[RISOLTO] Debian buster su asus K53BR

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

[RISOLTO] Debian buster su asus K53BR

Messaggioda luciano » 03/04/2018, 9:20

salve
dopo aver "saltato" stretch per il fatto che non riuscivo ad avere una risoluzione video ottimale
causa doppia scheda grafica radeon, problema di cui avevo scritto anche in questo forum
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=9&t=51603&hilit=luciano
ho provato ad installare debian buster, l'attuale testing, e ho notato che questa funziona, però solo con
gnome... ho la risoluzione ottimale dello schermo compresa l'accelerazione grafica ..
Sarà per il fatto che c'è wayland a gestire la grafica ?.
Ho eseguito lo script "debianizzati", per quanto riguarda i problemi video e si è piantato al comando "lspci knn",
mi ha creato comunque un file di testo che allego, cosi pure allego il risultato della esecuzione dello script.
Mi interesserebbe sapere se appunto c'entra wayland sul "riconoscimento" della scheda video e gli eventuali sviluppi pewr quanto riguarda gli altri DM.

Per il resto ho già visto che ci sono problemi con synaptic (non funziona) per cui ho usato i comandi da terminale
per installare il firmware amd-graphics e altri pacchetti compreso aptitude che ho intenzione di usare
con l'opzione safe-upgrade per gli aggiornamenti.
Allegati
logs-script.tar.xz
(664 Bytes) Scaricato 46 volte
log_03apr_090449.tar.xz
(31.85 KiB) Scaricato 42 volte
luciano
Full Member
Full Member

Re: debian buster su asus K53BR

Messaggioda Aki » 03/04/2018, 12:32

luciano ha scritto:ho provato ad installare debian buster, l'attuale testing, e ho notato che questa funziona, però solo con
gnome

Quali altri ambienti grafici hai provato ad installare e con quale risultato dal punto di vista del supporto della accelerazione grafica ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luciano » 03/04/2018, 13:38

ho fatto le prove , installando sempre dal dvd, prima gnomo e kde e poi ho reinstallato con gnome e mate... poi infine solo gnome... diciamo che mi sono voluto sbizzarrire.. ;D
Il sistema si avvia tranquillamente, mi fa notare che mancano i driver radeon, e alla schermata di login, qualsiasi Desktop manager scelgo, si avvia con risoluzione massima 1024x748 e nessuna accelerazione grafica ( che è poi la situazione che avevo con stretch).
Se però installo il firmware amd-graphics dai repo non-free e rimango su gnome ottengo la giusta risoluzione 1366 x 768 e l'accelerazione grafica ottimale e non ho nessun problema.
Se al login scelgo gli altri desktop manager, il sistema si pianta (resta fisso sulla schermata di login) non funziona ne la tastiera ne il mouse e sono costretto a spegnere dal pulsante di accensione. (una volta ho anche provato ad aspettare ma dopo mezzora ho spento)
La stessa cosa succede anche se scelgo "gnome classico", o " gnome su xorg"
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 01/05/2018, 8:40

Ciao Luciano,
l'errore che riferisci sul log del comando lspci fa pensare a qualcosa legato al kernel, che, a sua volta, potrebbe spiegare, almeno in parte, la restante parte della tua segnalazione. Dal log che hai inviato, inoltre, risulta che stai usando il kernel alla versione 4.14.0-3-amd64, mentre al momento in buster il kernel è alla versione 4.15.0-3. Potresti, quindi, provare ad aggiornare il sistema di buster (se non lo hai già cancellato) effettuando un dist-upgrade, in tal modo effettuando un aggiornamento completo del sistema operativo. Dai log che hai inviato, inoltre, risulta che non hai installato il firmware della scheda di rete (presumo wireless).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luciano » 07/05/2018, 12:44

chiedo scusa per il ritardo... ma purtroppo sono particolarmente carico di lavoro
per cui ho poco tempo da dedicare ... Stavo giusto per scrivere che in occasione dell'ultimo aggiornamento
(non ricordo quando l'ho fatto) per segnalare che malgrado avessi dato il safe upgrade
l'aggiornamento mi ha aggiornato al kernel 4.15.0 e tra gli altre cose penso mi abbia scombussolato tutto,
infatti al riavvio ho riscontrato di nuovo il problema della bassa risoluzione . Ho provato anche a scaricara di nuovo e reinstallare ma il problema permane, posso avviare solo con il nomodeset e quindi usando i driver vesa.
wayland risulta installato ma penso che si avvii sempre da xorg... non è che è stato tolto l'avvio come ha fatto ubuntu?
per quanto riguarda il firmware della scheda di rete si ne sono a conoscenza e infatti so lo installo sempre successivamente.
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 08/05/2018, 12:01

luciano ha scritto:[..]malgrado avessi dato il safe upgrade l'aggiornamento mi ha aggiornato al kernel 4.15.0 [..]

Per verificare cosa effettivamente hai fatto, puoi controllare il log di apt, anche perché al momento non riesco a capire quanto la Tua situazione attuale corrisponda a quanto riportato nel log che hai inviato con il primo messaggio.

luciano ha scritto:al riavvio ho riscontrato di nuovo il problema della bassa risoluzione . Ho provato anche a scaricara di nuovo e reinstallare ma il problema permane, posso avviare solo con il nomodeset e quindi usando i driver vesa.
wayland risulta installato ma penso che si avvii sempre da xorg

Se puoi avviare l'ambiente grafico solo con i driver VESA, probabilmente il driver AMD non riesce a pilotare la scheda grafica: questo mi farebbe sospettare qualcosa relativo al driver/firmware della scheda grafica AMD. Se possibile, aggiorna ulteriormente il sistema (con dist-upgrade) ed invia un nuovo log, verificando preventivamente la mancanza di eventuali firmware ad uso della scheda grafica.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luciano » 09/05/2018, 11:21

cerco di ricapitolare un po aggiungendo alcune cose che ho saltato in precedenza:

originariamente ho installato buster con il kernel 4.14 e dopo aver abilitato i repo non-free
ho installato i firmware amd-gpu (come ho sempre fatto anche con le precedenti versioni di debian)
e , come ho scritto nel primo post non ho avuto problemi ad accedere con gnome mentre non riuscivo
con gli altri dm che ho provato.

dopo aver postato il primo messaggio ho aggiornato con safe-upgrade
e malgrado questo, al successivo riavvio (con il kernel 4.15 e con gli altri aggiornamenti)
mi sono trovato nelle condizioni solite cioè possibilità di accedere solo in nomodeset..

A seguito di questo ho scaricato di nuovo buster e reinstallato da zero e non ho installato
il firmware amd-gpu perché se lo installo poi non si avvia la grafica.... e cioè il solito problema
di gestione delle schede grafiche (sono due entrambi radon)
in pratica mi ritrovo nelle condizioni di cui avevo postato tempo fa
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=9&t=51603&hilit=luciano
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 09/05/2018, 19:12

Puoi fornire un log conseguente al mancato avvio a causa dell'installazione del firmware AMD ?

Dovresti poterlo fare facilmente dopo aver scaricato lo script indicato nella guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum.

Se la causa è solo il file del firmware, ti dovrebbe bastare la disinstallazione dello stesso da riga di comando per ripristinare il corretto funzionamento del sistema grafico.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luciano » 11/05/2018, 18:46

Se la causa è solo il file del firmware, ti dovrebbe bastare la disinstallazione dello stesso da riga di comando per ripristinare il corretto funzionamento del sistema grafico.

penso proprio che sia questa la causa del mancato avvio grafico, sopratutto ora che è subentrato amdgpu a gestire le schede ati radeon...

proprio ieri ho fatto un "esperimento" che pare sia riuscito...ora spiego cosa ho fatto
ho avviato buster senza il firmware, quindi con i driver vesa, e ho esaminato i vari files presenti nella cartella
usr/share/X11/xorg.conf.d
notando che erano presenti, i vari files .conf e tra questi c'erano
10-amdgpu.conf
10-radeon.conf
il primo viene installato dal pacchetto xserver-xorg-video-amdgpu, mentre il secondo da xserver-xorg-video-radeon
ho quindi fatto la stessa verifica su opensuse tumbleweed che ho installato accanto a buster e ho visto che li è presente
solo il file
10-radeon.conf
visto che ero in vena di "eperimenti" ... ho provato ad eliminare il file
10-amdgpu.conf da buster
successivamente ho preso la cartella dei firmware radeon da opensuse e l'ho copiata in buster nel seguente percorso
/lib/firmware
al successivo riavvio ho la mia bella debian con l'accelerazione grafica ottimale e il mio dm cinnamon (e comunque funzionano alla grande anche gnome,gnome classico e gnome su wayland...)
credo di aver capito che è ancora xorg che gestisce la grafica e che nel mio caso, visto che le schede sono entrambi radeon,
ci sia qualcosa che non va in xserver-xorg-video-amdgpu...
per quanto riguarda il log , ho provato lo script che hai indicato ma credo che non serva visto che ho "pasticciato" come scritto sopra...
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 13/05/2018, 20:22

luciano ha scritto:ho provato ad eliminare il file 10-amdgpu.conf da buster. Successivamente ho preso la cartella dei firmware radeon da opensuse e l'ho copiata in buster nel seguente percorso /lib/firmware. Al successivo riavvio ho la mia bella debian con l'accelerazione grafica ottimale [..] credo di aver capito che [..] ci sia qualcosa che non va in xserver-xorg-video-amdgpu...

Ok, contrassegno al tuo posto la discussione come risolta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] Debian buster su asus K53BR

Messaggioda luciano » 18/05/2018, 14:35

ok grazie per il risolto... anche se si tratta di un "artifizio" ...
sto comunque cercando di recuperare tempo per provare a installare stretch per fare una verifica in merito e se tale procedura possa andare bene anche su stretch.
Per ora ho notato che mentre su buster i pacchetti xserver-xorg-video-amdgpu e xserver-xorg-video-radeon installano su
/usr/share/X11/xorg.conf.d
rispettivamente i files
10-amdgpu.conf
10-radeon.conf
questo non avviene in stretch, dove ho solo
10-amdgpu.conf
l'idea è quella di rinnominare tale file (dopo aver sostituito il contenuto)
luciano
Full Member
Full Member

Torna a Laptop