[RISOLTO] cinnamon rendering Intel Mobile GM965/GL960

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] cinnamon rendering Intel Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 02/01/2017, 13:21

Salve
vorrei capire se è possibile far funzionare cinnamon rendering sull'hardware in oggetto. Si tratta di un portatile asus x51L
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)
Codice: Seleziona tutto
[    24.928] (**) intel(0): Option "DRI" "3"
[    24.966] (II) intel(0): [DRI2] Setup complete
[    24.966] (II) intel(0): [DRI2]   DRI driver: i965
[    24.966] (II) intel(0): [DRI2]   VDPAU driver: va_gl
[    24.966] (II) intel(0): direct rendering: DRI2 DRI3 enabled
[    25.192] (II) GLX: Initialized DRI2 GL provider for screen 0

glxgears
300 frames in 5.0 seconds = 59.802 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.945 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.115 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.030 FPS
direct rendering: Yes

OpenGL vendor string: Intel Open Source Technology Center
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 965GM
OpenGL version string: 2.1 Mesa 13.0.2
OpenGL shading language version string: 1.20

xorg.cong
Section "ServerLayout"
   Identifier     "X.org Configured"
   Screen      0  "Screen0" 0 0
   InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
   InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"
   ModulePath   "/usr/lib/xorg/modules"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/misc"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/Type1"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
   FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
   FontPath     "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
   FontPath     "built-ins"
EndSection

Section "Module"
    Load  "record"
    Load  "dri"
    Load  "dbe"
    Load  "glx"
    Load  "extmod"
    Load  "dri2"
   Load "GLcore"
   Load "i2c"
   Load "bitmap"
   Load "ddc"
   Load "freetype"
   Load "int10"
   Load "type1"
   Load "vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Keyboard0"
   Driver      "kbd"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Mouse0"
   Driver      "mouse"
   Option       "Protocol" "auto"
   Option       "Device" "/dev/input/mice"
   Option       "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "Monitor0"
   VendorName   "Monitor Vendor"
   ModelName    "Monitor Model"
EndSection

Section "Device"
   Identifier "Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller"
        Option     "DRI"    "3"
     Option     "TearFree"      "true"
   Option      "AccelMethod"   "exa"
         Option "MigrationHeuristic" "greedy"
         Option "ExaNoComposite" "false"
   Option      "SwapbuffersWait"    "false"
   Identifier  "Card0"
   Driver      "intel"
   BusID       "PCI:0:2:0"
EndSection


Section "Screen"
   Identifier "Screen0"
   Device     "Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller"
   Monitor    "Monitor0"
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     1
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     4
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     8
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     15
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     16
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     24
   EndSubSection
EndSection


Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
   Option "Composite" "Enable"
   Option "GLX" "Enable"
   Option "RENDER" "Enable"
EndSection

Problemi: video youtube a scatti, DVD a scatti, grafica in generale lenta

Ho provato anche con
Codice: Seleziona tutto
Option      "AccelMethod"   "exa"

Grazie per tutti i consigli
Grazie
Ultima modifica di cokiere il 16/01/2017, 21:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda Aki » 02/01/2017, 15:35

Che versione di Debian stai usando ? Probabilmente la scheda grafica non ha sufficiente potenza di calcolo: usa glmark2 per fornire un benchmark (lo puoi compilare seguendo le istruzioni in https://fixmynix.com/how-to-install-glmark2-from-source-in-debian/). Inoltre, se possibile, fornisci un log relativo alla Tua installazione usando lo script citato in calce al mio messaggio in rosso, al fine di comprendere quale hardware stai effettivamente utilizzando.
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7421
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 03/01/2017, 0:49

salve
grazie per la tempestiva risposta.
Allego il file compresso e il benchmark
grazie mille

P.S.: presumo che questa scheda video non possa supportare cinnamon rendering

** GLX does not support GLX_EXT_swap_control or GLX_MESA_swap_control!
** Failed to set swap interval. Results may be bounded above by refresh rate.

OpenGL Information
GL_VENDOR: VMware, Inc.
GL_RENDERER: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.9, 128 bits)
GL_VERSION: 3.0 Mesa 13.0.2
Allegati
glmark2.txt.bz2
(1.18 KiB) Scaricato 52 volte
log_03gen_000310.xz
(41.1 KiB) Scaricato 55 volte
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda Aki » 04/01/2017, 22:40

Il due log forniti sono discordanti in quanto apparentemente creati in due condizioni operative diverse:
1) il primo, apparentemente creato in una macchina virtuale VMWARE
2) il secondo, creato in una macchina fisica reale

Il tuo quesito è relativo a quale dei due contesti operativi ?

Infine, puoi specificare le specifiche software di "cinnamon rendering" ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7421
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 06/01/2017, 0:50

salve
Le tue domande mi fanno cadere in depressione in quanto pensavo di aver acquisito sufficienti competenze.
- I file sono stati realizzati nel medesimo ambiente a distanza di poco tempo
- I problemi si riscontrano quando avvio debian in modalità cinnamon rendering da ligthdm.

Scusami la domanda cosa intendi per specifiche sofware di cinnamon rendering?

Ho provato ad installare il seguente kernel ma non è cambiato niene:
Linux carlo 4.8.0-2-rt-amd64 #1 SMP PREEMPT RT Debian 4.8.11-1 (2016-12-02) x86_64 GNU/Linux
Cinnamon 3.2.7

Sperando che serva aggiungo qualcos'altro:
ingranaggi rimangono fermi:
glxgears
1601 frames in 5.0 seconds = 319.962 FPS
1688 frames in 5.0 seconds = 337.354 FPS
1799 frames in 5.0 seconds = 359.787 FPS
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
after 16969 requests (16967 known processed) with 0 events remaining.
__GL_SYNC_TO_VBLANK=0 glxgears
1593 frames in 5.0 seconds = 318.506 FPS
1815 frames in 5.0 seconds = 362.956 FPS
1849 frames in 5.0 seconds = 369.767 FPS
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"


update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.8.0-2-rt-amd64
W: Possible missing firmware /lib/firmware/i915/kbl_guc_ver9_14.bin for module i915
W: Possible missing firmware /lib/firmware/i915/bxt_guc_ver8_7.bin for module i915


scusami ma non saprei cosa dire oltre a quello che ho già detto
saluti
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 06/01/2017, 9:30

salve
allego di nuovo i file realizzati in cinnamon rendering
non mi sembra una situazione diversa
grazie infinite
Allegati
log_06gen_090037_glmark2.tar.gz
(54.48 KiB) Scaricato 50 volte
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda Aki » 06/01/2017, 12:37

Se per "cinnamon rendering" intendi il "cinnamon software rendering", con questo, da quanto trovato in rete (non uso cinnamon) significa che il DE *non* utilizza le funzionalità della accelerazione fornite dalla scheda grafica. Conseguentemente, la riproduzione grafica dello schermo di Cinnamon dipenderà praticamente unicamente dalla potenza di calcolo della CPU (il microprocessore principale del computer); più programmi hai in esecuzione (o maggiore è il carico della CPU da parte dei programmi in esecuzione) più lentamente saranno eseguito i programmi. L'elaborazione video diventa, in questa condizione, particolarmente onerosa.

Dal log che hai inviato, il computer è il seguente modello:
Codice: Seleziona tutto
Produttore: ASUSTeK Computer Inc.       
Prodotto:   X51L 

Secondo le specifiche del produttore, il modello ha le seguenti caratteristiche:
Codice: Seleziona tutto
Processore & Memoria Cache: Intel® Celeron® Processore M550/540 : 1.86 GHz -2.0 GHz 533MHz, 1MB L2 Cache
Memoria Principale: DDR2 667 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket per espansione fino a 2GB SDRAM
Scheda Video & Memoria: Intel® condivisa GMA X3100

Dal log che hai inviato, la CPU è identificata però come:
Codice: Seleziona tutto
CPU0: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5800  @ 2.00GHz (family: 0x6, model: 0xf, stepping: 0xd)

Non riesco, pertanto, a capire che CPU ha effettivamente il tuo computer.

In ogni caso, se le specifiche sono rispettate, una CPU celeron con scheda grafica con memoria condivisa è insufficiente a fornire potenza di calcolo per una resa grafica fluida soprattutto in condizione di emulazione software delle funzionalità grafiche.

L'uso di un kernel RT (real time) non ti è in alcun modo utile per la finalità che ti poni.
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7421
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 07/01/2017, 16:28

Salve
il portatile e' un asus x51l-ap 213c .
CPU T5800 core 2 duo
2gb di ram ma ne supporta 8gb.

Ultima domanda: come posso disttivare vsync?
Grazie a tutti
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda Aki » 11/01/2017, 6:46

cokiere ha scritto:come posso disttivare vsync?

vedi http://stackoverflow.com/questions/17196117/disable-vertical-sync-for-glxgears ; ad esempio, su una nvidia 9600M:
Codice: Seleziona tutto
$ __GL_SYNC_TO_VBLANK=0 glxgears
39002 frames in 5.0 seconds = 7800.358 FPS
40009 frames in 5.0 seconds = 8001.739 FPS
40018 frames in 5.0 seconds = 8003.441 FPS
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7421
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda Aki » 15/01/2017, 10:36

@cokiere: la discussione è conclusa ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7421
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda cokiere » 16/01/2017, 12:03

Scusatemi
si possiamo chiudere
grazie
Avatar utente
cokiere
Jr. Member
Jr. Member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/01/2009, 9:29

Re: cinnamon rendering Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggioda marcomg » 16/01/2017, 12:56

In teoria il tag [RISOLTO] lo dovresti mettere tu ;)
Che per caso il sistema non te lo fa fare?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
Avatar utente
marcomg
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 5477
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron