[Risolto] Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[Risolto] Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

Messaggioda Selky » 05/06/2014, 14:32

Come da titolo l'internet key è Huawei Mobile WiFi E5220 21,6 Mbps

Ho guardato le guide:
Internet Key Huawei E173s 7.2Mb
Vodafone Internet Key Huawei K4510

letto questa discussione e relativi link [RISOLTO]Debian e chiavette internet: huawei vs. Zte

Su ubuntu trovato [Risolto]collegarsi con modem usb huawei e5251

Ma non riesco a farla funzionare.

Collego chiavetta tramite cavo usb ma non la accendo
Codice: Seleziona tutto
selky@debian:~$ lsusb
Bus 001 Device 002: ID 046d:c05a Logitech, Inc. Optical Mouse M90
Bus 003 Device 007: ID 0bc2:3300 Seagate RSS LLC
Bus 003 Device 009: ID 12d1:1c20 Huawei Technologies Co., Ltd.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Accendo la chiavetta
selky@debian:~$ lsusb
Bus 003 Device 003: ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd. E398 LTE/UMTS/GSM Modem/Networkcard
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Cose che ho fatto:
Aggiunto regola
root@debian:/home/selky# mousepad /lib/udev/rules.d/40-usb_modeswitch.rules

# aggiunta io per connessione wind
# Huawei E5220
ATTR{idVendor}=="12d1", ATTR{idProduct}=="1506", RUN+="usb_modeswitch '%b/%k'"

Creato file di configurazione: /etc/usb_modeswitch.d/12d1:1506 contenente
########################################################
# Huawei E5220

DefaultVendor= 0x12d1
DefaultProduct=0x1506

#TargetVendor= 0x12d1
#TargetProduct=0x150b

TargetClass=0xff

CheckSuccess=20

MessageContent=”55534243123456800000000000000011062000000100000000000000000000″

Questo è un misto tra la guida di debianizzati e quanto riportato nel thread di ubuntu prima pagina. Ma pare che non vada bene e non capisco come pocedere.

log sistema networkmanager
Ultima modifica di Selky il 09/11/2015, 20:19, modificato 2 volte in totale.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Re: Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

Messaggioda metaldaze » 05/06/2014, 21:17

A parte il fatto che dal log che hai allegato sembra che tu abbia attaccato e staccato la internet key un discreto numero di volte, sembra essere perfettamente riconosciuta: usb_modeswitch ha fatto il suo lavoro e il device seriale /dev/ttyUSB0 è stato creato. Hai provato a usare wvdial al posto di network manager?
metaldaze
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 06/06/2014, 0:22

Non ho attaccato e staccato nulla. Era semplicemente collegata con cavetto usb e accesa. Ho avviato lo script e atteso generasse il log dopo tutti i suoi controlli.
Quindi vuol dire che c'era qualcosa che non andava a monte.
wvdial non l'ho provato. Tutto quello che ho fatto è riportato nel post precedente.

Edit:
Wvdial non va bene per la situazioni in questione, richiede privilegi amministrativi.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 11/06/2014, 0:47

Novità
Ho eliminato tutto ciò che avevo preparato, modificato e descritto nei precedneti post.
Scaricato HUAWEI Data Cards Linux Driver
Installato, correggendo anche il problema relativo a NDIS Driver.
Nessun risultato degno di nota. Così ho rimosso il tutto e si sono verificate alcune situazioni.

dando il comando lsusb con internet key collegata ma non accesa ottengo:
ID 12d1:1c20 Huawei Technologies Co., Ltd.

mentre medesimo comando con con internet key collegata e accesa ottengo:
ID 12d1:14fe Huawei Technologies Co., Ltd.

anzichè
ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd. E398 LTE/UMTS/GSM Modem/Networkcard

Se a questo punto reinstallo i driver senza chiavetta collegata, poi pocedo con il collegamento e l'accensione, viene rilevata e si avvia come rete via cavo e non come mobile quindi non devo andare a sistemare niente nel netwrok manager.

con il comando lsusb ho
ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd. E398 LTE/UMTS/GSM Modem/Networkcard

Dal browser apro http://192.168.1.1, inserisco la password e navigo.

Ora vi sto scirvendo da debian.

Il problema è che se riavvio il pc non funziona più niente e mi tocca rifare l'intera procedura di disintallazione e installazione.

Ho cercato di arrangiarmi il più possibile, passando da debian a xp per poter scaricare i pacchetti e le dipendenze che ho poi installato a mano.
Ora però non so più che devo fare per far si che sta configurazione rimanga.

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Selky
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Danielsan » 11/06/2014, 16:33

Comunque il problema di Wdial non è da sottovalutare, puoi creare una regola in /etc/sudoers per fare in modo che non ci sia più bisogno di usare i privilegi di amministratore.
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 13/06/2014, 5:52

Innanzitutto rimuovi tutto ciò che hai installato e che è esterno a Debian. Altrimenti è impossibile capire il problema da che parte arriva.

Io ti consiglio di utilizzare il kernel 3.2 . Te lo scrivo perché anche io ho una Wheezy e, con kernel diversi dal 3.2, ho problemi con il led Wi-Fi e la sospensione del NIC wireless.
A volte potrebbe capitare che kernel recenti prelevati dai backports portino delle incompatibilità o dei problemi con altri pacchetti (nel mio caso è ACPI, nel tuo caso NM o ModemManager).
Inoltre sarebbe utile che tu abilitassi il debug di NM aggiungendo le seguenti righe a /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf:
...
level=DEBUG
domains=HW, RFKILL, ETHER, WIFI, BT, MB, DHCP4, DHCP6,  PPP,  WIFI_SCAN,  IP4,  IP6, AUTOIP4,  DNS,  VPN, SHARING, SUPPLICANT, AGENTS, SETTINGS, SUSPEND, CORE, DEVICE, OLPC,  WIMAX
...

e riavviassi NM per ottenere log più "verbosi".
Non so se sia possibile avere log di debug anche di ModemManager, ma sarebbe una buona cosa poterli leggere.

Controlla anche che la SIM sia inserita bene nella chiavetta.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 13/06/2014, 16:39

Ricapitolo un attimo la situazione.
L'internet key si collega solo tramite usb perchè il pc è vecchio e non ha wifi.
Se avvio con il kernel di default il sistema non va bene, o meglio ho riscontrato problemi con i driver grafici.

Comunque con tutto ciò che sto leggendo e provando, da quello che ho capito è che l'anomalia dipende dal vendorid:productid
Collegando l'usb ma non accendendo, al normale, è 12d1:1c20 se fosse rilevata come 12d1:14fe funzionerebbe visto che c'è nella lista mentre con il primo usb_modeswitch non lo rileva e di conseguenza non esegue la stringa di attivazione della modalità modem che è 12d1:1506

Nel primo post quindi erano sbagliati i file che avevo preparato, ma anche modificandoli con i valori giusti, almeno dovrebbero, non va.

Sto provando a creare regole, file config ecc ma l'unico modo per farla funzionare è, se installati, disinstallazione e reinstallazione a nuovo dei driver Huawei, il quale se spengi e accendi il modem funziona, ma quando riavvi il pc non va più.
Altra cosa che ho notato e non so se è una delle cause, nello script per avviare, i percorsi impostati risultano o con permessi negati o inesistenti, ad esempio su /root/Desktop. Ho pensato che fosse per il fatto che non ho il termine desktop ma scrivania, ma sono supposizioni.
grep: /root/Desktop/*.desktop: Permesso negato
use /etc/datacard_config
grep: /etc/datacard_config: File o directory non esistente
grep: /etc/datacard_config: File o directory non esistente
DISPLAY=:0
XAUTHLOCALNAME=debian
MOBILE_EXEC=
ISRUNNING=

Ovviamente provando anche come root.

Ho creato anche dei log prima e durante il funzionamento, se possono essere utili.

Comunque ora provo, sperando senza troppi intoppi, a seguire le tue indicazioni e a vedere che succede.

Grazie :)
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 14/06/2014, 15:28

Ho visto un po' i driver forniti dal produttore : hai letto il file ../driver/ReadMe ?
È spiegato come rendere effettivi i cambiamenti dopo aver riavviato la macchina.
In effetti viene fornito lo script "usbmod" che si occupa, ad ogni avvio, di rimuovere i driver che potrebbero andare in conflitto e caricare il driver proprietario con i giusti parametri VendorID:ProductId
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 14/06/2014, 18:54

ciao s3v, innanzitutto grazie!
Il file readme
a. To install the Linux Driver tool only:
call the following command in the installation directory:
./install $PATH (The parameter "PATH" is where the driver directory is)
And the can copy usbmod file to /sbin/
copy startMobilePartner file to /sbin/
copy 10-Huawei-Datacard.rules file to /etc/udev/rules.d/
register the auto run settengs into the current system.
To make the settings applied, you must restart the system.

durante l'installazione i primi due vengono posizionati già di suo, il file 10-Huawei-Datacard.rules invece non l'avevo visto perchè mi sono confusa con quello che viene installato ossia 50-Huawei-Datacard.rules.

Fatto alcune prove:
- tenendoli entrambi
- eliminando 50-Huawei-Datacard.rules
ma niente da fare, non mi tiene la configurazione dopo un riavvio.

Ho provato a installare sia in /usr/local che in una cartella personale, allego l'output perchè in entrambi i casi ho una serie di errori che non so decifrare. Questi si verificano ad ogni installazione effettuata.

Teroicamente l'autorun è già configurato, almeno a me pare così visto questo:
AUTORUNPATH=/home/selky/.config/autostart
AUTORUNPATH=/root/.config/autostart

Prima di leggere qua, ho rifatto l'installazione dei driver su debian per potermi collegare e non stare a passare ogni volta su xp per scaricare ciò che mi serve. Ma ho voluto tentare con quanto sopra descritto e non ho ancora apportato modifiche al kernel.

Grazie ancora
Selky
Ultima modifica di Selky il 09/11/2015, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 14/06/2014, 20:24

Puoi postare gentilmente il contenuto del file "/etc/init.d/runhwactivator" e l'output di "lsmod" dopo l'installazione dei driver e dopo il riavvio della macchina?
Stai eseguendo lo script "Uninstall" prima di ogni nuova installazione? Rischi di trovarti file sparsi per il filesystem.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 15/06/2014, 14:15

Eccomi, ho ripulito e rifatto tutte procedure.

s3v ha scritto:Puoi postare gentilmente il contenuto del file "/etc/init.d/runhwactivator" e l'output di "lsmod" dopo l'installazione dei driver e dopo il riavvio della macchina?
In calce ho allegato tutti i file richiesti e anche i log generati con il tuo script sia durante la navigazione funzionante che dopo il riavvio. Come scelta per i log ho selezionato la prima voce riguardante la rete.

s3v ha scritto:Stai eseguendo lo script "Uninstall" prima di ogni nuova installazione?
Sì ma per sicurezza controllo anche tutte le directory e nel caso cancello da terminale i residui.

Una cosa a me strana è che se dopo la disinstallazione e riavvio pc dò:
locate runhwactivator
ottengo il seguento output
/etc/init.d/runhwactivator
/etc/rc2.d/K10runhwactivator
/etc/rc2.d/S99runhwactivator
/etc/rc3.d/K10runhwactivator
/etc/rc3.d/S99runhwactivator
/etc/rc4.d/K10runhwactivator
/etc/rc4.d/S99runhwactivator
/etc/rc5.d/K10runhwactivator
/etc/rc5.d/S99runhwactivator
vado a controllare e non ci sono.

Grazie di nuovo

Edit:
dimenticato di specificare che a questo giro ho scelto la dir /usr/local/Mobile_Partner
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 16/06/2014, 16:44

s3v ha scritto:Io ti consiglio di utilizzare il kernel 3.2 . Te lo scrivo perché anche io ho una Wheezy e, con kernel diversi dal 3.2, ho problemi con il led Wi-Fi e la sospensione del NIC wireless. A volte potrebbe capitare che kernel recenti prelevati dai backports portino delle incompatibilità o dei problemi con altri pacchetti (nel mio caso è ACPI, nel tuo caso NM o ModemManager).
Provato scaricando la versione non PAE, purtroppo ci sono problemi soprattutto a livello grafico mentre con quello dei backport il pc fila che è una bellezza.

s3v ha scritto:Inoltre sarebbe utile che tu abilitassi il debug di NM aggiungendo le seguenti righe a /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf:
...
level=DEBUG
domains=HW, RFKILL, ETHER, WIFI, BT, MB, DHCP4, DHCP6,  PPP,  WIFI_SCAN,  IP4,  IP6, AUTOIP4,  DNS,  VPN, SHARING, SUPPLICANT, AGENTS, SETTINGS, SUSPEND, CORE, DEVICE, OLPC,  WIMAX
...

e riavviassi NM per ottenere log più "verbosi".
Non so se sia possibile avere log di debug anche di ModemManager, ma sarebbe una buona cosa poterli leggere.

Controlla anche che la SIM sia inserita bene nella chiavetta.

* Sim è ok
* ho abilitato il debug di NetworkManager
* ModemManager non c'è la manpage, ho cercato di capire aprendo il file html nella cartella doc ma non è chiara. Ho cercato online qualcosa ma ho ottenuto due righe di output.

Mi sono accorta ora di non aver salvato i file per allegarli, devo riavviare per andare su debian a prelevarli, miiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 17/06/2014, 16:37

Ho risolto parzialmente.
Sicura che S3v avesse ragione sul kernel. Ho trovato e seguito questo articolo Huawei e5776s-32 with Debian Wheezy

Ho provato installando il kernel 3.12, e funziona. Ma

* non ho provato la procedura con il kernel 3.14, per verifica appena posso controllo.
* ho installato i driver Huawei per due motivi
  • perchè quando disinstallo i driver i vendorid:productid a chiavetta collegata ma spenta è 12d1:1c20 mentre collegata e accesa è 12d1:14fe.
    Al normale dovrebbe essere 1)12d1:1c20 e 2)12d1:1506
  • perchè inizialmente credevo di veder entrare in funzione l'icona del network manager come è avvenuto sino ad ora, mentre con la soluzione utilizzata nn non dà segni di vita.
* la procedura di ifconfig è da ripetere ogni volta che si riavvia il pc e richiede ovviamente azioni da root.

Edit:
* la procedura funziona anche con il kernel 3.14

Edit2:
Scusate se procedo a gradi ma sinceramente non so che fare finchè non leggo da qualche parte degli spunti.

Ora che sono connessa dando il comando sottostante ottengo l'output riportato.
root@debian:/home/selky# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0a:e4:a6:86:4e 
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

lo        Link encap:Local Loopback 
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:240 (240.0 B)  TX bytes:240 (240.0 B)

wwan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 0c:5b:8f:27:9a:64 
          inet addr:192.168.1.100  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::e5b:8fff:fe27:9a64/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:4019 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:4240 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:2363379 (2.2 MiB)  TX bytes:17775411 (16.9 MiB)
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 20/06/2014, 9:42

Dando un'occhiata al codice dei driver che fornisce la Huawei ho notato che sono stati scritti per kernel datati e, essendo GPL, saranno già stati inclusi nei driver presenti all'interno dei nuovi kernel (cdc_ncm).

Io rimuoverei i driver "non ufficiali" che stai utilizzando, commenterei la riga relativa al CDROM in "/etc/fstab" (potrebbe confliggere con il riconoscimento della periferica) e indagherei sulla combinazione versione del kernel /versione di NM presente in Wheezy.
Per me la periferica deve funzionare correttamente senza inventarsi cose strane.
Hai provato con altri programmi (Wicd, wvdial) come ti hanno suggerito?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 20/06/2014, 13:54

Al momento non ho la possibilità di mettervi mano, appena possibile farò altri tentativi.

Quando ho scritto ho fatto varie prove, anche quella di eliminare i diriver proprietari. Il problema è che da quando li ho utilizzati è cambiato qualcosa nel meccanismo di riconoscimento dell'internet key. Andare a pescare il o i file di sistema modificati mi sa che diventa un'impresa. Nonostante sia stata attenta a rimuovere tutto ogni volta.
La prima volta che ho collegato a nuovo senza driver Huawei, come riportato nel primo post, avevo:
* chiavetta collegata con cavo usb ma spenta = 12d1:1c20
* chiavetta collegata e accesa(ha un bottoncino) = 12d1:1506

Da quando invece ho provato i driver, se li disinstallo e provo la chiavetta ho:
* chiavetta collegata con cavo usb ma spenta = 12d1:1c20
* chiavetta collegata e accesa = 12d1:14fe

s3v ha scritto:Hai provato con altri programmi (Wicd, wvdial) come ti hanno suggerito?
Ancora no, a dire il vero volevo proprio evitare wvdial, ho letto immediatamente su di lui quando metaldaze me l'ha suggerito, ma mi pare tanto intrigata come soluzione.

Mi ero proposta di provare, al prossimo giro, l'aggiunto della voce wwan0 in /etc/network nel file interfaces:
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
e se non ricordo male sul pc in questione il file non riporta il termine "auto" ma solo lo.
Questo per evitare ogni volta di dover dare da root:
dhclient wwan0
per farla funzionare. Onestamente non so se si può, cercando non ho trovato molte informazioni a riguardo.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Network