Lavori sul Wiki - Ripresa?

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Lavori sul Wiki - Ripresa?

Messaggioda ferdybassi » 11/03/2015, 20:04

Penso che la frase chiave sia di wtf: "qui c'è da sondare la comunità e capire come muoversi in futuro".
E penso che sia da sondare su diversi temi:

1) uno più "tecnico": come intendiamo affrontare la questione dell'arretratezza del software, della mancanza di amministratori, etc?
Secondo me la prima cosa è contattare gli attuali admin, per capire a che gioco stiamo giocando e quali carte abbiamo in mano. Fare supposizioni e congetture non porta a niente.
Quindi, se volete, domani contatto gli admin e vediamo cosa succede.

2) uno più "filosofico": che comunità vogliamo essere? Io sogno una comunità dove ci sia spazio per tutti, ma dove ci sia soprattutto spazio per l'educazione. E con questo intendo tante cose, dal pensarci su due volte prima di scrivere una risposta al provare a vestire i panni di chi sta chiedendo.
Mi piacerebbe anche che ci fosse una specie di "codice etico" in cui un utente che sta partecipando a una discussione (soprattutto se è uno che sta aiutando) non la abbandoni all'improvviso, rendendo tutto il thread inutile. Cortesia vorrebbe che si scrivesse un post, anche laconico, ma che mette le cose in chiaro: "scusa, più di così non riesco. Dovremo aspettare qualcuno più esperto..". Costa poco e non lascia senso di incompiutezza e menefreghismo.
Non lo si può chiedere a tutti, ma se i vecchi danno l'esempio è sicuramente un modo per indirizzare la comunità, o almeno per far capire che aria tira.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda wtf » 11/03/2015, 23:54

Concordo in toto su tutto. Per me puoi contattare gli amministratori quando vuoi.

Per quanto riguarda il codice etico potrebbe valer la pena aprire un thread a parte in cui si analizza quello che è il regolamento attuale e poi di procede a raccogliere idee su come migliorarlo.
Lo scoglio maggiore è sempre però legato al "personale", possiamo decidere di disencentivare tutto quello che vogliamo, ma poi ci vuole in primis qualcuno che si assuma il ruolo di mod attivo, e secondo che si facciano rispettare le decisioni prese, senza guardare in faccia a nessuno.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 12/03/2015, 11:45

wtf ha scritto:Concordo in toto su tutto. Per me puoi contattare gli amministratori quando vuoi.

Idem.
wtf ha scritto:Per quanto riguarda il codice etico potrebbe valer la pena aprire un thread a parte in cui si analizza quello che è il regolamento attuale e poi di procede a raccogliere idee su come migliorarlo.

Yep.
Questa non mi sembra la discussione adatta.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 12/03/2015, 17:05

wtf ha scritto:ma poi ci vuole in primis qualcuno che si assuma il ruolo di mod attivo, e secondo che si facciano rispettare le decisioni prese, senza guardare in faccia a nessuno.

Esattamente.
E' quello che più di tutto manca adesso...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda njkjta » 29/03/2015, 1:35

Avete avuto modo di contattare gli amministratori? Più passa il tempo e più se ne sente la mancanza.
Mi dispiacerebbe veder andare ulteriormente alla deriva questa comunità.
Debian STRETCH - KDE5 - Kernel 4.9.x-amd64

NVIDIA GTX 1060 - CPU Intel i7 860 - ASUS P7P55D-E PRO - 12GiB DDR3 - SSD Samsung EVO 850 256GB - HDD 500GB Barracuda 7200.12 - Monitor SyncMaster P2370 - Webcam Logitech QuickCam E 3500
njkjta
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 07/04/2015, 16:05

ferdybassi ha scritto:Quindi, se volete, domani contatto gli admin e vediamo cosa succede.

È passato un mese e manco le email private hanno funzionato. C'è proprio un gran interesse da parte degli admin.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 07/04/2015, 16:12

Quindi che si vuole fare?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 07/04/2015, 22:00

Ho appena inoltrato la precedente mail, caduta nel vuoto.
Vediamo.

Ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Jinko » 07/04/2015, 22:47

Buonasera a tutti cari utenti,

intervengo nella discussione per un briefing della situazione in termini rapidi:

1) Apprezziamo l'interesse della comunitá verso il miglioramento e l'aggiornamento delle risorse disponibili sul portale.

2) Personalmente vi consiglio al momento di agire su quello che potete come il wiki e le guide.

3) Se qualcuno di buona volontá stila una lista ordinata e dettagliata di ció che si vorrebbe aggiornare / migliorare in linea con le esigenze della comunitá, questa sará visionata con i tempi che richiederé tale lavoro.

4) Migrazione dell'engine si debianizzati.org é giá stato fatto in precedenza e tutto lo staff di questa comunitá ha impegato tanto tempo di testing / coding , tutto sempre fatto per il piacere della comunitá. Non pensiate che gestire tutto sia facile anche se capisco la vostra voglia di fare e proporre.

5) Spero possiate stare con i "piedi per terra" in modo che le richieste, step by step, possano essere analizzate e portate a compimento nei termini del possibile.

6) Per darvi un poco di background, lo staff di debinizzati.org é composto da IT professionals che cercano di dare il meglio nel tempo libero per far si che voi possiate godere di uno strumento del genere; sicuramente capiamo che uno strumento aggiornato e di gusto all comunitá ha sempre un effetto positivo.

7) Vi invito a mantenere in ogni caso dei toni calmi in questo topic visto che ho notato qualche accenno di flame.

Cordiali Saluti,
Jinko
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 08/04/2015, 1:24

Jinko ha scritto:7) Vi invito a mantenere in ogni caso dei toni calmi in questo topic visto che ho notato qualche accenno di flame.

Questa discussione è partita dall'organizzare i lavori sul wiki ed è arrivata a proporre un fork del portale.

Mi sembra che i passaggi logici siano stati:
1- ci sono dei lavori, numerosissimi, da portare avanti sul wiki di editazione e riorganizzazione delle guide [1]
2- nonostante i progressi siano lenti diventa impellente aggiornare la pagina principale, ma lo possono fare solo gli admin...
3- e non rispondono
4- allora perché non migrare su una nuova VPS pagata a bitcoins per salvare la comunità?
5- sì, ma RTFM!!!
6- mentre gli amministratori ancora latitano, nessuno risponde al nocciolo della questione:
ferdybassi ha scritto: che comunità vogliamo essere? Io sogno una comunità dove ci sia spazio per tutti, ma dove ci sia soprattutto spazio per l'educazione. E con questo intendo tante cose, dal pensarci su due volte prima di scrivere una risposta al provare a vestire i panni di chi sta chiedendo.
Mi piacerebbe anche che ci fosse una specie di "codice etico" in cui un utente che sta partecipando a una discussione (soprattutto se è uno che sta aiutando) non la abbandoni all'improvviso, rendendo tutto il thread inutile. Cortesia vorrebbe che si scrivesse un post, anche laconico, ma che mette le cose in chiaro: "scusa, più di così non riesco. Dovremo aspettare qualcuno più esperto..". Costa poco e non lascia senso di incompiutezza e menefreghismo.
Non lo si può chiedere a tutti, ma se i vecchi danno l'esempio è sicuramente un modo per indirizzare la comunità, o almeno per far capire che aria tira.

Non penso che molti dei vecchi utenti non siano più presenti perché il software non è aggiornato o i moderatori non siano particolarmente attivi. Evidentemente c'è stato qualcosa che ha allontanato i vecchi utenti e che ha frenato il ricambio dei nuovi.
Dubito che possa bastare un aggiornamento di MW per cancellare le difficoltà che la comunità debianizzati sta sopportando. Però proprio dalla comunità si dovrebbe iniziare per mettere le cose a posto, rispondendo sinceramente alla domanda di ferdybassi e mettendosi d'accordo sulla risposta. Il resto verrà da sé.

[1] viewtopic.php?f=25&t=49108#p177803
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 08/04/2015, 17:01

Ciao,
nel frattempo anche Claudio (maxer) mi ha risposto alla mail e si è detto d'accordo nell'elevare ad admin qualcuno che si faccia avanti.
Quindi direi di incominciare a fare passi concreti.
Servono admin sia per il forum sia per il wiki; chi si candida per cosa?

Per il resto, domande filosofiche a parte e al di là dei possibili futuri admin, io direi che la lista della spesa richiesta da Jinko vada stilata così:

1) VPS.
Versione di Debian: da aggiornare?
Versione di Apache, PHP, MySQL: seguono a ruota il discorso della versione di Debian
Quali controindicazioni nel lasciarla così?

2) forum.
phpBB è da aggiornare? La versione in uso è stata in qualche modo modificata? E' plausibile un aggiornamento senza che si svacchi tutto? Chi lo fa? Esistono macchine di test su cui provare prima di portare tutto in produzione?
Quali controindicazioni nel lasciarlo così?

3) mediawiki.
Vedi discorso fatto per il forum

4) sezioni obsolete
Come le gestiamo? Le lasciamo lì?

Questa è una bozza, scritta in fretta e furia prima che la batteria del portatile si schianti...
Chi ha da aggiungere, aggiunga :) :)

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 09/04/2015, 13:54

ferdybassi ha scritto:phpBB è da aggiornare? La versione in uso è stata in qualche modo modificata? E' plausibile un aggiornamento senza che si svacchi tutto? Chi lo fa? Esistono macchine di test su cui provare prima di portare tutto in produzione?
Quali controindicazioni nel lasciarlo così?

Questo potrei farlo io (non sono proprio il re di phpBB, ma è una cosa che ho fatto più volte ed ho gestito un forum fatto con quella board per un anno e mezzo), per evitare di sfasciare tutto si potrebbe clonare lo spazio web e il database, fare la prova su un altro server (pure installato su virtualbox nel proprio PC) e nel caso sia andato tutto bene o ripetere la procedura o ripristinare il nuovo database e i nuovi file ovviamente previo backup; oppure (forse meglio in quanto più veloce) fare un backup di tutto e aggiornare, nel caso di scatafascio ripristinare.
Bisogna sapere la versione di phpBB, e quelle di PHP (che credo sia la 5.3.3) e MySQL per essere certi che sia tutto compatibile e controllare le mod (installate con automod?).

Le controindicazioni nel lasciarlo così? Di solito vengono scoperti exploit nelle vecchie versioni (sapendo la versione si potrebbe fare un giretto qui http://www.exploit-db.com/), se ma ne vengono introdotte anche di nuove. È vero che il detto «se funziona quanto basta, non toccare che si guasta» è giusto, però chissà com'è si corre sempre dietro alla nuova versione :P
ferdybassi ha scritto:4) sezioni obsolete
Come le gestiamo? Le lasciamo lì?

Ti riferisci a quelle del forum? Io le aggiornerei e quelle obsolete si trasferiscono i post in quelle nuove.

P.S. Comunque come admin vedrei molto bene mirko.pagliai e s3v (anche se lui dice di non essere in grado secondo me è molto adatto perché molto dedito), non nego che mi piacerebbe farlo io ::) , ma alla fine conta poco :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 09/04/2015, 23:53

Mirko e s3v sono due utenti con i controc******i; se c'è da eleggere nuovi admin, il mio voto andrebbe a loro, ammesso che abbiano una qualche intenzione di candidarsi..
Altri utenti "storici" che conoscono le dinamiche del forum, hanno dato esempio, donato tempo e mostrato dedizione sono Aki, Risca...

Per l'aggiornamento di phpBB, quello che proponi tu presuppone accesso SSH o almeno FTP. Al momento ci è negato, quindi mi concentrerei sulla lista ordinata e dettagliata che chiedeva Jinko.
Una volta definiti tutti i punti di intervento sarà anche più semplice definire chi fa cosa.

Ciao ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 10/04/2015, 9:29

Per il wiki è possibile chiedere di rendere disponibili da qualche parte tutti i file di configurazione e le pagine sorgenti, in modo da testare come funzionerebbero con altre versioni?
Il test potrebbe farsi in locale, senza bisogno di chiedere accessi a server aziendali.
Al momento si possono scaricare solo in formato HTML, utile per consultare offline, oppure con uno script che prende i sorgenti uno a uno dalle pagine. Ignoro però se le cose sono diverse per chi fa parte del gruppo Wiki.

Riguardo al forum per cominciare penso che basti nominare un paio di amministratori, per prendersi carico delle sezioni, delle loro descrizioni (da aggiornare) e della moderazione, sarebbe già d'aiuto anche senza un aggiornamento di tutto il portale. Concordo con tutte le "nomination" (a cui aggiungerei anche ferdybassy tra i tanti papabili), e ce ne sarebbero anche molti altri che ricordo dai tempi dei miei primi messaggi, anche se non si vedono più molto spesso.

Per la comunità, ossia come porsi rispetto alle richieste di aiuto, penso sia una decisione che debba prendere l'amministrazione e poi fatta rispettare. In fondo è anche a questo che serve. ;)

Comunque, giusto per parlarne, a me va bene qualunque scelta, purché se ne prenda una e che sia chiara per tutti:
1- aiuti solo agli utenti volonterosi (dopo ricerche, senza doppioni, ecc...);
2- aiuti a tutti, sempre con la massima educazione e senza RTFM, per allargare questa comunità il più possibile;
3- aiuti a tutti in una sezione apposita per principianti e chi è nuovo a Debian.
Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, se devo sbilanciarmi preferirei la 2^ o la 3^, in base anche alle capacità di rispondere a tali richieste, perché spesso per i principianti è difficile anche individuare la causa del problema. È poi chi risponde che può indicare con garbo le risorse già disponibili, o dove l'argomento è già stato trattato nel forum.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 10/04/2015, 11:55

HAL 9000 ha scritto:Per il wiki è possibile chiedere di rendere disponibili da qualche parte tutti i file di configurazione e le pagine sorgenti, in modo da testare come funzionerebbero con altre versioni?

Eh.
A me piacerebbe avere la configurazione dell'estensione del dump per metterla a posto.
HAL 9000 ha scritto:Ignoro però se le cose sono diverse per chi fa parte del gruppo Wiki.

Non sono diverse :)

Per quanto riguarda la lista della spesa, le versioni dei programmi le conoscono gli admin per cui non saprei cosa suggerire.
Mi limito a far presente che se qualcosa funziona non è detto che lasciarla ad ammuffire sia la cosa migliore da fare: anche XP funziona, anche W95, anche Lenny etc. ma il punto è il *supporto" ad un sistema operativo/programma. Probabile che qualcosa di datato sia pieno di bug (documentati e non) e che questi non verranno mai corretti. Questo minaccia la sicurezza dell'intera macchina.
Scritto questo, mi sembra abbastanza evidente che sia necessario passare a qualcosa di *supportato* (che nel nostro caso fa rima con "aggiornato") non perché ci siano features belle da vedere o strumenti nuovi o interfacce gradevoli, ma per un basilare problema di sicurezza.
Cose da aggiornare sul forum:
- Bloccare gli IP dei tizi che spammano
- Adottare un meccanismo per cui i primi (1-2) messaggi inviati dai nuovi utenti siano preceduti da un captcha (per prevenire lo spam).
- Correggere i typo nelle descrizioni (link)
- Rimuovere l'account identi.ca (o aggiornare al nuovo sistema che hanno adottato) in quanto appare sul frontpage un box di errore a causa di RSS non più presente (simile a questo)
- Rivedere i nomi delle sezioni (link)
- Guardare gli errori nelle email di notifica (link)
- Emoticon non funzionanti: link
- Abilitare l'estensione .xz per gli allegati
- Creare una pagina di "benvenuto" in cui inserire un link al regolamento e informazioni utili per l'utilizzo del forum.
- Risolvere questo problema: viewtopic.php?f=22&t=47158
- Altre che mi verranno in mente
- In generale, dare una lettura a questa sezione in cui vengono segnalati i problemi: viewforum.php?f=22

Capitolo candidatura: ringrazio delle belle parole e della fiducia (obiettivamente mal riposta) nei miei confronti ma declino la mia disponibilità ;)
Ci sono persone molto più preparate di me (in questo post ho espresso le mie preferenze) e più autorevoli (sempre che funzioni il metodo del voto in quanto mi sembra giusto che Maxer decida per conto suo).
Disponibile a collaborare con chiunque abbia l'onere di essere admin.

EDIT
Dimenticavo una cosa che mi arreca enorme fastidio e perdita di tempo: il login effettuato dovrebbe far rimanere nella stessa pagina senza essere rispediti alla homepage del forum.

EDIT2
Vedere un po' che si può fare con IRC; http://www.debianizzati.org/irc
L'interfaccia non funziona da un po' e il canale non so nemmeno se esiste ancora.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org