Forse tra 20 anni....

Di tutto di più

Forse tra 20 anni....

Messaggioda velvettiere84 » 21/02/2014, 21:22

Ciao ragazzi,

volevo solo far notare che, secondo un mio modesto parere, siamo ancora molto molto lontani.....

Di problemi gravi ce ne sono ancora e alcuni non sono tollerabili purtroppo....

Per quanto le applicazioni siano state aggiornate e abbiano raggiunto una discreta usabilità, mancano ancora quelle fondamentali...

Non è una critica a nessuno e mi piacerebbe instaurare un discorso costruttivo in merito...
SO : Debian Wheeze x64
MoBo : Asus P5G41T-M LX
CPU : Intel Core2Duo E5700
Ram : 2 x 4 GB Corsair CMZ DDR3
Video : Asus Nvidia ENGTS 450
HDD : 1 TB x 7200 rpm Segate Barracuda 32 Mb cache
Dual monitor Samsung 24 '' HDMI (1920x1080) + IBM L150 (1280x1024)
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Re: Forse tra 20 anni....

Messaggioda mirko.pagliai » 22/02/2014, 0:58

Sono purtroppo discussioni fini a se stesse e di costruttivo non hanno nulla. Dove sarebbe l'aspetto costruttivo del tuo messaggio? Costruttivo? Cosa costruisce? Dove aggiunge qualcosa? A me sembra soltanto una lamentela sterile.

Chiaramente se l'utenza - e siamo tutti utenti, anche quelli che potrebbero programmare - si limita solo a pretendere e a lamentarsi, come capita nella stragrande maggioranza dei casi (non prenderla personalmente) di anni ne saranno necessari 40, 60, 80 e non 20.

GNU/Linux è gratuito ed è un progetto basato sulla partecipazione. Se tutti vogliamo programmi super-evoluti, ma il nostro approccio a GNU/Linux comincia e finisce qui, cioè siamo soltanto "dei consumatori", come potrebbe mai funzionare?
Avete mai partecipato alla sviluppo di un programma? Fatto da beta-tester di un programma sviluppato da altri? Realizzato una traduzione di un programma? Segnalato i bug che avete trovato? Se proprio non si hanno né capacità, né tempo, avete mai fatto una donazione per qualche progetto? Se nessuno non fa niente di tutto questo, ma proprio niente-niente, mi si spiega come ci si possa aspettare di avere a disposizione un sistema operativo che da una parte offra tutte le soluzioni che offre un omologo a pagamento e d'altra parte essere completamente gratuito? Io penso fortemente che non sia GNU/Linux a non essere all'altezza, ma che non lo sia la maggioranza dei suoi consumatori... ops, utenti.

Io non so cosa ci sia nella mente, nell'immaginario dell'utente medio: probabilmente esso immagina che ci sia un team nutrito di programmatori che passa intere giornate - mattina-sera - a sviluppare programmi per la comunità (vabbè, ma tanto gli piace! Si divertono loro!) e a rilasciare continuamente nuove versioni di software che integrano sempre nuove e futuristiche funzionalità, e che poi magari hostano servizi in rete, che devono essere anche sempre disponibili e pure velocemente (insomma, server e reti professionali), il tutto a loro spese chiaramente.
Magari ci devono anche ringraziare, sì, sono loro che devono ringraziare e non viceversa, perché gli diamo il grande onore di gratificare il loro lavoro, no?! Se poi trovano altre fonti di sostentamento o anche solo di magro rimborso, come lo possono essere le pubblicità, beh, no, che quelle a noi utenti ci scocciano.

Giorni fa parlavo con degli amici su Facebook del pagamento che io ho fatto per Whatsapp (sì, a molti qui non piace Facebook, né Android, ma il discorso calza). Ecco: ho constato che la stragrande maggioranza dei miei amici trova ingiusto (?!) pagare 0,89€ (Whatsapp richiede una donazione di 0,89€ all'anno *soltanto dopo* il secondo anno di uso, cioè dal terzo in poi) per un programma continuamente aggiornamento, che richiede l'uso di numerosi server in rete e privo di qualsivoglia pubblicità o banner. "Ma come?!", dicono loro. 0,89€ all'anno? Ma siamo pazzi?! No no, io non li pago... e che è?
E beh... certo che, se immagini di essere tu dietro il programma, di essere uno dei programmatori, ti cascano le braccia a terra...
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 22/02/2014, 9:33

Inoltre quali sono questi problemi gravi (io non li vedo)? Secondo me funziona fin troppo bene :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda velvettiere84 » 22/02/2014, 10:41

Diciamo che non voglio scatenare un colpo di stato, ma solo discutere tranquillamente con voi :)

Giustamente la mia non è una lamentela ma una constatazione e sono talmente umile e sincero nel rendermi conto e farvi sapere che io non ho alcuna capacità di sviluppare e purtroppo aiutare la comunità, e di questo me ne rammarico perchè mi dispiace e vorrei poter aiutare tutto il mondo ma non sempre si può (vedi problemi familiari ed economici e mancanza di tempo da dedicare).

