[CHIUSO] Installare Card HDA VIA VT82xx Realtek ALC662

Audio, Video, Grafica...

[CHIUSO] Installare Card HDA VIA VT82xx Realtek ALC662

Messaggioda marco91 » 02/12/2016, 15:57

Ciao a tutti.
Non riesco a comprendere la configurazione, problemi avuti nella periferica audio.
Ieri ho creato un disastro provando un altra periferica, in cui m'ha rovinato il riconoscimento della scheda audio realtek.
Quest'oggi, rifacendo apt-get update && apt-get upgrade, mi sono apparsi pacchetti da installare: installati l'audio con pacchetti pulseaudio funziona... Perchè non ho ricevuto subito questi pacchetti facendo ieri apt-get update ?
Entrando in Alsamixer adesso non posso utilizzizzare la periferica realtek analogica(mobo asrock 4 core dual sata), ma la "card" pulseaudio", in cui prima nemmeno quella funzionava, adesso funziona.
Premendo F6, in Aslamixer, vedo la "card" realtek intel ALC662 che mi interessa, ma non è abilitata e funzionante fisicamente al riconoscimento delle impostazioni audio in uscita .
La card pulseaudio non vede le periferiche jack audio della mobo (devo collegare molte casse), solo quella del case... Ho bisogno di utilizzare i codec ALC662 della realteck.
Al momento mi accontento di poter usare una periferica del case, ma devo capire come risolvere; e perchè questi pacchetti li ho ricevuto solo adesso dopo tutte le ore passate a trovare una possibile soluzione...
Nelle impostazioni audio, non trovo nessuna periferica audio, nemmeno l'attuale in uso adesso: l'elenco dei dispositivi è vuoto...
Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Re: Installare Card HDA VIA VT82xx Realtek ALC662

Messaggioda Ombra » 02/12/2016, 18:51

Ciao,
Entrando in Alsamixer adesso non posso utilizzizzare la periferica realtek analogica(mobo asrock 4 core dual sata), ma la "card" pulseaudio"

credo che per capire perchè non riesci ad accedere alle periferiche alsa con alsamixer dovresti riguardarti cos'è un server audio, in particolare i layer che si creano quando ne utilizzi uno. Tieni conto che i server audio di solito richiedono l'uso esclusivo delle periferiche.
Premendo F6, in Aslamixer, vedo la "card" realtek intel ALC662 che mi interessa, ma non è abilitata e funzionante fisicamente al riconoscimento delle impostazioni audio in uscita .
La card pulseaudio non vede le periferiche jack audio della mobo (devo collegare molte casse), solo quella del case... Ho bisogno di utilizzare i codec ALC662 della realteck.

In seconda battuta, non è chiaro se hai due periferiche audio diverse o no, e se prima di installare pulseaudio funzionava o no.. probabilmente bisogna configurare meglio pulseaudio.
Mi spiace ma su questo secondo punto non posso esserti d'aiuto, mai utilizzato pulseaudio e non so come funziona nello specifico.
Cmq se non ricordo male nello script di invio info al forum c'è una parte dedicata ai problemi audio, se metti un link ai log generati dallo script c'è qualche possibilità che qualcuno possa aiutarti
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marco91 » 02/12/2016, 22:46

Prima del problema utilizzavo solo una periferica, e trovandone una da inserire nello slot pci l'ho montata: da lì è iniziato il problema...
Ho rimosso la scheda esterna e ho smanettato per ripristinare la scheda realtek, ma adesso la periferica audio della mia scheda madre ascrok 4 core dual sata non è più riconoscita nelle impostazioni audio. Collegando le casse non funzionano.
La scheda è una realtek.
Chiedo se è possibile ripristinare il tutto in modo abbastanza schematico, in modo che possa capirci.
ps: adesso non capisco perchè, premendo tasto F6 in alsamixer, la scheda audio realtek non è presente nella lista; ho il riconoscimento della periferica audio, nei "dispositivi in uscita", chiamata "output dummy".

Rifacendo il controllo, sempre solo questa sera da quando ho acceso il pc, con aplay -l non è più riconosciuta la scheda.
Riuscireste ad insegnarmi da zero come reinstallare la scheda audio realteck con codec ALC 662
Grazie
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 03/12/2016, 9:51

@marco91:
stai facendo cross-posting ? (http://www.debianitalia.org/forum/driver/ripristinare-scheda-audio-analogica-realtek-alc662). Riporto il link all'altro forum sia perché, se confermato, è una pratica disapprovata da questo forum, sia perché nell'altro forum sembrerebbe che hai fornito informazioni che hai omesso in questo.

Infine, non comprendo perché non hai seguito il consiglio dell'utente ombra:
nello script di invio info al forum c'è una parte dedicata ai problemi audio, se metti un link ai log generati dallo script c'è qualche possibilità che qualcuno possa aiutarti
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 03/12/2016, 10:33

ciao, non ho intenzione di andare contro le regole, è tutta notte che sto provando e non sto riuscendo: prima di postare la domanda in un diverso forum, ho atteso ore, ma non ho ricevuto notizie.
Sto facendo tante prove da guide in rete, e riscontro problemi su problemi.
Ho provato a seguire il consiglio dell'utente Ombra, ma non sto riuscendo.
Mel momento che ero al pc questa notte, non era "in linea" per contattarlo...
Se ho commesso un grosso errore delle regole, segnalate questa mia domanda.
[non ricapiterà più]
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda marco91 » 03/12/2016, 11:28

Rieccomi: ho creato problemi e ho dovuto formattare obbligatoriamente con systemback.
Adesso tutto è perfettamente funzionante, ma non ho compreso come risolvere il problema per imparare.
Lascio aperto questa domanda per creare un tutorial per tutti gli utenti che riguardi il mio problema.
Scusate per il fastidio.
Marco
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 03/12/2016, 12:52

marco91 ha scritto:Lascio aperto questa domanda per creare un tutorial per tutti gli utenti che riguardi il mio problema

Purtroppo, in mancanza di informazioni sufficienti e stante l'impossibilità di riprodurre il malfunzionamento che hai riferito (dal momento che hai re-installato il sistema), è impossibile dare indicazioni a qualsivoglia persona su un malfunzionamento specifico della tua installazione e, quindi, non ha senso proporre un tutorial.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Multimedia