Dual boot con windows e No Bootable devices Found

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Dual boot con windows e No Bootable devices Found

Messaggioda Jean » 03/01/2018, 16:08

Buon pomeriggio, cerco aiuto per risolvere una faccenda che mi pare abbia dell'assurdo.
Ho un Dell Inspiron 7370 nuovo di zecca, con Windows 10 preinstallato. La prima cosa che ho fatto è stato installare Debian 9. L'installazione è andata tutta bene e non sembravano esserci problemi.
Ieri ho malauguratamente deciso di avviare Windows per la prima volta da quando avevo messo su Debian, ma non ho fatto niente di particolare. Adesso all'accensione viene caricato automaticamente Windows, mentre provando ad avviare Debian premendo F12 all'avvio inizialmente veniva eseguita una ricerca di errori hardware, che ha dato questo risultato https://pasteboard.co/H1e8zm5.png. Dal menù del bios ho controllato se fossero rimasti disattivati secure boot e fast boot ma è tutto ok. Adesso se provo ad avviare Debian mi esce fuori questo https://pasteboard.co/H1e7JS7.png.
Spero possiate aiutarmi.
Jean
Newbie
Newbie

Re: Dual boot con windows e No Bootable devices Found

Messaggioda Aki » 03/01/2018, 16:38

Usa il disco di installazione di Debian per avviare il computer in modalità ripristino (“rescue“), verifica se la partizione di Debian esiste ancora e reinstalla grub per UEFI usando il menu fornito dall’installatore Debian.

Come hai configurato Debian durante la precedente installazione ? Hai ridimensionato qualche partizione preesistente ? Hai aggiunto un altro disco rigido dedicato a Debian ? Riesci ad accedere al log dell’installatore Debian in /var/log/installer tramite disco di rescue ed a copiarlo su un pendrive ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 04/01/2018, 12:28

Perdona l’ignoranza, ho avviato la rescue mode dall’usb ed ora ho uno schermata nera dove è apparso
Codice: Seleziona tutto
[     1.020303] Initramfs unpacking failed: uncompression error
[     3.002547] sd 3:0:0:0: [sdb] No Caching mode page found
[     3.002611] sd 3:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write trough

Dopodiché posso scrivere, ma provando un po’ di comandi da terminale che conosco non funziona nulla.

Perdona veramente l’ignoranza, sono alle prime armi con linux ed ho sempre imparato tutto nel momento del bisogno, non mi sono mai scontrato con problemi di partizioni e grub, se mi potessi guidare in maniera più precisa o linkarmi qualcosa a cui fare riferimento per i comandi sarebbe molto d’aiuto :(

Per quanto mi chiedevi, la partizione in cui avevo messo debian l’ho ricavata riducendo la partizione su cui era windows, sull’ssd del laptop.
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 04/01/2018, 14:24

Jean ha scritto:Perdona l’ignoranza, ho avviato la rescue mode dall’usb ed ora ho uno schermata nera dove è apparso
Codice: Seleziona tutto
[     1.020303] Initramfs unpacking failed: uncompression error
[     3.002547] sd 3:0:0:0: [sdb] No Caching mode page found
[     3.002611] sd 3:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write trough

Dopodiché posso scrivere, ma provando un po’ di comandi da terminale che conosco non funziona nulla.
[..]
Per quanto mi chiedevi, la partizione in cui avevo messo debian l’ho ricavata riducendo la partizione su cui era windows, sull’ssd del laptop.

L'errore che hai sopra riportato è riconducibile alla impossibilità del kernel linux (caricato dall'installatore Debian) di accedere al contenuto dell'initramsfs poiché è incompleto o danneggiato (un file in cui è contenuto un file system di avvio, di norma contenuto nel disco dell'installatore oppure contenuto nella partizione di avvio del sistema operativo, quest'ultimo se installato). Questo fa pensare che il disco USB contenente l'installatore Debian sia difettoso, oppure che l'immagine ISO scaricata sia incompleta/difettosa: hai verificato l'immagine dell'installatore Debian prima di installare ? In ogni caso, devo immaginare che la riparazione effettuata dal sistema operativo proprietario sia conseguente al ridimensionamento della partizione che lo ospita e, quindi, probabilmente la strada più semplici (per Te) è reinstallare Debian daccapo, verificando che esista ancora la partizione che avevi creato per ospitarla.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 04/01/2018, 14:52

D’accordo, allora proverò a riscaricare l’immagine e reinstallare il tutto. La partizione mi sembra a posto. Ci sono accortezze che potrei prendere per evitare di ritrovarmi in questa situazione?
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 04/01/2018, 15:28

Jean ha scritto:[..]La partizione mi sembra a posto. Ci sono accortezze che potrei prendere per evitare di ritrovarmi in questa situazione?

