Guide collettive: si parte!

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Guide collettive: si parte!

Messaggioda Ombra » 28/04/2015, 21:56

Volevo segnalare che ho finito di sistemare la guida sulle patch -ck.
A mio parere l'abbinamento kernel 4.0+ck al momento non è molto stabile, ma ho lasciato quello come esempio pensando che a breve entrerà in Sid e poi a ruota in Testing ( e a quel punto sarà più stabile)..
Per le versioni compatibili, il kernel 3.16+bfs funziona bene, quindi ho messo tutti e tre i rami; sarebbe compatibile anche la oldstable, a patto di usare sempre il kernel 3.16 dai backport (per il 3.2 esistono le patch ma le sconsiglio).
Purtroppo non ho modo di testare la compatibilità effettiva con systemd, sulla mia Sid ho ancora il vecchio init e fare il doppio passaggio sysv-->systemd-->sysv sarebbe piuttosto laborioso, spero che qualcun altro abbia modo di testare :-[
Infine, cercando di dare una idea di come funziona lo scheduler credo di essermi dilungato troppo, non è facile riassumere questo tipo di argomenti; lascio ad altri l'onere di tagliare parti di Blablabla ritenute noiose e superflue ;)

In ogni caso suggerimenti e critiche costruttive sono ben accetti
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 03/11/2015, 21:53

Ciao a tutti, la guida su Clonezilla è completa (vedi qua), per cui si può dire che l'esperimento delle guide collettive funzioni. Che dite, continuiamo con una seconda guida? Sto solo sondando il terreno per il futuro, non ho intenzione di cominciare in tempi brevi, ma mi piacerebbe riprendere il lavoro collettivo.
;D

Queste le guide proposte inizialmente:

La (a) è stata completata, mentre la (c) e la (e) sono ora in buona salute grazie al lavoro di HAL e s3v. La (b) e la (d) mi pare siano da sistemare. Altre proposte?
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 04/11/2015, 0:49

Mi sembra una buona idea continuare con la B o la D. :)

La E non è stata sistemata, solo commentate alcune parti, in attesa di fusione/integrazione con un'altra, chissà quando. È comunque così dettagliata da meritare di stare nella nostra Wiki, secondo me. ;)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 13/11/2015, 14:54

La B è attualmente in corso, quindi - in aggiunta a Network Manager - citerei:
- Debian Live Project, c'è molto da sistemare; a partire da pacchetti cambiati, ecc... ; da ricontrollare tutto quanto quello scritto e capire cosa aggiungere/tagliare per farne una guida completa;
- Articolo e-zine su iproute2, che potrebbe diventare una guida Wiki normale. Non è esattamente un'adozione, ma sarebbe comunque una guida collettiva e aiuterebbe a chiudere il task di Revisione Wiki #52.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 14/11/2015, 22:19

Sul Debian Live Project in effetti ci sarebbe da lavorare un po', mi sembra la guida ideale per un lavoro di gruppo: lavorarci da soli sarebbe impegnativo, mentre suddividendo la guida si può riuscire a sistemarla senza dover fare sforzi ciclopici.
Per quanto riguarda l'articolo della e-zine: bisogna solo ricopiarlo e formattarlo o anche verificarne il contenuto?
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 17/11/2015, 12:49

Considerando il tempo trascorso, in linea generale direi anche verificarne il contenuto, in modo da replicare i comandi su Debian 8 (Jessie). Per quanto riguarda in particolare l'articolo su iproute2: dovrebbe essere completamente valido e inoltre si tratta di un pacchetto di sistema sempre presente di default (priority: important), per questo l'avevo proposto.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 26/11/2015, 13:03

In questo periodo ho tempo da dedicare a debianizzati.
Voi direte "E chi se ne frega?" (giustamente) per cui passo subito al mio voto: "Network manager" (client, server e servizio systemd :) )
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 26/11/2015, 16:37

Delle precedenti proposte penso sia da rimandare il Debian Live Project, in attesa che ci sia un progetto ufficiale di riferimento e di capire come (e se) coesisterà accanto a quello. È probabile altrimenti che le guide di quel template diverranno obsolete, ed è meglio dirigere i nostri sforzi su qualcos'altro.

Synaptic è attualmente in fase di stesura da parte di Nydebianized.

Resta solo iproute2, anche se non è propriamente una guida da adottare, ma solo una presente soltanto su e-zine e con link su Wiki.
Degli altri articoli e-zine, Spoon sta attualmente lavorando su ffmpeg.

Riguardo invece il network manager, devo dire che sono anni che non ne uso uno, nemmeno sul portatile (anche perché non lo uso molto come portatile e dove sono ci sono solo due reti wireless oltre a quella casalinga a cui può collegarsi). Potrebbe essere l'occasione per rinfrescare un po' le conoscenze, oltre che di imparare come la rete può essere gestita con systemd.
Sono disponibile per la verifica delle guide o, più avanti (una volta concluse quelle in corso), a partecipare più direttamente, in particolare per il lato server e systemd.
(EDIT: perché non me ne dimentichi, riporto anche un link alla discussione su disattivare IPv6 con Network Manager)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Guide@Debianizzati.Org