Ciao a tutti.
Rileggendo alcune guide presenti nel wiki debian e utilizzando gli strumenti citati, ho riscontrato alcune anomalie.
Parto dalla prima Mail criptate e/o firmate con standard OpenPGP usando Icedove/Thunderbird ed Enigmail
Utilizzo Icedove e per quanto riguarda l'estensione Enigmail ho provato sia prelevandola dai repository che dal sito delle estensioni (AMO) di Mozilla.
In entrambi i casi non riuscivo ad usare Enigmail al 100%, esempio mi risultava impossibile creare la chiave di revoca. Dopo ricerche e prove varie, ho risolto aggiornando i pacchetti pinentry-gtk2 e pinentry-qt4 prelevandoli dai backport (ce li ho tutti e due per mia scelta, il primo è quello predefinito) perchè quelli nel repo stable a quanto pare non funzionano a dovere. Forse questa situazione dipende dal DE in uso.
Se qualcuno utilizza Icedove con Enigmail, può dirmi se ha riscontrato problemi simili?
Ricordo che sono su Jessie 64bit con Xfce.
Sempre in tale guida si suggerisce, nel caso non sia già installato, "gnupg". Sul mio sistema sono presenti sia gnupg che gnupg2 (penso sia così per tutti), però l'estensione lavora con gnupg2, è forse meglio indicare di installare questo al posto del primo?
Seconda Guida Chiavi simmetriche e chiavi pubbliche
Volevo aggiornare l'output di Chiavi asimmetriche-Utilizzo come quello presente in quest'altra guida http://guide.debianizzati.org/index.php/GnuPG quando mi sono accorta che all'interno del tutorial è presente anche uno scambio di opinioni.
Non voglio combinare guai intervenendo senza sapere, pertanto per ora mi limito a segnalare.
Ciao