Stampante HP Laserjet Pro MFP M130nw - "sfondo grigio"

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Re: Stampante HP Laserjet Pro MFP M130nw - "sfondo grigio"

Messaggioda mark » 17/12/2017, 8:35

il log riporta un warning sull'installazione della stampante
Codice: Seleziona tutto
warning: Printer is not HPLIP installed. Printers must use the hp: or hpfax: CUPS backend for HP-Devices.
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 17/12/2017, 9:19

mark ha scritto:il log riporta un warning sull'installazione della stampante
warning: Printer is not HPLIP installed. Printers must use the hp: or hpfax: CUPS backend for HP-Devices.

È riferito ad un’altra stampante, diversa da quella per cui l'utente starkdeb ha aperto la discussione:
Stylus-DX7400
-------------
Type: Unknown
Device URI: usb://EPSON/Stylus%20DX7400?serial=4C36 ... nterface=1
PPD: /etc/cups/ppd/Stylus-DX7400.ppd
PPD Description: Epson Stylus DX7400 - CUPS+Gutenprint v5.2.11
\ Printer status: la stampante Stylus-DX7400 è stata disabilitata da ven 20 ott 2017 12:15:58 CEST
Il file "/usr/lib/cups/filter/commandtoepson" non è disponibile: No such file or directory

Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 17/12/2017, 10:26

@starkdeb:
Se possibile, sarebbe utile fornire un file di esempio che, riprodotto sulla Tua stampante, genera il comportamento che hai riferito.

Inoltre, sarebbe utile sapere come configuri la stampante, cioè se la configuri dall'interfaccia web di CUPS oppure dall'interfaccia dell'ambiente grafico che hai installato (in tal caso, quale e se puoi fornire gli screen-shot della configurazione).

Stante l'analisi di primo livello del log che hai inviato (che non mostra particolari anomalie), volendo ipotizzare una causa (escludendo che il documento originale sia la causa), quanto riferito potrebbe essere conseguente alla presenza nella configurazione della stampante di una opzione relativa alla gestione del colore (hai attivato la stampa a colori o stampi a colori dal programma con cui stampi ?), per cui nel rendering del documento (conversione dal formato utilizzato dal programma che stampa, a PDF - internamente a CUPS - e da PDF al linguaggio di stampa utilizzato dalla stampante) il colore chiaro del fondo del documento è rappresentato con un qualche livello di grigio; per una analisi più approfondita, vedi https://wiki.debian.org/DissectingandDebuggingtheCUPSPrintingSystem).

Per fornire ulteriori elementi, se possibile, impartisci i seguenti ulteriori comandi come utente root dopo aver acceso la stampante:
script log.txt

# aumenta il livello di log
cupsctl LogLevel=debug2
systemctl restart cups

# verifica stampante predefinita
lpstat -d

# invia e stampa una pagina di test
lp /usr/share/cups/data/default-testpage.pdf

# disabilita la stampante di dafault
cupsdisable $(lpstat -d | cut -d':' -f2)

# invia una pagina di test in stampa

# visualizza la coda di stampa e copia i file in coda di stampa
lpq
ls /var/spool/cups -la
file /var/spool/cups/d*
cp /var/spool/cups/d* ~/

# riabilita la stampante (stampa la pagina di test)
cupsenable $(lpstat -d | cut -d':' -f2)

# riabilita la stampante di dafault (dovrebbe stampare la pagina di test)
cat /var/log/cups/error_log

# abbassa il livello di dettaglio dei log
cupsctl --no-debug-logging

exit

Quindi, invia il file log.txt ed i file d* che si trovano nella home dalla utenza di root.

Inoltre, potresti indicare se le pagine di test stampate sono affette dallo "sfondo grigio" ?

Inoltre, il file /etc/cups/ppd/HP_LaserJet_MFP_M129-M134.ppd sembrerebbe non essere nei repository Debian: da dove lo hai preso ? Puoi inviare questo file ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 17/12/2017, 12:22

@starkdeb:
la versione 3.16.11+repack0-3 di hplip in Debian 9 non supporta la stampante in oggetto (non ha il ppd previsto).

Hai, quindi, probabilmente ottenuto il PPD scaricando dalla rete una versione del PPD oppure una versione di HPLIP più recente (il supporto è disponibile nella versione 3.17 che è presente a partire da Debian Testing, vedi PPD allegato): sarebbe stato molto utile che lo avessi indicato nel primo messaggio, in quanto avrebbe consentito di arrivare molto più rapidamente a questo punto.

In ogni caso, il PPD che hai installato (e che definisce le proprietà della stampante, vedi allegato) identifica la stampante come in grado di stampare a colori attraverso la proprietà ColorDevice e DefaultColorSpace:
*PPD-Adobe: "4.3"
*%%%% PPD file for HP LaserJet MFP m129-m134 with CUPS.
*%%%% Created by the CUPS PPD Compiler CUPS v1.5.0.
*% (c) 2008 Copyright HP Development Company, LP
*FormatVersion: "4.3"
*FileVersion: "3.17.11"
*LanguageVersion: English
*LanguageEncoding: ISOLatin1
*PCFileName: "hp-laserjet_mfp_m129-m134.ppd"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132a)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132nw)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132snw)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m134a)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132fw)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132fn)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m132fp)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m134fn)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m130a)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m130nw)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m130fn)"
*Product: "(HP LaserJet Pro MFP m130fw)"
*Manufacturer: "HP"
*ModelName: "HP LaserJet MFP m129-m134"
*ShortNickName: "HP LaserJet MFP m129-m134 hpijs"
*NickName: "HP LaserJet MFP m129-m134, hpcups 3.17.11"
*PSVersion: "(3010.000) 0"
*LanguageLevel: "3"
*ColorDevice: True
*DefaultColorSpace: RGB

[..continua..]

Probabilmente, la causa di quanto ti accade è correlato a questo. Le specifiche del formatto PPD indicano:
*ColorDevice: True | False
This keyword indicates whether or not the device physically outputs color.
See *Extensions for information about black and white devices that support the
color extensions to the PostScript language. The value is of type StringValue.

*DefaultColorSpace: colorspaceOption
This keyword indicates the default native color space of the device. The
native color space is the color space that all colors are converted into before
rendering. The currently registered values for colorspaceOption (a StringValue)
are
• CMY—This device uses the cyan-magenta-yellow color space as its native
color space.
• CMYK— This device uses the cyan-magenta-yellow-black color space as its
native color space.
• RGB—This device uses the red-green-blue color space as its native color
space.
• Gray—This device uses a gray-scale native color space.

Puoi, pertanto, provare ad agire su tali parametri di configurazione per eliminare il malfunzionamento (oppure provare ricompilare per Debian 9 la versione di Debian Testing).
Allegati
5003.PPD_Spec_v4.3.pdf
(1022.14 KiB) Scaricato 1031 volte
hp-laserjet_mfp_m129-m134.ppd.gz
(2.91 KiB) Scaricato 56 volte
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 17/12/2017, 19:54

non ho capito con che tipo di documenti hai provato a stampare.
Io proverei vari tipi ad es.: pdf, odt, jpg, png.
la stampante può stampare pagine di prova tipo "Cleaning mode option"? se sì che risultato?

su HP
https://sourceforge.net/p/hplip/mailman/hplip-help/?viewmonth=200705&viewday=18

c'è questo vecchio bug di Debian del 2010 che forse può dare indicazioni:
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=580963
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda starkdeb » 18/12/2017, 0:11

Aki ha scritto:@starkdeb:
Se possibile, sarebbe utile fornire un file di esempio che, riprodotto sulla Tua stampante, genera il comportamento che hai riferito.

Purtroppo stamattina sono dovuto ripartire, non potrò più mettere mano alla stampante per un paio di mesi, mi spiace. Spero che la discussione possa essere lasciata aperta, la riprenderò appena tornerò da quelle parti (quasi 400 km da qui).
Ora cercherò di rispondere alle vostre richieste di chiarimenti.

Aki ha scritto:Inoltre, sarebbe utile sapere come configuri la stampante, cioè se la configuri dall'interfaccia web di CUPS oppure dall'interfaccia dell'ambiente grafico che hai installato (in tal caso, quale e se puoi fornire gli screen-shot della configurazione).

ecco qui sicuramente ho messo mano un po' di qua un po' di là... senza tenere bene a mente, questa è una colpa.

