[NON RISOLTO] RTL8192CU Realtek

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[NON RISOLTO] RTL8192CU Realtek

Messaggioda jimmy-red » 23/08/2015, 20:59

Un saluto a tutti, questo tread potrebbe essere la continuazione ideale di questo http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=19&t=50846 poichè il chip è sempre lo stesso come da titolo: ho ricevuto ieri il dongle USB wifi-N con antennina incorporata e ho provato la sua funzionalità "out of the box" poichè ho già installato il "firmware-realtek" presenti nei repo Stretch: ho in uso il Kernel 4.1.
Con "lsusb" ci viene mostrato il chipset del dongle
Codice: Seleziona tutto
lsusb
Bus 002 Device 004: ID 0bda:8178 Realtek Semiconductor Corp. RTL8192CU 802.11n WLAN Adapter

Con "iwconfig" la nuova periferica wifi viene riconosciuta non come "wlan0" ma come "wlxe84e062c1d91":
iwconfig
eth1      IEEE 802.11bg  ESSID:"FRITZ" 
          Mode:Managed  Frequency:2.432 GHz  Access Point: C0:25:06:F9:B3:14   
          Bit Rate:48 Mb/s   Tx-Power=20 dBm   Sensitivity=8/0 
          Retry limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:61D8-0871-F62A-78B9-55DD-592C-0707-0C11   Security mode:open
          Power Management:off
          Link Quality=85/100  Signal level=-45 dBm  Noise level=-90 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:3

wlxe84e062c1d91  IEEE 802.11bgn  ESSID:off/any 
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=0 dBm   
          Retry short limit:7   RTS thr=2347 B   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:on

Da notare che il wifi nativo del PC (scheda Intel gestita dal modulo ipw2200) presenta un bitrate di 48 Mb/s e anche nel pannello di controllo del Modem-router la connessione instaurata viene vista con tale velocità, e nello speedtest la velocità di download è oltre i 6.700 Kbps.
jimmy-red
Full Member
Full Member

Re: RTL8192CU Realtek

Messaggioda jimmy-red » 23/08/2015, 21:11

Ho spezzato il tread così spero di migliorarne la leggibilità.
Tramite il programma "WICD" ho chiuso la connessione con il wifi nativo, ho spento fisicamente la device dal tasto presente sul Notebook, e poi nelle preferenze di WICD ho sostituito "eth1" (che puntava al wifi nativo) con la nuova dongle "wlxe84e062c1d91" ricavata da come abbiamo visto sopra: la connessione si è instaurata rapidamente senza problemi, però c'è un ma >:(
Dando il comando "iwconfig wlxe84e062c1d91" otteniamo:
wlxe84e062c1d91  IEEE 802.11bgn  ESSID:"FRITZ" 
          Bit Rate=7.2 Mb/s   Tx-Power=20 dBm   
          Retry short limit:7   RTS thr=2347 B   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Link Quality=42/70  Signal level=-68 dBm 
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:184   Missed beacon:0

Praticamente il bitrate è crollato a 7,2 Mb/s così come il livello del segnale che dai precedenti -48 dBm del wifi nativo è sceso a -68 dBm ??? ???
L'elenco dei moduli relativi ai driver in uso mostra:
lsmod | grep rtl
rtl8192cu              65536  0
rtl_usb                20480  1 rtl8192cu
rtl8192c_common        40960  1 rtl8192cu
rtlwifi                57344  3 rtl_usb,rtl8192c_common,rtl8192cu
mac80211              503808  3 rtl_usb,rtlwifi,rtl8192cu
iTCO_vendor_support    16384  1 iTCO_wdt
cfg80211              393216  4 mac80211,rtlwifi,libipw,ipw2200
parport_pc             28672  1
parport                36864  3 lp,ppdev,parport_pc
usbcore               172032  6 uhci_hcd,rtl_usb,ehci_hcd,ehci_pci,usbhid,rtl8192cu

E il firmaware installato è il seguente:
apt-cache policy firmware-realtek
firmware-realtek:
  Installato: 0.44
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda jimmy-red » 23/08/2015, 21:42

Deluso dalle prestazioni anche di questo dongle, prima di respedirlo ancora al mittente, grazie anche alle risposte di AKI nel già citato precedente tread, ho seguito le indicazioni per fixxare il driver originale come descritto in https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes: in sostanza ho copiato la cartella contenente i driver fixxati, li ho installati con il modulo DKMS e alla fine ho messo in blacklist i precedenti driver originali e ho fatto il "reboot".
Primo problema: al riavvio non carica automaticamente il nuovo modulo"8192cu" ma ho dovuto eseguire
modprobe 8192.cu

Infatti ora abbiamo
lsmod | grep 8192
8192cu                462741  0
usbcore               170944  5 uhci_hcd,ehci_hcd,ehci_pci,usbhid,8192cu

Per sicurezza verifico che non siano caricati i driver originari "rtl8192cu"
lsmod | grep rtl
root@debian-acer:/home/gianmario#

Rifaccio la medesima configurazione del dongle USB con WICD e riattivo la connessione: subito WICD mi mostra un segnale al 97%, e facendo ora "iwconfig" ottengo
iwconfig wlxe84e062c1d91
wlxe84e062c1d91  IEEE 802.11bgn  ESSID:"FRITZ"  Nickname:"<WIFI@REALTEK>"
          Bit Rate:144.4 Mb/s   Sensitivity:0/0 
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:****-****-****-****-****-****-****-****   Security mode:open
          Link Quality=99/100  Signal level=78/100  Noise level=0/100
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

Il segnale è ai massimi ! come pure la qualità del segnale e il bitrate è ora a 144 Mb/s :o :o
Sembra che tutto sia OK e che i driver fixxati abbiano risolto il problema: peccato che quando vado nella pagina del Modem-router la mia connessione viene vista con una misera velocità di 1 Mb/s, e lo stesso viene confermato facendo uno speed-test dove ora la velocità di download è crollata a 1.155 Kbps >:( >:( .
Provo ad eseguire il comando "iwlist" e mi dà
iwlist wlxe84e062c1d91 bitrate
wlxe84e062c1d91  4 available bit-rates :
     1 Mb/s
     2 Mb/s
     5.5 Mb/s
     11 Mb/s
          Current Bit Rate:144.4 Mb/s

Anche i comandi "iwconfig wlxe84e062c1d91 rate 144M" "iwconfig wlxe84e062c1d91 rate 11M" "iwconfig wlxe84e062c1d91 rate auto" non mostrano alcun output, ma soprattutto non apportano alcuna variazione.

Preciso che ho più volte cancellato le impostazioni sul modem delle precedenti connessioni, lasciandole creare di volta in volta che accedevo per la prima volta alla connessione; ho provato la procedura del fix dei driver sia con Kernel 4.1 che con il Kernel 3.16 senza che il risultato cambi: la velocità di connessione rimane un misero 1 Mb/s.
A questo punto penso che o il driver mostra una velocità fasulla, oppure c'è qualcosa che "tarpa" la connessione, ma cosa ??
Scusate il lungo post, ma era per cercare di esporre al meglio la situazione; grazie per l'attenzione, qualcuno ha qualche idea in proposito ?
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda jimmy-red » 27/08/2015, 12:29

Nessuna idea ??

Nel fine settimana se riesco farò delle prove con tale dongle e un PC con Win7, giusto per capire se è la chiavetta "bacata" oppure sono i driver Linux che non la configurano esattamente.
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda jimmy-red » 30/08/2015, 17:59

jimmy-red ha scritto:Nessuna idea ??

Nel fine settimana se riesco farò delle prove con tale dongle e un PC con Win7, giusto per capire se è la chiavetta "bacata" oppure sono i driver Linux che non la configurano esattamente.

Eseguito questo varie prove: il dongle funziona perfettamente su Win7, come si collega la chiavetta scarica dal web il driver e la successiva connessione avviene a circa 130 Mbps.