D'altro canto comunque mi sembra di aver scritto nella sezione dedicata alle discussioni giusto? Bhè io volevo far notare che la mia debian funzionava meglio prima che era testing che ora che è stable...

Alla riattivazione da una sospensione devo praticamente sempre resettare perchè è impossibile usare il computer.

Il dual monitor sfarfalla parecchio, cosa che prima non accadeva mai, a parità di driver installati chiaramente..

Al boot, la macchina 2 volte su 3 non parte bloccandosi dopo il login.

Ci sono problemi di regolazione audio non banali.

Per non parlare poi delle applicazioni ma li putroppo va steso un velo pietoso. (Praticamente con office e Adobe master starei apposto ma......)
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 22/02/2014, 16:12

velvettiere84 ha scritto:D'altro canto comunque mi sembra di aver scritto nella sezione dedicata alle discussioni giusto?

No, hai toppato in pieno la sezione, questa è dedicata alle funzionalità del sito debianizzati e non agli offtopic.

Hai esordito nella maniera più sbagliata e come ti è stato fatto notare di costruttivo non c'è niente, Più che un confronto pare un affronto.
Nessuno nega che possano esserci problemi, uso la stable a pieno ritmo e non ho mai avuto problemi sino ad ora, se non per pasticci che io stessa combino e poi sistemo a dovere.

Ti assicuro che per un utente normale di applicativi equivalenti ne esistono a bizzeffe. Questo lo so per certo. Anche qua però nessuno nega che per casi particolari sia necessario utilizzare altro.

Non ho idea di come usi il pc e per cosa, leggere
Per non parlare poi delle applicazioni ma li putroppo va steso un velo pietoso.
mi porta solo ad un: "stai scherzando vero?!"
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda velvettiere84 » 22/02/2014, 18:08

Ma è mai possibile poter esprimere un mio pensiero senza che mai nessuno mi attacchi? bho non so perchè quando parlo vengo preso per il demonio in persona. bha...
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda ferdybassi » 22/02/2014, 18:14

Posto che la sezione è sbagliata, direi che è controproducente comportarsi da "verginelle offese" quando qualcuno critica (non è riferito a nessuno, è un consiglio "urbi et orbi").
La critica non mi è piaciuta, perchè mi sembra che non porti nulla. Non segnala quali applicazioni vanno male, quali mancano, in quali punti Debian è carente, in quali è difficile, etc. Però è una critica e va affrontata, o quantomeno bisogna entrare nello stato d'animo corretto per discutere senza pregiudizi.
Chiudo il preambolo e entro nel merito.
Alla riattivazione da una sospensione devo praticamente sempre resettare perchè è impossibile usare il computer.
Il dual monitor sfarfalla parecchio, cosa che prima non accadeva mai, a parità di driver installati chiaramente..
Al boot, la macchina 2 volte su 3 non parte bloccandosi dopo il login.
Ci sono problemi di regolazione audio non banali.

Nessuna stable si comporta così. Se la tua lo fa o ti si sta spaccando il PC o c'è qualcosa di configurato malino, mi sento di metterci la mano sul fuoco...
Per non parlare poi delle applicazioni ma li putroppo va steso un velo pietoso. (Praticamente con office e Adobe master starei apposto ma......)

Qui mi vengono alcune domande.
Premesso che LibreOffice ha una grafica vecchiotta e bruttina, mi sai indicare qualche funzione specifica che gli manca rispetto a MS Office? Offre secondo me lo stesso impatto visivo e le stesse funzionalità di un Office 2003, tanto per citarne uno simile, e mi sembra che siano più che sufficienti per la stragrande maggioranza di chi si trova a dover scrivere un documento di testo o a usare un foglio elettronico.
Discorso diverso per programmi da workstation (tipo i vari Adobe, Autodesk et similia...), per i quali mi rendo conto che le alternative open sono in alcuni casi parecchio più indietro. Ma si parla appunto di applicativi da workstation.
L'utente medio, che scrive, ascolta musica, manda mail e naviga, non dovrebbe avere problemi, se è di mentalità aperta. Come esempi posso citare mia moglie e mia mamma, entrambe con Wheezy, che fanno tutto quello che devono fare.
Mia moglie si connette anche al Citrix Metaframe aziendale, dalla sua Debian box...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 22/02/2014, 18:23

velvettiere84 ha scritto:Ma è mai possibile poter esprimere un mio pensiero senza che mai nessuno mi attacchi? bho non so perchè quando parlo vengo preso per il demonio in persona. bha...

No, dai, non facciamo i bambini....

C'è un tizio (scusate, non ricordo il nome) che ha studiato la fenomenologia dei troll e ha concluso che usano sempre uno stesso schema a quattro punti:
1) postano una critica generica e assolutamente priva di spunti di discussione
2) alla richiesta di spiegazioni e di approfondimento, rispondono con l'esempio di un caso assolutamente particolare e unico, e in ogni caso impossibile da riprodurre
3) all'invito a contribuire allo sviluppo e alla correzione dei problemi, rispondono che non hanno tempo
4) quando gli fanno notare che non si può discutere così, rispondono che in quel forum/sito/community non c'è libertà di espressione.

Leggi l'andamento di questa discussione e ricerca le analogie...
Poi ne riparliamo.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Danielsan » 22/02/2014, 18:43

Secondo me accadrebbe lo stesso se uno cresce con Debian e poi si trova costretto a passare a Windows, diventerebbe matto in una settimana, penso sia un problema di abitudini... :D

Già mi immagino:

Ma i driver non si trovano; li devo installare tutti a mano; la periferica non viene riconosciuta; ho installato un programma me ne trovo altri 10; ho il computer pieno di virus; gli antivirus free non valgono nulla; mi sembra ingiusto pagare per un antivirus a causa di un sistema operativo mal progettato; perdo ore inutilmente a togliere malware e deframmentare il disco; ho fatto un aggiornamento non funziona più niente; ho una schermata blu e non so cosa fare; mi manca una dll e non capisco perché...

Insomma potrei continuare per ore... :D
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda velvettiere84 » 22/02/2014, 19:24

ferdybassi ha scritto:
velvettiere84 ha scritto:Ma è mai possibile poter esprimere un mio pensiero senza che mai nessuno mi attacchi? bho non so perchè quando parlo vengo preso per il demonio in persona. bha...

No, dai, non facciamo i bambini....

C'è un tizio (scusate, non ricordo il nome) che ha studiato la fenomenologia dei troll e ha concluso che usano sempre uno stesso schema a quattro punti:
1) postano una critica generica e assolutamente priva di spunti di discussione
2) alla richiesta di spiegazioni e di approfondimento, rispondono con l'esempio di un caso assolutamente particolare e unico, e in ogni caso impossibile da riprodurre
3) all'invito a contribuire allo sviluppo e alla correzione dei problemi, rispondono che non hanno tempo
4) quando gli fanno notare che non si può discutere così, rispondono che in quel forum/sito/community non c'è libertà di espressione.

Leggi l'andamento di questa discussione e ricerca le analogie...
Poi ne riparliamo.

Ciao ciao

Ecco allora ho il computer rotto, non sono buono ad usarlo e non conosco le applicazioni oltre evidentemente a non saperlo configurare. quindi sono un comune IDIOTA che sta postando a caso per perdere tempo....hai ragione....

e poi te ne esci con le abitudini dei troll dove è impossibile non riconoscersi in esse perchè sono create a modo...

Va bene, comunque apparte la vostra sovrumana intelligenza e la mia stupidita, nel computer che tu dici di essere rotto sta lavorando egregiamente premier e photoshop senza mai aver avuto una schermata blu in 3 anni suonati... Ovviamente il mio hardware è quello in firma...

Per il resto debian mi da problemi anche appena installata, non solo dopo aver installato tanta roba...

Ora che dire, siccome mi piace dare spago al beneficio del dubbio prendo e formatto tutto un'altra volta..cercando di lasciare i driver nuevau di NVIDIA sensa sostituirli con quelli ufficiali per vedere se cambia qualcosa....

Grazie..
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda velvettiere84 » 22/02/2014, 19:29

Danielsan ha scritto:Secondo me accadrebbe lo stesso se uno cresce con Debian e poi si trova costretto a passare a Windows, diventerebbe matto in una settimana, penso sia un problema di abitudini... :D

Già mi immagino:

Ma i driver non si trovano; li devo installare tutti a mano; la periferica non viene riconosciuta; ho installato un programma me ne trovo altri 10; ho il computer pieno di virus; gli antivirus free non valgono nulla; mi sembra ingiusto pagare per un antivirus a causa di un sistema operativo mal progettato; perdo ore inutilmente a togliere malware e deframmentare il disco; ho fatto un aggiornamento non funziona più niente; ho una schermata blu e non so cosa fare; mi manca una dll e non capisco perché...

Insomma potrei continuare per ore... :D

Qui ti do ragione ed infatti mi piace avere dual boot in modo da usare costantemente debian e usare windows solo per ADOBE e OFFICE.....
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda metaldaze » 22/02/2014, 19:38

Quoto in pieno Danielsan ;)
Per quanto riguarda la discussione, confermo quanto detto dagli altri: è assolutamente inutile e senza alcuno spunto di riflessione. Io non rimpiango assolutamente nulla dei sistemi operativi proprietari e, anzi, trovo che i sistemi GNU/Linux abbiano una capacità di adattamento alle esigenze degli utenti più disparati che nessun altro sistema riesce a dare. Debian, poi, non mi ha mai deluso. Certo, se uno comincia a mischiare repository, installare software non ufficiale e altre "amenità", è facile che qualcosa vada storto, ma non è certo colpa di Debian. Inoltre nessuno qui ha mai detto che bisognerebbe costringere tutto il mondo a usare sistemi liberi, per cui se un utente proprio non ce la fa ad entrare nella mentalità del free software e a godere degli innumerevoli vantaggi che offre, è libero di scegliere altro.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda velvettiere84 » 22/02/2014, 20:37

metaldaze ha scritto:Quoto in pieno Danielsan ;)
Per quanto riguarda la discussione, confermo quanto detto dagli altri: è assolutamente inutile e senza alcuno spunto di riflessione. Io non rimpiango assolutamente nulla dei sistemi operativi proprietari e, anzi, trovo che i sistemi GNU/Linux abbiano una capacità di adattamento alle esigenze degli utenti più disparati che nessun altro sistema riesce a dare. Debian, poi, non mi ha mai deluso. Certo, se uno comincia a mischiare repository, installare software non ufficiale e altre "amenità", è facile che qualcosa vada storto, ma non è certo colpa di Debian. Inoltre nessuno qui ha mai detto che bisognerebbe costringere tutto il mondo a usare sistemi liberi, per cui se un utente proprio non ce la fa ad entrare nella mentalità del free software e a godere degli innumerevoli vantaggi che offre, è libero di scegliere altro.

Chiaro, ma nessuno a messo in discussione questo. Non voglio essere modesto ma linux lo so mandare abbastanza perchè ho un server dove stanno girando tanti servizi che faccio usare a miei amici e sono contentissimi...Il mio pc ha montato debian e lo uso assiduamente.....uso sempre il terminale per fare le cose ....sono riuscito a capire ed imparare tante cose che mi hanno fatto crescere tanto ...però si presentano questi fastidi e sinceramente mi destano preoccupazione...

poi ovviamente io vengo sempre attaccato, giudicato, insultato e snobbato.....poi però quando diversa gente mi ha ringraziato per aver pubbicato la soluzione ad un post aperto da più di un anno, di questo non se ne accorge nessuno... (dimenticavo che la soluzione postata non stava scritta da nessuna parte nel web ma la sono riuscita a trovare passando notti e notti di test incrociati)

Si tende sempre a guardare la pagliuca nell'occhio dell'altro senza badare alla trave che si ha nel proprio...
velvettiere84
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda allinone » 22/02/2014, 22:36

Linux e più nello specifico Debian è partecipazione. Se non si ha la capacità, il tempo o la voglia di partecipare, diventa difficile poter pretendere di fare qualsiasi tipo di critica. Personalmente non mi sono mai chiesto a ciò che avrei rinunciato quando sono passato a Debian. Debian è stata un'opportunità che ho colto e che mi ha reso, a mio avviso, una persona migliore. Sono passato a Debian sia a casa che sul lavoro avendo un totale di otto computer con Debian e uno solo con windows. Sono riuscito a sostiture con soddisfazione programmi di contabilità e perfino programmi di grafica con eccellenti risultati. Tutto questo senza dover rinnovare il parco macchine. Quello che posso fare, tutti i santi giorni, lo giuro, è parlare a conoscenti e clienti della qualità di questo sistema. Purtroppo ho imparato a mie spese, che molte volte si viene trattati con sufficienza. Allora dico che ognuno è libero di scegliere quello che vuole. Debian è aria nuova, pulita e libera. Se quest'aria che passa, quando ti sfiora, riesci a sentirla, allora ti regala emozioni grandi, è qualcosa di straordinario.
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 23/02/2014, 0:37

Sottoscrivo in toto! :)
Aggiungo solo che le persone sono sempre più pigre, chi usa ancora il computer (oltre che lo smartphone e il tablet) vuole tutto e subito, non ha voglia di smanettare e approfondire qualche aspetto interessante: usano quei due o tre programmi (Office, Browser e poco altro) e solo se ci sono problemi si rivolgono a qualche appassionato...e io mi sono stancato di aiutare a rimuovere virus o far ripartire xp che ha perso per strada qualche file di sistema.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a OffTopic