Aki ha scritto:quanto riferito potrebbe essere conseguente alla presenza nella configurazione della stampante di una opzione relativa alla gestione del colore (hai attivato la stampa a colori o stampi a colori dal programma con cui stampi ?), per cui nel rendering del documento (conversione dal formato utilizzato dal programma che stampa, a PDF - internamente a CUPS - e da PDF al linguaggio di stampa utilizzato dalla stampante) il colore chiaro del fondo del documento è rappresentato con un qualche livello di grigio

sinceramente l'impressione, esteticamente parlando, è proprio questa ovvero che il fondo bianco venga rappresentato con un livello di grigio tipo quando si fanno le fotocopie. Devo però dire che pur avendo messo mano alle impostazioni un po' di qua un po' di là, ho sempre selezionato le diciture "monochrome" o "greyscale" ipotozzando che la stampante potesse lavorare a colori.

Aki ha scritto:Per fornire ulteriori elementi, se possibile, impartisci i seguenti ulteriori comandi come utente root dopo aver acceso la stampante:
script log.txt

cupsctl LogLevel=debug2
systemctl restart cups

lpstat -d

lpq
ls /var/spool/cups -la
file /var/spool/cups/d*
cp /var/spool/cups/d* ~/

exit

Quindi, invia il file log.txt ed i file d* che si trovano nella home dalla utenza di root.

Inoltre, potresti indicare se le pagine di test stampate sono affette dallo "sfondo grigio" ?

Inoltre, il file /etc/cups/ppd/HP_LaserJet_MFP_M129-M134.ppd sembrerebbe non essere nei repository Debian: da dove lo hai preso ? Puoi inviare questo file ?

Dunque: le pagine di test e qualsiasi altra pagina stampata sotto Debian sono affette da sfondo grigio; il file cups l'ho reperito in rete se non ricordo male dopo aver cercato un driver HP sia ufficiale sia nei repo debian sono stato reindirizzato mi pare sul sito di Cups e da lì lo ho scaricato come fatto anche anni fa per un'altra stampante hp. Devo però provare a ricostruire passo passo la mia ricerca, ti aggiornerò i prossimi giorni e cercherò di inviarlo.

[EDIT] se non erro però a un certo punto ero talmente incasinato che non stampava addirittura più nulla... ho disinstallato sia hplip e cups utilizzando synaptic e poi li ho reinstallati da lì... quando si dice fare un lavoro coi piedi...
Ultima modifica di starkdeb il 18/12/2017, 0:38, modificato 1 volta in totale.
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda starkdeb » 18/12/2017, 0:16

dring ha scritto:non ho capito con che tipo di documenti hai provato a stampare.
Io proverei vari tipi ad es.: pdf, odt, jpg, png.
la stampante può stampare pagine di prova tipo "Cleaning mode option"? se sì che risultato?

ho provato a stampare sia pdf che odt, e anche la pagine di test della stampante: il risultato è sempre quello. Tranne quando il tecnico l'ha fatta stampare sotto Windows, l'inconveniente accade solo con Debian. Ho provato a setacciare il cd fornito a corredo cercando eventuali file utili per Linux ma non ho trovato nulla.
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda starkdeb » 18/12/2017, 0:33

la versione 3.16.11+repack0-3 di hplip in Debian 9 non supporta la stampante in oggetto (non ha il ppd previsto).

Hai, quindi, probabilmente ottenuto il PPD scaricando dalla rete una versione del PPD oppure una versione di HPLIP più recente (il supporto è disponibile nella versione 3.17 che è presente a partire da Debian Testing, vedi PPD allegato): sarebbe stato molto utile che lo avessi indicato nel primo messaggio, in quanto avrebbe consentito di arrivare molto più rapidamente a questo punto.

il problema di essere un utente di "basso livello" è proprio questo, non sai quali e quante cose possano essere utili ai più esperti per aiutarti al meglio

Aki ha scritto:In ogni caso, il PPD che hai installato (e che definisce le proprietà della stampante, vedi allegato) identifica la stampante come in grado di stampare a colori attraverso la proprietà ColorDevice e DefaultColorSpace

[...]

