Physical computing con Raspberry Pi

Installazione, configurazione e utilizzo di Debian su Raspberry pi

Physical computing con Raspberry Pi

Messaggioda Spoon » 28/01/2019, 14:50

Ciao a tutti,
sono da poco diventato anch'io felice possessore di Raspberry Pi, modello 3B+ ;D

Sono sin qui molto felice del device e mi sto divertendo a smanettarci un po'. Ultimamente mi sono appassionato al physical computing. Dopo i canonici riti di iniziazione (accendi e spegni il LED, accendi il LED con un bottone, eccetera) mi sto indirizzando a qualche sensore di tipo ambientale per sperimentare un po'. L'obiettivo a lungo termine sarebbe di fare una piccola stazione meteo, ma per ora mi sto concentrando su imparare e divertirmi.
Qualcuno ha esperienze in merito da condividere? :)
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Physical computing con Raspberry Pi

Messaggioda marcomg » 28/01/2019, 21:36

Che tipo di informazioni/consigli vorresti? Perché è un po' generica come cosa. Ho smanettato un po' con arduino soprattutto per fare un controller per ESC di motori brushless, tra poco dovrò "giocare" con lpcxpresso.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 29/01/2019, 17:25

Ero piu' che altro curioso di sapere le esperienze altrui e creare un thread di discussione :D
Poi se si puo' imparare, assieme o grazie alla conoscenza di chi ci e' gia' passato, tanto meglio!

Per cominciare, avresti qualche risorsa da consigliare? Io finora mi sto districando tra
- guide di projects.raspberrypi.org e di tutorials-raspberrypi.com
- documentazione Freenove (che contiene sia datasheet che codice, in C e Python)
- il sito components101.com per le specifiche dei singoli componenti
Il mio prossimo step sara' provare un sensore di gas della serie MQ-X, magari nelle prossime due settimane.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 13/02/2019, 18:21

Ed eccomi qua con la prima richiesta di aiuto ;D chiedo scusa in anticipo per il basso livello della domanda, ma non avendo studiato elettronica ci vado sempre con i piedi di piombo, in questo caso vorrei evitare di friggere il Pi.

Il datasheet [1] del sensore MQ-135 riporta un voltaggio operativo di 5 V: tutto bene, il Pi ha un pin che lo fornisce. In uscita il sensore produce un output analogico, per cui pensavo di collegarlo con un chip che funzioni da ADC, cioè il PCF8591. Questo chip può funzionare con un range di voltaggio abbastanza ampio, tuttavia il datasheet [2] dice espressamente che il segnale analogico di HIGH deve avere un voltaggio compreso tra VDD*0,7 e VDD, dove VDD è l'alimentazione (mi riferisco alla tabella 14.1, dovrei forse guardare la 14.3?). Quindi se alimentato a 3.3 V, non può ricevere in input segnali compresi tra 3.3 e 5 V, per cui questa configurazione non va bene per il sensore MQ-135.

Dovrò allora alimentare il PCF8591 a 5 V anch'esso. Mi chiedevo quindi: i segnali che vanno dal chip al Raspberry Pi, saranno a 5 V? Il collegamento digitale è di tipo I2C, quindi con un canale SDA e un canale SCL.

Io mi aspetto che tali collegamenti siano a 5 V, nel qual caso mi servirà inserire un partitore di tensione. Altrimenti non capisco che voltaggio dovrebbero avere.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

[1] https://www.eprolabs.com/wp-content/upl ... N-0049.pdf
[2] https://www.nxp.com/documents/data_sheet/PCF8591.pdf
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 13/02/2019, 23:19

Solitamente il livello logico alto è dato dall'alimentazione, pertanto è probabile che dovrai usare un partitore di tensione per dare l'input al raspberry in quanto non tollera i 5v sui pin (da una breve ricerca in realtà, non lo ho mai usato per questi scopi).
Secondo me fai prima a misurarlo.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 21/02/2019, 15:07

Grazie per l'aiuto Marco. Al momento non ho un voltmetro per mano, proverò con il sensore appena possibile.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 21/02/2019, 17:26

Ti sarà di fondamentale importanza se vuoi intraprendere questo hobby. Mi permetto di consigliarti il tester digitale della powerfix del lidl se lo trovi ;)
per quanto è costato è davvero fantastico
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 09/04/2019, 14:53

Multimetro alla mano ho proceduto a prendere qualche misurazione. Purtroppo non sono riuscito a misurare il voltaggio dato in output dal sensore MQ-135 per il motivo molto semplice che non mi attira l'idea di mandare a fuoco la stanza o riempirla di gas considerati inquinanti (e non saprei neppure come fare onestamente). Ho deciso di usare un altro sensore a 5 V, il HC-SR04, che è un sensore di distanza lineare a ultrasuoni. In realtà ho avuto delle letture ambigue: mi aspettavo l'alto con un voltaggio di 5 V, mentre non ho mai visto numeri superiori a 3,5. Questo è strano perchè il sensore funziona bene con un partitore di tensione che dimezza il voltaggio: questo vuol dire che al Raspberry arriva un segnale di almeno 1,8 V (per poter essere letto come alto), e il mio partitore dimezza il voltaggio, per cui almeno 3,6-3,7 V dovrei averli. Riproverò al più presto, dopotutto sono le mie prime volte con un multimetro.

Inoltre dalla mia breve esperienza, ho capito che per far funzionare le cose devi passarci due ore "arrabbiato" di notte, per poi svegliarti la mattina dopo e notare che non avevi collegato la terra.
Spoon
wiki member
wiki member

Torna a Raspberry Pi