Ho fatto l'errore di cambiare il mio caro Intel i3-4160 con un nuovo AMD 2400G.
Appena installato Debian Sid, noto che non riconosce la GPU Vega 11 integrata nel processore, forzando la risoluzione 1024x768 su un monitor full HD.
Ho provato con Ubuntu 18.04 e lì invece sembra funzionare a dovere, nonostante il kernel e mesa siano un po' più indietro con il numero di versione rispetto a Sid.
Noto allora che serve il firmware, ma su Debian questi sono fermi a 9 mesi fa e non c'è ancora quello che serve a questa GPU nei repository ufficiali.
Quindi copio manualmente i file del firmware dove dovrebbero stare (/lib/firmware/amdgpu/) ma ottengo solo un freeze dello schermo durante il boot, eppure il PC sembra reagire ad alcuni tasti, non è un freeze totale.
Ho provato a mettere anche il Liquorix kernel, e anche il 4.17~rc3 presente su experimental, ma niente.
A questo punto non riesco a cogliere cosa abbia Ubuntu che Debian non ha. Domani posterò dei log, al momento non ho la possibilità di farli.
Su internet sembra che nessuno usi questa APU con Debian, a parte un bug aperto nel pacchetto del firmware dove si chiede di aggiornarlo per supportare Raven Ridge.