Probabilmente, la causa di quanto ti accade è correlato a questo. Le specifiche del formatto PPD indicano:
*ColorDevice: True | False
This keyword indicates whether or not the device physically outputs color.
See *Extensions for information about black and white devices that support the
color extensions to the PostScript language. The value is of type StringValue.

*DefaultColorSpace: colorspaceOption
This keyword indicates the default native color space of the device. The
native color space is the color space that all colors are converted into before
rendering. The currently registered values for colorspaceOption (a StringValue)
are
• CMY—This device uses the cyan-magenta-yellow color space as its native
color space.
• CMYK— This device uses the cyan-magenta-yellow-black color space as its
native color space.
• RGB—This device uses the red-green-blue color space as its native color
space.
• Gray—This device uses a gray-scale native color space.

Puoi, pertanto, provare ad agire su tali parametri di configurazione per eliminare il malfunzionamento (oppure provare ricompilare per Debian 9 la versione di Debian Testing).

Proverò a farlo non appena ne avrò la possibilità. Riguardo a compilare o ricompilare qualcosa... aiuto aiuto... non è veramente pane per i miei denti. In quasi dieci anni di utenza Linux non sono riuscito nemmeno a imparare come si manipola un tar.gz... sono negato proprio... non ridete... non riesco a entrare in sintonia con la "logica" dell'informatica.
Spero che lascerete la discussione aperta, nel frattempo cercherò di ricostruire alcuni passi di quello che ho fatto i giorni scorsi. Non è un bel modo di lavorare lo so, ho cercato di arrangiarmi visto che in precedenza con HP ed Epson era andata bene.
Grazie a tutti del vostro contributo.

p.s. per dovere di informazione non sono messo bene con l'inglese "tecnologico"...
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 07/01/2018, 11:06

@starkdeb : hai aggiornamenti sulla discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda starkdeb » 12/02/2018, 13:50

Ciao scusami ma solo oggi riesco a rimettere le mani sulla stampante di mia mamma, non ho più consultato il forum non avendocela a disposizione.
Fra l'altro non so cosa ci abbia fatto lei (credo non molto, non ha alcun privilegio di root) ma ora stampa tutto in piccolo cioè riduce l'intera pagina a un rettangolino in alto a sinistra del foglio. Mi viene da piangere. La prossima volta che dovrò comprare una stampante mi informerò prima sulla disponibilità dei driver...
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda starkdeb » 12/02/2018, 14:26

Aki ha scritto:
Per fornire ulteriori elementi, se possibile, impartisci i seguenti ulteriori comandi come utente root dopo aver acceso la stampante:
script log.txt

cupsctl LogLevel=debug2
systemctl restart cups

lpstat -d

lpq
ls /var/spool/cups -la
file /var/spool/cups/d*
cp /var/spool/cups/d* ~/

exit

ho generato il file di log, devo capire come postarlo qui, è abbastanza lungo.
Può servire il file di log generato con lo script che hai tu in firma? ho fatto anche quello ma rimane il problema di allegarlo qui, chiedo scusa per l'ignoranza :(
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda starkdeb » 12/02/2018, 21:11

non ho file di tipo d* nella home dell'utente principale, che sarei io... è quella la home di root?
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda starkdeb » 13/02/2018, 1:36

Hai, quindi, probabilmente ottenuto il PPD scaricando dalla rete una versione del PPD oppure una versione di HPLIP più recente (il supporto è disponibile nella versione 3.17 che è presente a partire da Debian Testing,

ma a questo punto una possibile soluzione non potrebbe essere disinstallare la versione 3.16 e installare la 3.17 (hplip-3.17.11.run) che è scaricabile dal sito https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip ? o importare nel file sources.list i repo della Debian testing? o mi sono incasinato a tal punto che la cosa non è fattibile o corretta?
starkdeb
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 13/02/2018, 11:14

un tentativo di ricerca con questo comando lo farei
hp-plugin -i

dove "i" sta per interattivo e dovrebbe essere seguito da "d" per download
e ti dovrebbe dare qualche risultato se trova delle componenti aggiuntive per la tua stampante
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda starkdeb » 13/02/2018, 17:30

Ciao e grazie del suggerimento, ho lanciato il comando e il responso è:

The driver plugin for HPLIP 3.16.11 appears to already be installed.
starkdeb
Full Member
Full Member

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware