Sfarfallio driver nvidia 390.77

Audio, Video, Grafica...

Sfarfallio driver nvidia 390.77

Messaggioda allinone » 09/09/2018, 11:51

Buongiorno a tutti e bentrovati,
ho installato stamane su una nuova macchina debian 9.

La macchina in questione ha questa scheda video

Codice: Seleziona tutto
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GP106 [GeForce GTX 1060 6GB] [10de:1c03] (rev a1)
        Subsystem: ZOTAC International (MCO) Ltd. GP106 [GeForce GTX 1060 6GB] [19da:1438]
        Kernel driver in use: nvidia
        Kernel modules: nvidia


e per questo ho installato attraverso i backports i driver 390.77 seguendo qui
https://wiki.debian.org/NvidiaGraphicsD ... ckports.29

Ora in alcuni casi noto uno sfarfallio del monitor, per esempio quando scorro le pagine internet o ancora quando per esempio chiudendo alcune applicazioni lo schermo si scurisce per mettere in evidenza la finestra che chiede conferma dell'uscita (spero di essermi spiegato). Tale disturbo dura un attimo.

Di seguito il log di xorg
https://pastebin.com/VhXNxZBr

Non ho nessun xorg.conf

Grazie mille, Andrea.
allinone
Hero Member
Hero Member
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 10/08/2012, 13:40
Località: Roma

Re: Sfarfallio driver nvidia 390.77

Messaggioda s3v » 14/09/2018, 7:30

Ciao :)

Non hai specificato il DE (KDE, GNOME, altro) ma, per esperienza personale, i problemi che descrivi possono essere dovuti alla scheda video che non riesce a disegnare (renderizzare) velocemente la grafica.
Se sei su KDE, prova a cambiare l'impostazione del motore di rendering del compositore (impostazioni di sistema) su Xrender o OpenGL2.
Oppure, più drasticamente, disabilita gli effetti grafici.
Avatar utente
s3v
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Sfarfallio driver nvidia 390.77

Messaggioda allinone » 15/09/2018, 9:07

Ciao s3v, il DE è KDE, quello che vedo è come una riga orizzontale, non una riga netta, una sfumatura, uno sfarfallio (spero di essermi spigato :) ) che attraversa lo schermo dall'alto al basso nel momento di certi effetti. Ho provato le diverse impostazioni da te consigliate senza però trarre effettivi benefici. Un po' meglio agendo sulla velocità di animazione.
Allego l'immagine di come ora è impostato il compositore.

Ma la domanda sporge spontanea, su di un notebook con scheda video integrata questo problema non si verifica, qui con una scheda video decisamente migliore, accade; come mai?

Un saluto, Andrea.
Allegati
effetti-desktop.png
effetti-desktop.png (35.64 KiB) Osservato 79 volte
allinone
Hero Member
Hero Member
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 10/08/2012, 13:40
Località: Roma


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite