Guide sul pinning

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Guide sul pinning

Messaggioda wtf » 23/12/2013, 16:32

È vero quel che dici, però dall'altro lato credo sia "didatticamente più efficace", nel senso che mostra come apt.conf possa essere definito con diverse sintassi, tanto più che ricercando esempi uno potrebbe indifferentemente imbattersi nell'una o nell'altra.
Gli esempi sono posti a complemento della parte teorico-introduttiva della guida e sebbene li abbia volutamente scritti in modo da permettere il copia e incolla, il loro scopio primario è quello di aiutare a comprendere le varie sottigliezze (che poi ci sia riuscito o meno è un altro discorso... ;))
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 05/02/2014, 13:41

Scrivo qui poiché c'entra anche con il pinning.
C'è qualche comando che mi permette di visualizzare qual è la release predefinita in un sistema che ha due fonti di repo (diciamo wheezy e jessie) e senza che io abbia specificato nulla nella configurazione di APT?
È la prima trovata in "sources.list"?

EDIT
Mi rispondo da solo:
man apt_preferences ha scritto:· Non retrocede mai ad una versione più bassa, a meno che la priorità della versione disponibile non sia maggiore di
1000. («Retrocedere» significa installare una versione meno recente di un pacchetto al posto di una più recente.
Notare che nessuna delle priorità predefinite di APT è maggiore di 1000; priorità così alte possono solo essere
impostate nel file delle preferenze. Notare inoltre che retrocedere un pacchetto può essere rischioso.)

· Installa la versione con la priorità più alta.

· Se due o più versioni hanno la stessa priorità, installa la versione più recente (cioè quella con il numero di
versione più alto).

· Se due o più versioni hanno la stessa priorità e lo stesso numero di versione, ma hanno una qualche differenza in
alcuni dei loro metadati, oppure viene usata l'opzione --reinstall, installa quella non installata.

Viene installato il pacchetto con numero di versione più alto.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 12/08/2014, 10:40

Intervengo per aggiornare la situazione riguardante il task #49.

La guida sul pinning "ufficiale" è quella di Wtf sulla base della pre-esistente guida dell'e-zine scritta da Xtow.
Direi di rimuovere le guide:
- APT uso avanzato: mixare releases diverse
- Introduzione al pinning
sempre che i rispettivi autori siano d'accordo (Ferdybassi e keltik).
In questo modo si rende l'argomento più facilmente accessibile e modificabile evitando eventuali sovrapposizioni, fraintendimenti e confusioni.

Inoltre propongo di modificare la guida di wtf in questo modo:
- Introduzione template e-zine (tipo questa)
- Autore Xtow
- Estesa e verificata da wtf
- Eventuali verifiche di Ferdy e keltik (apposte da loro stessi nel caso siano d'accordo con l'accorpamento e nel caso ritengano il contenuto della loro guide interamente coperto dalla nuova guida).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 15/08/2014, 21:11

s3v ha scritto:La guida sul pinning "ufficiale" è quella di Wtf sulla base della pre-esistente guida dell'e-zine scritta da Xtow.
Direi di rimuovere le guide:
- APT uso avanzato: mixare releases diverse
- Introduzione al pinning
sempre che i rispettivi autori siano d'accordo (Ferdybassi e keltik).
In questo modo si rende l'argomento più facilmente accessibile e modificabile evitando eventuali sovrapposizioni, fraintendimenti e confusioni.

Il problema della guida di Wtf (se si può chiamare problema) è che è molto lunga e dettagliata. Ci sono delle situazioni in cui è utile un "riassunto" veloce, e in questi casi entrano in gioco le altre due guide, che si fanno leggere in due minuti e ti danno al volo la soluzione che stavi cercando (soprattutto quella di Keltik, la mia alla fine sono solo parole di introduzione...).
Non ci vedo grossi problemi a mantenerle tutte; magari sarebbe opportuno integrarle di più tra loro, ad esempio mettendo un bel paragrafo introduttivo alle guide brevi, che rimandi alla guida ufficiale e dettagliata...
Se non avete fretta, nei prossimi giorni provo a mettere giù qualche idea...

Ciao ciao e buon ferragosto
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 01/11/2014, 14:38

La guida di Keltik è stata riportata interamente come esempio nella guida di wtf:
- http://guide.debianizzati.org/index.php ... ie_release (paragrafo della guida di wtf)
- http://guide.debianizzati.org/index.php ... es_diverse (guida di keltik).

La guida di wtf ha, inoltre, il paragrafo "Esempi" in cui inserire configurazioni particolari.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 01/11/2014, 16:20

solo una domanda: se faccio il pinning solo per un pacchetto, e questo ha delle dipendenze, queste vengono selezionate automaticamente quando lo aggiorno? grazie

ah, una precisazione: qui c'è scritto apt-conf invece di apt.conf
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 01/11/2014, 18:37

desperados ha scritto:solo una domanda: se faccio il pinning solo per un pacchetto, e questo ha delle dipendenze, queste vengono selezionate automaticamente quando lo aggiorno? grazie

Se non sono soggette da regole di pinning, i pacchetti visti come dipendenza vengono prelevati automaticamente da un repository di "sources.list", se si trovano in più repository, vengono prese dal primo trovato in "sources.list".
desperados ha scritto:ah, una precisazione: qui c'è scritto apt-conf invece di apt.conf

La modifica delle guide è libera ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 02/11/2014, 11:50

s3v ha scritto:La modifica delle guide è libera ;)

ottimo, fatto!
grazie
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 08/11/2014, 12:49

Ho spostato la guida di Keltik in "old" visto che è interamente compresa negli esempi della guida di wtf.
Da quest'ultima ho tolto gli estensori/verificatori(verificanti, boh) che non siano wtf stesso e l'autore originale dell'articolo e-zine.
Chiaramente gli utenti tolti possono estendere/verificare la guida apponendo loro stessi la firma (è il mio auspicio).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 13/11/2014, 10:16

domanda: sto' provando a installare redmine su testing, mi dice che redmine vuole rake 10.1.0 ma installa la 10.3.2, non esistendo il pacchetto 10.1.0 lo installo da "gem install rake -v 10.1.0" ma così apt non lo trova, per lui è sempre da installare. come gli dico di NON installarlo proprio? grazie
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 13/11/2014, 11:47

Pin negativo o con "apt-mark hold nomepacchetto".
Attento alle dipendenze in quanto il pinning non si occupa di questo e demanda le relazioni tra pacchetti all'utente.
Per cui, molto probabilmente, dovrai bloccare col pinning anche le dipendenze del pacchetto che vai a installare; questo per evitare che l'aggiornamento di una libreria porti al malfunzionamento o al blocco del programma.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 13/01/2015, 0:03

Ahi.
Mi sono accorto ora che la guida "introduzione al pinning" è stata segata: http://guide.debianizzati.org/index.php ... edirect=no
Credo che il parere di ferdy a riguardo fosse decisamente diverso :)

Si può riprendere e trasporla nella guida http://guide.debianizzati.org/index.php ... 26_pinning ? Anche se credo che i suoi contenuti siano interamente ricoperti.
Però prima di cancellare qualcosa sarebbe bene sentire il parere dell'autore (sempre che non si tratti di un mero "taglia" - "incolla da un'altra parte".
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 16/04/2015, 13:14

Ripesco la discussione. :)

Riguardo il pinning:
- vorrei aggiungere anche esempi in cui *non* è necessario il pinning, almeno per chiarire in casi in cui dev'essere usato e quando invece se ne può fare a meno (anche per i cambiamenti ai repository backports ed experimental), visti gli sforzi di semplificazione apportati già dalle precedenti versioni di Debian;
- aggiungere un esempio su come specificarlo sulle sezioni (main, contrib, non-free);
- propongo di rimuovere i repository di multimedia, lasciandoli solo in uno degli esempi della guida, così da poter trattare l'uso misto di quelli ufficiali testing/unstable/experimental;
- eliminare tutti i sources.list (cosa parzialmente già fatta, se non è accettata rimetto com'era anche il resto), sostituendoli con link a dove reperirli;

- rimuovere le configurazioni di apt.conf non strettamente necessarie per il pinning.

Per quest'ultimo punto sono già state rimosse fix-missing a force-loopbreak, come indicato da Wtf, dove erano rimaste per errore, ma propongo di rimuovere anche tutte le altre, se non hanno a che vedere con il pinning, ma sono più legate ad apt, apt-get e aptitude. Così da avere più spazio per discutere su default-release e le priorità richieste dai vari esempi, anziché le altre possibili configurazioni di APT.
Io lascerei soltanto la voce su "Default-Release". Anche "Cache-Limit" non dovrebbe più servire a niente, visto che da qualche versione di default è illimitato e viene usata una cache in grado di crescere da sola. Trattandosi soltanto degli indici (qualche decina di MB) e non degli archivi scaricati, è un'impostazione pressoché inutile ora, salvo qualcuno abbia (recente) esperienza in senso opposto.

EDIT: Messaggio modificato in seguito a questa e quest'altra discussione.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 06/05/2015, 9:50

Ma la questione della guida introduttiva è stata risolta? Io non la vedo più. Comunque in linea generale direi che il discorso "quick and dirty" si può mantenere facilmente usando gli esempi all'interno di una guida.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 06/05/2015, 11:01

Sì, colpa mia, lo scorso anno... non sapevo che la questione era già stata affrontata e si stava aspettando una decisione. :-[
Trovo però superflua più di una guida sul pinning, per via della sempre minore importanza che ricopre, quindi appoggio la scelta, anche se mi rimetto comunque al parere della maggioranza in merito. Il caso inoltre è già trattato nella guida attuale, penso proprio a partire dall'altra guida.

Altri punti, sempre emersi nella discussione relativa alla guida Wiki:
- specificare che le dipendenze non sono soggette a pinning in modo più chiaro, risistemare l'esempio con pinning di un pacchetto e dipendenze, per non far pensare che sia un caso d'uso consigliato (in effetti io lo toglierei proprio);
- specificare il comportamento di aptitude, che con il suo meccanismo di risoluzione dei conflitti può aggirare il pinning (per esempio nel caso in cui un pacchetto sia bloccato da una dipendenza), eventualmente consigliando l'uso di questo strumento al posto di specificare dipendenze manualmente in /etc/apt/preferences;
- verificare se ci sono differenze in fase di aggiornamento tra aptitude e apt-get per quanto riguarda il pinning. Propone sempre soluzioni alternative, permettendo anche di aggirare il pinning?
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org