Carattere unicode

Audio, Video, Grafica...

Carattere unicode

Messaggioda duccio » 03/11/2016, 17:46

Salve a tutti. Ho installato debian 8 con gnome 3 e ho l'esigenza di utilizzare un carattere particolare, che sulla tastiera non c'è. Si tratta del carattere unicode:

Codice: Seleziona tutto
U+025C

equivalente ad una epsilon inversa - carattere detto schwa lungo.
Mi sapete dire come posso fare per realizzarlo attraverso una semplice combinazione di tasti? Ad esempio, per scrivere il carattere:
ə

ho dovuto abilitare il tasto "compose" e poi, visto che già era programmata, digitare da tastiera la sequenza tasti:
compose + ee

Il codice del carattere su indicato - carattere schwa corto - è:
U+0259

Come faccio a programmare la tastiera con il primo codice e poi a programmare la sua comparsa con una combinazione di tasti a scelta?
Grazie a tutti in anticipo. :)
duccio
Newbie
Newbie

Re: Carattere unicode

Messaggioda mark » 06/11/2016, 12:29

questo documento può esserti utile?
http://cpansearch.perl.org/src/MHOSKEN/Encode-UTR22-0.14/doc/utr22c.pdf

nell'appendice b riporta questa linea di codice
<a b="CE" u="025C"/>
mark
Hero Member
Hero Member

Re: Carattere unicode

Messaggioda duccio » 06/11/2016, 12:56

Ottimo. Quello che non capisco è che cosa è il character mapping: la programmazione di un tasto specifico, con uno specifico codice? Nlel'articolo non è spiegato - o se è spiegato, è spiegato male - come avviene la programmazione di un singolo tasto. Mi spiego meglio: di default, se io premo contemporaneamente i tasti

ctrl sx + shift + u

ottengo una "u" grazie alla quale mi è possibile inserire l'unicode e rendere visibile il carattere - e infatti lo schwa lungo in questo modo appare. A me servirebbe impostare una sequenza di tasti più semplice, in modo da poter scrivere quel carattere spesso in una normale conversazione. La sequenza di tasti per lo schwa corto è infatti molto più semplice. Dopo aver abilitato e impostato il tasto compose, basterà digitare:

comp + ee

e il carattere appare. Siccome per lo schwa lungo non esiste una sequenza breve di tasti, come faccio ad impostarla, avendo il suo unicode?
duccio
Newbie
Newbie

Torna a Multimedia