Con quale strumento hai effettuato il ridimensionamento della partizione pre-esistente e come ha verificato che la tabella delle partizioni sia OK ? Puoi inviarci, per verifica, la copia di cosa compare come tabella delle partizioni ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 06/01/2018, 12:14

Per creare la partizione in cui mettere Debian ho utilizzato la gestione disco di Windows. Sarebbe la partizione da 105 Gb https://pasteboard.co/H1EUk0f.png
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/01/2018, 14:55

Hai predisposto anche una partizione di swap ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 06/01/2018, 15:30

Non so cosa sia quindi immagino di no :D
Per fare queste operazioni mi sono orientato su quanto ho imparato per installare ubuntu e seguendo la guida sul sito ufficiale, non ho mai letto di partizioni ulteriori a quella da riservare al secondo SO
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/01/2018, 17:12

Durante l’installazione, puoi fare riferimento alla guida di installazione di Debian. La trovi facilmente con una ricerca con Google.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 06/01/2018, 18:20

Sì sì, è proprio quella che ho seguito infatti
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Jinko » 06/01/2018, 18:32

@Jean / @Aki. Se posso intromettermi, qui converrebbe fare tutto da capo, richiede meno tempo e meno troubleshooting e grattamenti di capo ( solitamente questo troubleshooting risulta molto piu' facile quando si e' fisicamente davanti alla workstation)

1. Scarica di nuovo Debian e controlla che il file non sia corrotto com md5 / sha1 check. (https://wiki.debian.org/MD5)
2. Procedi con l'installazione seguendo uno dei seguenti link e tenendo in mente che hai un BIOS UEFI

Installare Debian con firmware UEFI->
http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_su_PC_con_firmware_UEFI
How to Dual Boot Windows 10 with Debian 2015 -> https://www.youtube.com/watch?v=pWnrICGOobA
How to dual boot Windows 10 and Debian 9.1 2017 -> https://www.youtube.com/watch?v=VP9yLn1dnQE
Install Debian 8.1 (Jessie) in UEFI Mode (Dual Boot Windows 8/8.1/10) -> https://www.youtube.com/watch?v=9hd_NEvwr3M

Uno strumento usualmente utile per questi tipi di problemi, da imparare ad utilizzare sarebbe:

Super Grub Disk: https://www.supergrubdisk.org/
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jean » 06/01/2018, 20:51

Sto provando a reinstallare a partire da un’iso che risulta non essere corrotta. Ho cancellato la partizione dove c’era il sistema operativo non funzionante con il gestore dischi di windows.
Mi sta dando errore all’esecuzione di grub-install dummy, cosa posso fare a questo punto?
Jean
Newbie
Newbie

Messaggioda Jinko » 06/01/2018, 21:21

Jean ha scritto:Sto provando a reinstallare a partire da un’iso che risulta non essere corrotta. Ho cancellato la partizione dove c’era il sistema operativo non funzionante con il gestore dischi di windows.
Mi sta dando errore all’esecuzione di grub-install dummy, cosa posso fare a questo punto?

Servono informazioni dettagliate riguardo:

* Errore ricevuto.
* Procedura che si sta utilizzando di quelle elencate precedentemente.
* Riferire se si e' iniziato da un installazione completamente pulita.

Come consigliato eliminare tutto ( windows & Linux) e partire da zero in modo completo, la quale informazioni al momento non sembra essere fornita,

Gentilmente, prima di postare domande assicuriamoci di fornire le informazioni corrette altrimenti questo dilunga solo la ri-soluzione della problematica.
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 12/01/2018, 20:59

@Jean: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo