modificare sono mooooooooooooooolto graditi!

(segue...)
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Re: Lavori sul Wiki - Ripresa?

Messaggioda ferdybassi » 05/02/2014, 19:39

Pagina principale
Sarà il punto di approdo, no?
Per ora siamo ancora in alto mare a guardare le spiagge assolate dell'isola :)

Integrazione con l'esterno
Sinceramente il Wiki di Debian non sembra oggi tutto questo granché dal punto di vista della configurazione delle schede wireless e, ultimamente, c'è da smanettare poco o nulla per farle andare. Si può, se c'è bisogno di configurazioni particolari, utilizzare questa pagina (lista hardware) per scrivere se la propria periferica va oppure no. Sarebbe bello avere una lista di tutto l'hardware che funziona senza firmware proprietario.
Oppure, se la periferica ha bisogno di attenzioni particolari, scrivere una guida.

Poi, visto che ci siamo, è meglio scriverla tutta: il Wiki di Debian è peggio del nostro (ma di molto) su guide che trattano argomenti particolari o di configurazione avanzata e non di base. Sembra una rivisitazione più user-friendly delle manpages, dove "friendly" delle manpages è 1 e quello del Wiki di Debian è 3 (non 8).
Ottimo invece per la spiegazione di cosa c'è "dentro" Debian, sul funzionamento dei singoli servizi e sui progetti collegati a Debian.

Compatibilità
Imperituro e fondamentale punto che apparterrà sempre a qualche lista.
Fino ad ora, per fortuna, non sono stati riscontrati problemi di visualizzazione dei contenuti.

Ulteriori punti della lista possono essere sempre aggiunti eh?!!? Questi nove sono davvero pochi anche se, bisogna ammetterlo, li affrontiamo con calma e pazienza :)
... per cui ... sotto a indicare il numero 11!! ( il decimo punto è invece già pronto: quando aggiorniamo il motore Mediawiki? :D)

Grazie ancora a tutti.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 05/02/2014, 19:47

Sarebbe a mio avviso molto utile aggiungere un tema per mobile. Consultare le guide da cellulare può essere utile, e non è massima la facilità di lettura.

P.S.: ma che diamine di guida è quella nuova (http://guide.debianizzati.org/index.php ... ldid=33731)???
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 06/02/2014, 3:41

Ho visto che manca l'informativa sulla privacy. MI sono permessa di creare una pagina personale anche per sperimentare con le formattazioni senza arrecare danni altrove.
qua una bozza
Tenere presente che in questo caso esistono due siti debianizzati e guide.debianizzati a cui far riferimento, pertanto sarà necessario sottolinearlo.
Inoltre dovrebbero essere inserite anche due righe relative a chi è/chi sono il/i titolare/i del trattamento dei dati.

@s3v
ho visto che hai modificato in tabella software la formattazione del primo titolo
Codice: Seleziona tutto
'''Apprendimento utilizzo tastiera'''

non ho capito se è un suggerimento ad invitare chi vi mette mano a modificare i titoli in quella maniera. Però in questo modo non è possibile modificare quella sottosezione direttamente, cioè manca la voce modifica.

Notte a tutti!
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 06/02/2014, 14:18

marcomg ha scritto:Sarebbe a mio avviso molto utile aggiungere un tema per mobile. Consultare le guide da cellulare può essere utile, e non è massima la facilità di lettura.

La visualizzazione fornita da Wikipedia per dispositivi mobili ha un buon impatto?
marcomg ha scritto:P.S.: ma che diamine di guida è quella nuova (http://guide.debianizzati.org/index.php ... ldid=33731)???

Una guida creata e poi cancellata.
Selky ha scritto:Ho visto che manca l'informativa sulla privacy. MI sono permessa di creare una pagina personale anche per sperimentare con le formattazioni senza arrecare danni altrove.
qua una bozza
Tenere presente che in questo caso esistono due siti debianizzati e guide.debianizzati a cui far riferimento, pertanto sarà necessario sottolinearlo.
Inoltre dovrebbero essere inserite anche due righe relative a chi è/chi sono il/i titolare/i del trattamento dei dati.

Ottimo!
Una volta terminata la sottoponiamo a Pmate e Maxer per il timbro ufficiale ed eventuali aggiunte o correzioni.
Comunque l'informativa è relativa al solo Wiki visto che si trova lì.

Selky ha scritto:ho visto che hai modificato in tabella software la formattazione del primo titolo

non ho capito se è un suggerimento ad invitare chi vi mette mano a modificare i titoli in quella maniera. Però in questo modo non è possibile modificare quella sottosezione direttamente, cioè manca la voce modifica.

Sì. ho fatto una prova. Ho visto però che, più che eliminare la voce "Modifica" accanto al testo (in fondo si tratta di una riga e non di un paragrafo, può anche essere modificata a mano), viene eliminata la voce dall'indice (che è ormai chilometrico e credo che, come è adesso, abbia perso la sua utilità di un tempo).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 06/02/2014, 15:34

s3v ha scritto:
Selky ha scritto:Ho visto che manca l'informativa sulla privacy. MI sono permessa di creare una pagina personale anche per sperimentare con le formattazioni senza arrecare danni altrove.
qua una bozza

Ottimo!
Una volta terminata la sottoponiamo a Pmate e Maxer per il timbro ufficiale ed eventuali aggiunte o correzioni.

Sì è vero, in questa frase:
Questa informativa è valida solo per il sito Guide@Debianizzati.Org e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni.

manca il riferimento a debianizzati. Non sapendo se si preferisce considerare "debianizzati" e "guide@debianizzati" un tutt'uno o meno, ho preferito farlo notare, ricordando che pure qua sul forum teoricamente ci vorrebbe l'informativa.

Edit
s3v ha scritto:
Selky ha scritto:ho visto che hai modificato in tabella software la formattazione del primo titolo

Sì. ho fatto una prova. Ho visto però che, più che eliminare la voce "Modifica" accanto al testo (in fondo si tratta di una riga e non di un paragrafo, può anche essere modificata a mano), viene eliminata la voce dall'indice (che è ormai chilometrico e credo che, come è adesso, abbia perso la sua utilità di un tempo).

Da un lato ti dò ragione, da un altro invece per me perde qualcosa.
Nel caso di modifiche ad una sezione corposa, si aprirebbe il codice di tutto il corpo della sezione.
Il menu diminuirebbe il numero di voci ma forse per alcuni rami sarebbe meglio lasciare.
Sto facendo delle prove, non so.
A dire il vero è proprio chilometrica tutta la pagina, forse bisognerebbe trovare un modo per suddividerla ma, come già mi fece notare skizzhg a suo tempo, è un problema
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 06/02/2014, 16:21

La pagina può essere suddivisa, non vedo particolari problemi nel farlo.
L'unica accortezza è decidere "come" suddividerla: se si decide di farlo in base a macro-categorie allora bisogna sceglierle con cura in moda da non avere quindici pagine.

Sulla prova, il risultato da me voluto non era di far scomparire la voce dall'indice (infatti me ne sono accorto solo poco fa) ma di rendere la tabella meno caotica di quanto sia ora (e, di riflesso, meno facile da modificare). Purtroppo o si ripensa dalle fondamenta la sua struttura o si lascia come è ora (con i titoli compresi in ===).

P.S.
Comunque per la tabella software c'è una discussione apposita; direi che sarebbe più logico usare quella ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 19/02/2014, 1:00

ferdybassi ha scritto:Tutte le guide hanno una categoria, eccetto:
come è giusto che sia.
La lista delle pagine senza categoria è visibile qui.
L'altra guida è stata creata da poco e, si spera. verrà sistemata presto.

All'elenco non si può aggiungere anche la pagina Elenco programmi senza interfaccia grafica ? Al momento non è comodissima da raggiungere.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 19/02/2014, 4:11

Quello è piuttosto un "non elenco".
Nel senso che dovrebbe indicare le guide da mettere a posto assegnando loro una categoria.
Si potrebbe inserire una descrizione e un link alla pagina dei programmi senza interfaccia grafica modificando l'incipit della guida "Tabella Software"
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 19/02/2014, 12:44

Hai ragione, ora rileggendo mi sono accorta di essermi sbagliata.
Intendevo... se è possibile inserire quella pagina nel menu verticale della colonna sinistra del wiki

Si potrebbe inserire una descrizione e un link alla pagina dei programmi senza interfaccia grafica modificando l'incipit della guida "Tabella Software"

Yesssssss concordo
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 19/02/2014, 13:16

D'accordo nell'inserire un riferimento a quella pagina nella mainpage. Anche in sidebar.
Mi sono accorto però che le guide "utili" sono parecchie, ad esempio quella sui comandi da terminale di ferdy, le guide sull'installazione, sulla documentazione e sui principi del software libero.
Magari si crea un box o si aspetta la ristrutturazione da zero della mainpage.

A tal proposito, visto che me ne sto occupando quando ho tempo/voglia, si potrebbe aggiornare il motore almeno alla versione 1.17 (per utilizzare jquery e gli snippets in javascript senza fare acrobazie)?

Inoltre la versione 1.16 non è più supportata da parecchio tempo.
http://www.mediawiki.org/wiki/Download
To MediaWiki ≤ 1.18.x and 1.20.x users: Support of these branches was discontinued. Please update to a newer version of MediaWiki:
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 14/07/2014, 12:29

s3v ha scritto:
qua una bozza

Ottimo!

Generalmente non chiedo perchè so che ognuno di noi ha una propria vita privata e impegni ma visto che sono passati 6 mesi... Non si sa niente a riguardo?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 16/10/2014, 11:10

Ce la facciamo ad aggiornare Mediawiki in modo da poter costruire la nuova bellissima e fiammeggiante pagina principale del Wiki in concomitanza con la nuova stable? :D
Ci serve javascript!!
Se ci sono problemi tecnici, si potrebbe capire quali sono e risolverli insieme.

Grazzzzie!
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 16/10/2014, 15:16

Ma chi può farlo?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 17/10/2014, 17:15

solo gli admin...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org