Fatto nuova prova sul mio PC con Debian Stretch, spegnendo il wifi nativo, rimuovendo dal kernel il driver che pilota tale wifi con
 modprobe -r ipw2200
root@debian-acer:/home/gianmario# lsmod | grep ipw

Quando connetto fisicamente il nuovo dongle, la periferica viene riconosciuta, imposto il nome in WICD e attivo la connessione e quando verifico dall'interfaccia del FRITZ la connessione viene rilevata a oltre 120 Mbps :D :D come da immagine sotto:
Immagine

Purtroppo è un fuoco di paglia perchè non appena si inizia a navigare nel web, oppure anche solo fare uno Speedtest la connessione crolla nuovamente a 1 Mbps
Immagine
Sembra che il dongle funzioni correttamente, ma appena comincia a scambiare i dati con il Modem-router avviene tale castrazione >:( >:( Ho aperto una chiamata d'assistenza anche al costruttore AVM per sentire la loro opinione.
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 30/08/2015, 18:20

jimmy-red ha scritto:Purtroppo è un fuoco di paglia perchè non appena si inizia a navigare nel web, oppure anche solo fare uno Speedtest la connessione crolla nuovamente a 1 Mbps

Con Windows e con Debian/Linux hai usato la stessa porta USB per eseguire i test del dongle oppure hai usato diverse porte USB ?

Nel caso di Debian/Linux, su quale porta USB è collegato il dispositivo e tale porta (l'hub a cui è collegata) è condivisa da altre periferiche attive ?

Dai log, quale firmware risulta venir caricato per la periferica ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda jimmy-red » 31/08/2015, 12:45

Aki ha scritto:Con Windows e con Debian/Linux hai usato la stessa porta USB per eseguire i test del dongle oppure hai usato diverse porte USB ?

Nel fare i diversi test ho sempre usato la stessa presa USB
Nel caso di Debian/Linux, su quale porta USB è collegato il dispositivo e tale porta (l'hub a cui è collegata) è condivisa da altre periferiche attive ?

La porta USB in uso non è parte di un hub e non è condivisa con altre periferiche: uso un laptop Acer con 5 porte USB di cui una permanentemente connessa per il mouse wireless e le altre a disposizione; potrebbe essere il controllore della USB che interviene e castra il flusso dei dati ? Potrei fare una prova di copiatura dati tra hard-disk e una chiavetta USB posizionata nelle diverse prese e vedere se le velocità di trasferimento cambiano ?

Mi sono assicurato che con "lsmod | grep rtl" non fosse caricato alcun driver originale, e poi all'inserzione del dongle risulta caricato il driver fixato.
lsmod | grep 8192
8192cu
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 31/08/2015, 21:08

jimmy-red ha scritto:
Mi sono assicurato che con "lsmod | grep rtl" non fosse caricato alcun driver originale, e poi all'inserzione del dongle risulta caricato il driver fixato.
.
Mi riferisco non al modulo del kernel, ma al firmware eventualmente richiesto dal modulo del kernel. Potrebbe essere utile, in tal senso, visionare un log completo di avvio fino al punto dell'avvenuta connessione con successiva riduzione di velocità effettiva di trasmissione del dongle USB wifi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda jimmy-red » 01/09/2015, 7:43

Aki ha scritto:
jimmy-red ha scritto:
.
Mi riferisco non al modulo del kernel, ma al firmware eventualmente richiesto dal modulo del kernel. Potrebbe essere utile, in tal senso, visionare un log completo di avvio fino al punto dell'avvenuta connessione con successiva riduzione di velocità effettiva di trasmissione del dongle USB wifi.

Grazie Aki nel fine settimana farò altre prove con lo script per rilevare il log.
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda jimmy-red » 01/09/2015, 21:45

Mi sono assicurato che con "lsmod | grep rtl" non fosse caricato alcun driver originale, e poi all'inserzione del dongle risulta caricato il driver fixato.[/quote].
Mi riferisco non al modulo del kernel, ma al firmware eventualmente richiesto dal modulo del kernel. Potrebbe essere utile, in tal senso, visionare un log completo di avvio fino al punto dell'avvenuta connessione con successiva riduzione di velocità effettiva di trasmissione del dongle USB wifi.[quote]

Stasera ho trovato un momento libero e ho eseguito lo script in tre diverse situazioni:
Script 212644: si riferisce alla connessione con wifi nativo del PC: connessione a 54 Mbps rilevata dalla pagina del router.
Script 214351: si riferisce alla connessione con dongle USB wifi N dopo aver spento fisicamente il wifi nativo, e spento il modulo kernel "IPW": connessione a 104 Mbps rilevata dalla pagina del router.
Script 214552: si riferisce alla connessione con dongle USB wifi N: connessione a 1 Mbps rilevata dalla pagina del router.

Nel terzo caso mi sono accorto che non è neppure servito aprire una sessione Internet, ma senza fare nulla sono trascorsi circa 2 minuti e la connessione è crollata a 1 Mbps: e come se fosse intervenuto una sorta di time-out che taglia la connessione.
N.B. I ping su 8.8.8.8 sono falliti perchè era attivo PGL che aveva bloccato tale richiesta

Purtroppo non sono riuscito ad allegare i tre log pertanto invio i links da Dropbox:
WIFI NATIVO: https://www.dropbox.com/s/upvr5h40pam9e73/log_01set_212644.xz?dl=0
DONGLE USB WIFI N: https://www.dropbox.com/s/pdruvl2gvqifjth/log_01set_214351.xz?dl=0
CADUTA CONNESSIONE WIFI N: https://www.dropbox.com/s/efmav8vit9s3qq1/log_01set_214552.xz?dl=0
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 02/09/2015, 21:05

Ho letto i log, dai quali sembra che la scheda wireless usb in oggetto, in realtà, si scolleghi o abbia difficoltà a collegarsi al router. Nella documentazione del sito https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes da cui hai scaricato il driver, è indicato nella sezione "troubleshooting" che tale driver ha un malfunzionamento noto, consistente in cadute di connessione determinate dall'attivazione della funzionalità per il risparmio energetico. A tal proposito, è indicata per tale anomalia una soluzione attraverso alcuni parametri di configurazione del driver: hai provato questa soluzione ?

Infine, suppongo che sarebbe comunque utile attivare la funzionalità di debug del modulo del kernel a fine di raccogliere il maggior numero possibile di dati sul funzionamento della scheda di rete wireless: puoi consultare il codice sorgente del modulo oppure usare in comando modinfo.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda jimmy-red » 03/09/2015, 6:56

Aki ha scritto:Ho letto i log, dai quali sembra che la scheda wireless usb in oggetto, in realtà, si scolleghi o abbia difficoltà a collegarsi al router. Nella documentazione del sito https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes da cui hai scaricato il driver, è indicato nella sezione "troubleshooting" che tale driver ha un malfunzionamento noto, consistente in cadute di connessione determinate dall'attivazione della funzionalità per il risparmio energetico. A tal proposito, è indicata per tale anomalia una soluzione attraverso alcuni parametri di configurazione del driver: hai provato questa soluzione ?

Avevo letto di tale soluzione e ho provveduto ad applicarla come spiegato nel sito citato.
Infine, suppongo che sarebbe comunque utile attivare la funzionalità di debug del modulo del kernel a fine di raccogliere il maggior numero possibile di dati sul funzionamento della scheda di rete wireless: puoi consultare il codice sorgente del modulo oppure usare in comando modinfo.

Qui mi mandi in crisi perchè non saprei dove agire e che tipo di comandi inviare: "modinfo" come funziona? E' da dare quando la connessione è stabilita e dopo quando la connessione scende a 1 Mbps?

Per vostra info ho avuto la risposta anche dal costruttore del modem che non ha soluzioni da proporre (a parte i loro prodotti che usano un chip Atheros, mi devo però informare bene) poichè a loro parere, se tutte le altre connessioni funzionano la causa non è nel loro modem-router.
edit 06-09-15: corretto errori grammaticali
Ultima modifica di jimmy-red il 06/09/2015, 20:33, modificato 1 volta in totale.
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 04/09/2015, 18:32

jimmy-red ha scritto:Avevo letto di tale soluzione e ho provveduto ad applicarla come spiegato nel sito citato.

Con quel esito ?

non saprei dove agire e che tipo di comandi inviare: "modinfo" come funziona?

Per avere maggiori dettagli, puoi impartire il comando:
man modinfo

Se desideri conoscere le possibili opzioni del modulo del kernel puoi impartire il seguente comando come utente root:
script log.txt
modinfo rtl8192cu
exit
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda jimmy-red » 06/09/2015, 20:56

Aki ha scritto:
jimmy-red ha scritto:Avevo letto di tale soluzione e ho provveduto ad applicarla come spiegato nel sito citato.

Con quel esito ?

In questo w.e. ho riverificato la procedura d'installazione con "dkms", il blacklisting dei drivers originali "RTL" e la presenza in
"/etc/modprobe.d" del file di configurazione per inibire il risparmi energetico e l'auto-sospensione USB: tutto è corretto e conforme; ho anche messo in blacklist il driver che controlla il wifi nativo del PC e ho fatto un riavvio con il dongle USB connesso: la connessione viene instaurata e dalla schermata del router la velocità è attorno ai 120 Mbps, salvo poi tornare nuovamente a 1 Mbps >:( >:( >:(
jimmy-red
Full Member
Full Member

Messaggioda jimmy-red » 06/09/2015, 20:58

Mi sono documentato sui kernel, moduli e comandi vari, e facendo verificando per il driver "8192cu" i parametri disponibili ottengo
modinfo 8192cu
filename:       /lib/modules/4.1.0-1-586/kernel/drivers/net/wireless/8192cu.ko
version:        v4.0.2_9000.20130911
author:         Realtek Semiconductor Corp.
description:    Realtek Wireless Lan Driver
license:        GPL
srcversion:     0EE2695501799ED72A177DA
alias:          usb:v2001p330Ad*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2001p3307d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2019p1201d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFFCd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFFBd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFF8d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFFAd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFF9d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04F2pAFF7d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v13D3p3358d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v13D3p3359d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp317Fd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp0A8Ad*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:vCDABp8011d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp8176d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v04BBp094Cd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp1E1Ed*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0B05p17BAd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:vCDABp8010d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2001p330Bd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2019pAB2Ed*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2019p4902d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0846p9042d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0846p9041d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v4856p0091d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp5088d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0DF6p005Cd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v13D3p3357d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v4855p0090d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v20F4p648Bd*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2019pAB2Ad*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v050Dp11F2d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v050Dp1102d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2001p3308d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v103Cp1629d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v06F8pE033d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0EB0p9071d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v07B8p8189d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v7392p7811d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0DF6p0052d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v2019pED17d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v1058p0631d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
alias:          usb:v0BDAp8191d*dc*dsc*dp*ic*isc*ip*in*
depends:        usbcore
vermagic:       4.1.0-1-586 mod_unload modversions 586TSC
parm:           rtw_ips_mode:The default IPS mode (int)
parm:           ifname:The default name to allocate for first interface (charp)
parm:           if2name:The default name to allocate for second interface (charp)
parm:           rtw_initmac:charp
parm:           rtw_channel_plan:int
parm:           rtw_chip_version:int
parm:           rtw_rfintfs:int
parm:           rtw_lbkmode:int
parm:           rtw_network_mode:int
parm:           rtw_channel:int
parm:           rtw_mp_mode:int
parm:           rtw_wmm_enable:int
parm:           rtw_vrtl_carrier_sense:int
parm:           rtw_vcs_type:int
parm:           rtw_busy_thresh:int
parm:           rtw_ht_enable:int
parm:           rtw_cbw40_enable:int
parm:           rtw_ampdu_enable:int
parm:           rtw_rx_stbc:int
parm:           rtw_ampdu_amsdu:int
parm:           rtw_lowrate_two_xmit:int
parm:           rtw_rf_config:int
parm:           rtw_power_mgnt:int
parm:           rtw_low_power:int
parm:           rtw_wifi_spec:int
parm:           rtw_special_rf_path:int
parm:           rtw_antdiv_cfg:int
parm:           rtw_enusbss:int
parm:           rtw_hwpdn_mode:int
parm:           rtw_hwpwrp_detect:int
parm:           rtw_hw_wps_pbc:int
parm:           rtw_max_roaming_times:The max roaming times to try (uint)
parm:           rtw_force_iol:Force to enable IOL (bool)
parm:           rtw_mc2u_disable:int
parm:           rtw_mac_phy_mode:int
parm:           rtw_80211d:int
parm:           rtw_notch_filter:0:Disable, 1:Enable, 2:Enable only for P2P (uint)

SEGUE
jimmy-red
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Network