Ciao,
da qualche tempo, purtroppo non ricordo in concomitanza a quale aggiornamento o altro, sul desktop, da quando immetto la paswd utente a quando ho il desktop pronto, passa moltissimo, circa 2 minuti ! Questo sia che il sistema arrivi alla login da un boot, da un reboot o da un semplice log-off. Poi funziona tutto regolarmente.
Premetto, per correttezza, che ho provato a chiedere aiuto nel forum internazionale di kde, ma non ho avuto risposta.
Ho gia' provato a disabilitare lo splash screen, forzare l'entrata sempre con una sessione "vuota", creare un nuovo utente, ma il risultato non cambia.
Su un altro computer, laptop, sempre con Debian Buster aggiornato giornalmente, come il desktop, il tutto funziona con la tempistica attesa (circa 10 .. 15sec).
Al link sotto ho messo un file html dove ho evidenziato le differenza che trovo comparando il file .xsession-errors generato dai due sistemi durante la fase di login.
[url]
https://drive.google.com/file/d/1x7mi9M ... sp=sharing
[/url]
Qui i dati del mio desktop (uso driver nouveau):
Debian Buster 64bits CPU: Intel i5-2400 (4) @ 3.400GHz GPU: NVIDIA GeForce GT 440
Memory: 1788MiB / 7958MiB Kernel: 4.14.0-3-amd64
Qt: 5.9.2 - KDE Frameworks: 5.42.0 - kf5-config: 1.0 - plasmashell 5.12.2 Applications 17.08.3
Grazie per un aiuto.