installare linux su smartphone e usarlo come server

Problemi con l'installazione di pacchetti

installare linux su smartphone e usarlo come server

Messaggioda ipersalvo1703 » 07/04/2015, 3:03

Ciao ragazzi!! Ho uno smartphone messo di lato inutilizzato. Vorrei dargli un senso.
Vorrei eliminare android e mettere una distro linux, come debian e usarlo come server. Questo significa che non mi serve lo schermo del dispositivo ne tantomeno il touch. Non mi serve nemmeno la grafica.
Cosa devo fare ? Esiste un modo imperativo per installare un OS ?
Vorrei un risultato simile a openwrt su i router.
Grazie per le risposte
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Re: installare linux su smartphone e usarlo come server

Messaggioda marcomg » 07/04/2015, 8:10

In teoria è fattibile: sia android che debian usano il kernel linux ergo i devices che funzionano su android funzionano su debian. Ma la teoria è diversa dalla pratica: accedere alla memoria rom del dispositivo non sempre è possibile se non dal dispositivo stesso e in caso di casini non si può resettare. Accedere alla memoria dall'esterno non è sempre chiaro come si possa fare.
Ricordati inoltre che uno smartphone come server è una merda intanto perché non puoi collegarlo via eth, il wifi dimenticalo. Non è stato proprio pensato per fare da server.
Se ti serve un serverino economico prenditi un raspberry pi 2 :D

Ricapitolando: se riesci a montare la memoria interna del dispositivo quando è spento facci un fischio :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ipersalvo1703 » 07/04/2015, 14:26

Ma sai è anche per curiosità e vedere cosa si riesce a fare. In fondo monta un dual core 1.2 GHz con 512 MB di ram. Magari non sarà veloce il WiFi ma penso che i 700 kbite di prenderli no ?
Cmq io ricordo che a smart spento di montano le memorie interne solo che non posso scrivere. Cmq sta sera vedo e ci do la conferma !!
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda ipersalvo1703 » 07/04/2015, 14:32

In oltre lo possiamo usare come cavia! Lo smart non mi interessa se si guasta.
Sono anche interessato a metodi invadenti tipo saldare cavi per la connessione seriale!!
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 07/04/2015, 16:08

ipersalvo1703 ha scritto:monta un dual core 1.2 GHz con 512 MB di ram

Facciamo cambio ah ah ah ;D
ipersalvo1703 ha scritto:In oltre lo possiamo usare come cavia! Lo smart non mi interessa se si guasta.
Sono anche interessato a metodi invadenti tipo saldare cavi per la connessione seriale!!

Guarda, se il sistema operativo lo ha installato la ditta si può fare, il problema è: come? Il metodo cambia da dispositivo a dispositivo, inoltre la ditta non te lo dice, io ci avevo fatto un pensierino (e non usarlo come server, ma proprio come smartphone), ma poi la paura di renderlo un mattone è prevalsa sulla curiosità di provare...
EDIT: in realtà il mio si può re-flashare da spento con il software della LG, oltre ad essere la procedura strana (togliere la batteria, tenere premuto un pulsante, inserire la batteria, inserire il cavo USB, togliere il dito dal pulsante) necessita obbligatoriamente di windows e il software flasha un file binario che è crittografato (si, si potrebbe cercare la chiave con un disassemblamento del software, ma chi ha il tempo/voglia?).
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Risca » 07/04/2015, 16:24

Penso il problema principale sia il bootloader. Non penso sia facile sbloccarlo né adattarlo per il booting di un sistema Debian.
In alternativa si potrebbe provare ad attuare il booting da Android tramite kboot [1], sempre meglio che rinunciare in toto e ripiegare su un chroot o simili.

Se poi fin qui dovesse andare tutto bene rimane il problema firmware, penso che il 90% dell'hardware sia di difficile configurazione.

In ogni caso un grosso in bocca al lupo!

[1] http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1522024
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ipersalvo1703 » 07/04/2015, 22:27

quindi in sostanza ci sono ostacoli sopra ostacoli... Ora la domanda sorge spontanea... Perché è più semplice installare openwrt sul proprio router che installare una distro linux su smartphone ?
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda ipersalvo1703 » 08/04/2015, 14:48

Risca ha scritto:Penso il problema principale sia il bootloader. Non penso sia facile sbloccarlo né adattarlo per il booting di un sistema Debian.
In alternativa si potrebbe provare ad attuare il booting da Android tramite kboot [1], sempre meglio che rinunciare in toto e ripiegare su un chroot o simili.

Se poi fin qui dovesse andare tutto bene rimane il problema firmware, penso che il 90% dell'hardware sia di difficile configurazione.

In ogni caso un grosso in bocca al lupo!

[1] http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1522024

Ciao perché cosa dovrei configurare?
La mia esperienza si limita all'installazione di openwrt su router. Onestamente non è stato difficile fare il cross-copiler grazie alle guide. Lì si andava per architettura e poi si installavano i vari moduli di kernel e driver ma alla fine tutto guidato. Mi devo aspettare qualcosa di più complesso ?
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 08/04/2015, 15:22

ipersalvo1703 ha scritto:Mi devo aspettare qualcosa di più complesso ?
Molto meno supporto, o supporto persino nullo. Magari anche nessuna guida.

Poi sì, per il resto hai ragione. È linux ed il procedimento è più o meno il medesimo. IMO inizierei dal cercare di capire come funziona il bootloader, poi viene tutto il resto.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ipersalvo1703 » 08/04/2015, 17:42

OK farò come dici. Procedo per passi
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 08/04/2015, 21:35

ipersalvo1703 ha scritto:OK farò come dici. Procedo per passi

Ottimo! Tienici aggiornati!!!

Siccome hai deciso di iniziare dal bootloader, questa pagina [1] ti può far immaginare le difficoltà che potrai incontrare. Se possibile (dipende se il processo di boot lo supporta), installa debian sulla scheda esterna e non sulla flash, ti semplificherai enormemente la vita (metti e togli per ogni cosa).

In bocca al lupo.

[1] http://forum.xda-developers.com/wiki/Bootloader
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ipersalvo1703 » 09/04/2015, 1:51

Grazie tante in questo link sembrano esserci le info utili x iniziare !! :-)
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 09/04/2015, 14:01

Risca ha scritto:Poi sì, per il resto hai ragione. È linux ed il procedimento è più o meno il medesimo. IMO inizierei dal cercare di capire come funziona il bootloader, poi viene tutto il resto.

Il problema che mi pongo è questo: io ho sempre installato costum rom flashando il sistema da un file .zip installato da recovery che riscrive tutto: partizione, boot loader, sistema... mettiamo caso che io ne prenda uno già fatto, lo estragga e lo modifichi inserendovi debian, faccio tutto giusto, ma sbaglio la riga del file di configurazione del boot loader e il sistema non parte perché il boot loader non trova il kernel, cosa successami col raspberry, solo che lì ho tolto la SD, montata sul PC, corretto l'errore e risolto. Sullo smartphone non sono mai risucito a capire come accedere alla sua memoria se non utilizzando il suo software...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ipersalvo1703 » 09/04/2015, 17:33

Cosa bizzarra. Io aquisto un prodotto che in realtà non è mio. Io non posso farci niente altro che utilizzarlo nei limiti imposti dal produttore, perché non mi è dato sapere come funziona...
Questa cosa è intollerabile...
Tutto ciò blocca il progresso!
ipersalvo1703
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 10/04/2015, 13:58

In parte ti do ragione (perché alla fine è quello che dico io), ma in fin dei conti quando compri un impianto hi-fi ti lamenti perché non ti è stato dato lo schema del circuito elettrico?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Installazione