Nuovo laptop

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Nuovo laptop

Messaggioda nydebianized » 10/10/2016, 0:31

Un buongiorno festoso a tutti... o notte data la differenza di orario.

Settimana prossima mi arriva il nuovo laptop
Asus ROG GL552VW-DHBG
https://www.rentacenter.com/medias/GL552VW-DHBG-asus-specs.pdf?context=bWFzdGVyfE1hbnVhbHN8NTAxMjE5fGFwcGxpY2F0aW9uL3BkZnxzeXMtbWFzdGVyL01hbnVhbHMvaDQ4L2g3Ny84Nzk2NDA0ODQyNTI2L0dMNTUyVlctREhCR19hc3VzX3NwZWNzLnBkZnwzMGM1NDExMmE3MWY0MDFiMzc0NWY0MjllN2MxOWNjYzAwOTIzNTMwYTM4N2Y0ZWIyZTQxZWJkNWQxZmIwMDEz

in quanto mia moglie si vergogna del fatto che giro con il mio vecchio e bellissimo laptop con debian ed arch installati sopra e quintali di nastro adesivo che lo reggono in modo da farlo sembrare un pezzo unico :D

Ma bando alle ciance:

Premesso che ci voglio piazzare sopra Debian Sid ed arch:

La nuova zozzeria ha una Nvidia... ed io non ho mai posseduto una scheda video nvidia...
La ciofeca ha un'arcana tecnologia chiamata bluethoot 4.0 che non so se e come possa essermi utile.
L'abominio arriva con 16 G di ram... 15.9 in piu' di quanto me ne servono per far girare il mio vecchio pekwm + compozer
L'obbrobbio arriva con 1 TB di hard disk... che non ho la minima idea di cosa sbatterci sopra come fs... ZFS? ext4?

Domande:

1) Non usando sospensione e/o ibernazione... mi conviene piazzare una partizione per lo swap? se si quanto grande?
2) Che tipo di fs mi consigliate di piazzarci sopra visto che non mi va di creare partizioni separate per /home /var e /tmp?
3) Che driver utilizzare per la scheda video? nvidia? nvida-proprietario?
3.a) Se installo nvidia-proprietario mi tocchera' reinstallare il tutto ogni volta che aggiorno il kernel?
4) Posso utilizzare rfkill per disattivare il bluethoot e non doverci pensare piu'?

Grazie in anticipo :D
dd if=/dev/brain of=/dev/head
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Re: Nuovo laptop

Messaggioda marcomg » 10/10/2016, 12:11

1) si, quanto la ram perché può capitare di dover ibernare di corsa ;)
2) ext4
3) dipende... Nvidia propietario direi. Considera che se è troppo nuova la scheda neanche ti fa il boot se non disabiliti i driver nouveau da riga di comando di grub... E no, in teoria fa da solo dpkg, ma non ho troppa esperienza in merito...
4) se il Bluetooth non ti serve puoi disabilitarlo...
P.S. Leva quel tera di HDD e metti una SSD da 500GB, non ne potrai fare a meno ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 10/10/2016, 12:40

Ciao,
credo che la risposta sia soggettiva, dipende dalle tue esigenze e preferenze, cmq
1)esiste la possibilità di avere la swap su file invece che su partizione: si tratta di una configurazione molto più flessibile, il vantaggio è che non hai una partizione dedicata con spazio che nel 99% del tempo è sprecato. Per esempio vedi qui

2) Probabilmente esistono file systems più performanti ma per la root ext4 mi sembra la soluzione più "rodata": per altro nel caso volessi più velocità sottoscrivo in pieno, compra un SSD da 500GB, ormai ne ho visti anche a 130 neuri..

3) non ho Nvidia per cui mi astengo ma temo che per la 3b) la risposta sia si, ti tocca compilare il dirver ogni volta che aggiorni il kernel, ma puoi automatizzare la cosa con i pacchetti *-dkms ( a me non piace ma è un altro discorso)

4) di solito il bluetooth è integrato nella scheda wireless, se nel kernel ci sono 2 driver differenti (wireless e bluetooth) puoi direttamente mettere in blacklist il modulo così non lo carica al boot e tagli al testa al toro
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 10/10/2016, 14:25

Ombra ha scritto:1)esiste la possibilità di avere la swap su file invece che su partizione: si tratta di una configurazione molto più flessibile, il vantaggio è che non hai una partizione dedicata con spazio che nel 99% del tempo è sprecato. Per esempio vedi qui

Verissimo, ma alla fine che cambia? Cioè lo spazio è comunque dedicato alla swap... Non devi ripartizionare se fai modifiche, quello si...

Ombra ha scritto:2) Probabilmente esistono file systems più performanti ma per la root ext4 mi sembra la soluzione più "rodata": per altro nel caso volessi più velocità sottoscrivo in pieno, compra un SSD da 500GB, ormai ne ho visti anche a 130 neuri..

Io voto per la samsung evo 850 (però costa 160€ circa) :P

Ombra ha scritto:3) non ho Nvidia per cui mi astengo ma temo che per la 3b) la risposta sia si, ti tocca compilare il dirver ogni volta che aggiorni il kernel, ma puoi automatizzare la cosa con i pacchetti *-dkms ( a me non piace ma è un altro discorso)

Allora se non sbaglio se installi con i pacchetti debian nvidia-driver usa dkms. Quindi fa da solo. Li ho installati su un fisso, ma molto recentemente quindi non ho mai aggiornato il kernel ancora...
P.S. Perdonate la brevità di questo messaggio e del precedente, ma sono su smartphone ;D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda desperados » 12/10/2016, 9:07

compra un SSD da 500GB, ormai ne ho visti anche a 130 neuri..

samsung tutta la vita. potresti prenderlo anche da 250GB per 80€, tanto come dici te è ancora troppo grande, da 120GB non so' se si trovano ancora.
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 12/10/2016, 15:36

Quello è vero, ma una ssd di taglio troppo piccolo ha altri tipi di problemi. Meglio grande e vuota che piccola e piena ;) Comunque stiamo andando off-topic mea culpa :P
@nydebianized aggiornamenti?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Torna a Laptop