salvataggio backup Clonezilla

Discussioni relative a Debian e Linux

salvataggio backup Clonezilla

Messaggioda marco91 » 27/12/2017, 23:43

Vorrei crearmi un immagine di backup con clonezzilla, ma non dispongo al momento di un hdd esterno: sarebbe tecnicamente abile il software da salvarmi il backup in una partizione nel medesimo hdd ?
Ho già diviso il disco per salvare i documenti da condividere con Windows e altre distribuzioni linux, ma posso utilizzare quell'unità creata senza fare danni ai dati salvati ?
Pare di ricordare che clonezilla formatti l'unità prima di avviare il backup.
Debbo creare fisicamente un secondo disco locale di memoria nel mio hdd, con gparted, per il salvataggio dei backup ?
Ho trovato questa guida, ma non mi spiega questo dubbio: http://guide.debianizzati.org/index.php ... an_derived)
Grazie
marco91
Full Member
Full Member

Re: salvataggio backup Clonezilla

Messaggioda ferdybassi » 28/12/2017, 0:39

Ciao,
Se scegli l'opzione Disk to Image, Clonezilla non formatta niente prima di avviare il backup.
Viceversa, se scegli l'opzione Disk to Disk, il disco di destinazione verrà spianato.
Se scegli l'opzione Disk to Image, a un certo punto ti vengono chieste due cose:
1) in quale posto vuoi montare la home di Clonezilla (sarà il punto in cui verrà salvata l'immagine creata)
2) se vuoi fare la copia dell'intero disco oppure di una o più partizioni. Se gli indichi una o più partizioni e stai attento a non selezionare quella che hai scelto come home (se no lo mandi in loop), dovresti essere in grado di fare tutto sullo stesso disco.

Comunque, è un'operazione che sconsiglio: lo scopo di Clonezilla è, tra gli altri, di metterti al riparo da rotture hardware; se salvi l'immagine sullo stesso disco del sistema operativo vanifichi questa cosa...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Generale