Non riesco a connettermi al WiFI da terminale

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Non riesco a connettermi al WiFI da terminale

Messaggioda Mich-C » 17/05/2017, 18:23

Ho installato Debian sul mio tablet, purtroppo non riesco a connettermi attraverso il wifi.
Il programma che gestisce le connessioni wifi non rileva nessuna rete e non posso connettermi col cavo lan trattandosi di un tablet...
Ho dato il comando ifconfig-a e mi sono comparse
---lo
---wwan0
---wlan0 (scheda wireless esterna che ho attaccato via usb)
ho continuato a dare altri comandi (questi--> https://www.howtoforge.com/how-to-conne ... -on-debian)
ma il risultato è
Codice: Seleziona tutto
could not set interface wlan0 flags up
cannot allocate memory

oppure
Codice: Seleziona tutto
n180211 could not set interface wlan0
wlan0: failed to initialize driver interface

Dalla Gestione Periferiche di Windows ho trovato queste 2 voci per quanto riguarda il wifi
"Broadcom 802.11 abgn Wireless sdio"
"Dell wireless 5810e Mobile Broadband"

Secondo me devo installare proprio il driver del wifi (ma quale?!)
P.S. anche perchè Debian mentre si installava mi aveva chiesto un file rt2870.bin
Ultima modifica di Mich-C il 18/05/2017, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Mich-C
Newbie
Newbie

Re: NON RIESCO A CONNETTERMI AL WIFI DA TERMINALE!

Messaggioda AS » 17/05/2017, 21:06

Mich-C ha scritto:Ho installato Debian sul mio tablet

WoW! Potresti intanto dire che tablet hai e la procedura che hai seguito per installarci Debian? Non vedo l'ora di piallare anch'io Android... :P

PS Se puoi correggi il titolo del tuo post: maiuscolo significa urlare e molte persone non lo leggono neppure solo per questo, magari tra esse c'è qualcuno che può aiutarti... ::)
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 17/05/2017, 21:47

Complimenti! Installare Debian su un tablet non è proprio banale.

Venendo al tuo problema, se Debian in fase di installazione ti aveva suggerito che il file rt2870.bin sarebbe potuto esserti utile, mi viene da pensare che il tablet richieda firmware proprietari per usare la scheda di rete. Andando a vedere sulla pagina del modulo rt2870a è indicato che tale firmware sarebbe contenuto nel pacchetto firmware-ralink oppure firmware-misc-nonfree a seconda della versione di Debian (vedi qui). Potresti provare a installare questo firmware per vedere se risolve il problema, non potendo connettere il tablet direttamente dovrai trasferire il pacchetto con una chiavetta USB.

Al momento non mi viene in mente altro, se non dovessi avere risultati potresti dirci che versione di Debian hai installato, che tablet stai usando e anche fornire qualche log.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Mich-C » 18/05/2017, 21:05

AS ha scritto:
Mich-C ha scritto:Ho installato Debian sul mio tablet

WoW! Potresti intanto dire che tablet hai e la procedura che hai seguito per installarci Debian? Non vedo l'ora di piallare anch'io Android... :P

PS Se puoi correggi il titolo del tuo post: maiuscolo significa urlare e molte persone non lo leggono neppure solo per questo, magari tra esse c'è qualcuno che può aiutarti... ::)

Modificato il titolo :)
Si tratta di un Tablet con Intel Atom che aveva preinstallato Windows 10 (dell venue 10 pro 5055), quindi su un tablet arm che monta Android come il tuo la situazione è un pò diversa, se ne avessi uno da testare probabilmente riuscirei a schiaffare Linux anche lì ;) ;D
(Vabbè che anche per installarlo su questa sottospecie di PC non è stata un passeggiata.. al giorno d' oggi la Microsoft adotta sistemi di protezione assurdi... bloccano tutto, dalla a alla z. Tranne 10, e nel migliore dei casi 8)
Ultima modifica di Mich-C il 18/05/2017, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Mich-C
Newbie
Newbie

Messaggioda Mich-C » 18/05/2017, 21:08

Spoon ha scritto:Complimenti! Installare Debian su un tablet non è proprio banale.

Venendo al tuo problema, se Debian in fase di installazione ti aveva suggerito che il file rt2870.bin sarebbe potuto esserti utile, mi viene da pensare che il tablet richieda firmware proprietari per usare la scheda di rete. Andando a vedere sulla pagina del modulo rt2870a è indicato che tale firmware sarebbe contenuto nel pacchetto firmware-ralink oppure firmware-misc-nonfree a seconda della versione di Debian (vedi qui). Potresti provare a installare questo firmware per vedere se risolve il problema, non potendo connettere il tablet direttamente dovrai trasferire il pacchetto con una chiavetta USB.

Al momento non mi viene in mente altro, se non dovessi avere risultati potresti dirci che versione di Debian hai installato, che tablet stai usando e anche fornire qualche log.

Grazie, ho scaricato il pacchetto, adesso lo installo.
Dovrebbe essere quello compatibile con la mia distro (Debian 8 stable)
Speriamo che dopo averlo installato non ci sia bisogno di null'altro :) Vi tengo aggiornati :)
Mich-C
Newbie
Newbie

Re: Non riesco a connettermi al WiFI da terminale

Messaggioda marcomg » 19/05/2017, 5:45

Se non dovessi risolvere esegui questo script (serve a raccogliere dati sul sistema) http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum
Ciao!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Network