Re: plasma 5.15?

Discussioni relative a Debian e Linux

Messaggioda darkfor » 06/03/2019, 18:48

Scusate se vi faccio questa domanda un pò banale e magari stupida ma io non ne vedo l'ora... Io non sono il tipo che vuole tutto all'ultima versione tanto che uso Debian testing per avere aggiornamenti ma non troppo avanti e non avere tutto all'ultima versione ma, qualcuno ha informazioni su quando faranno l'aggiornamento di KDE plasma 5.15? Io comunque adoro Debian e non cambio distro, quindi non passo nemmeno su Ubuntu per avere Plasma 5.15 ma non capisco il perché non è stato nemmeno ancora aggiornato su sid (vedendo il sito package ufficiale di Debian). Io non vedo l'ora perché per fare una prova ho installato kubuntu minimale su Virtualbox e mi sono stupito della sua reattività e velocità ma non trovo informazioni al riguardo di quando ci sarà pure su Debian.
Ultima modifica di darkfor il 14/03/2019, 10:03, modificato 2 volte in totale.
darkfor
Newbie
Newbie

Re: A quando plasma-desktop 5.15 in Debian ?

Messaggioda Aki » 09/03/2019, 10:58

darkfor ha scritto:qualcuno ha informazioni su quando faranno l'aggiornamento di KDE plasma 5.15?

La prima release della versione 5.15 di plasma-desktop (vedi https://download.kde.org/stable/plasma/) è stata rilasciata un mese fa (07-Feb-2019 13:28 ) e finora hanno già effettuato due iterazioni di sotto-versione (sono alla 5.15.2), il che fa pensare che tale ultima versione sia ancora meritevole di attenzione da parte degli sviluppatori.

Volendo andare a consultare lo storico di Debian Unstable (vedi https://metadata.ftp-master.debian.org/changelogs//main/p/plasma-desktop/plasma-desktop_5.14.5.1-1_changelog), il passaggio dalla versione 5.13.5 alla 5.14.3 è avvenuto lo scorso 23 novembre 2018, con rilascio della versione 5.14.3 upstream il 06 novembre 2018.

In ogni caso, la versione 5.15 di plasma-desktop non arriverà nella prossima Debian Stable, perché è già iniziato il "soft-freeze" per il rilascio della prossima Stable (vedi https://lists.debian.org/debian-devel-announce/2019/02/msg00008.html):
On Febuary 12th we slowed all migration delays to 10 days (even with autopkgtests) and stopped accepting source packages into testing that are new to testing or got removed.

This mean that package removal from testing is now permanent.

- From now on, only small, targeted fixes are appropriate for buster. Please do not upload changes to unstable that are unsuitable for buster, use experimental for that. If in doubt, please talk to us beforehand.

The next stage of the release is on target. It is:

2019-03-12 Full freeze

EDIT: modificato il titolo della discussione da "Re: plasma 5.15?" a "A quando plasma-desktop 5.15 in Debian ?"
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: A quando plasma-desktop 5.15 in Debian ?

Messaggioda lablinux » 11/03/2019, 12:35

[OT]se vuoi kde sempre aggiornato, prova kdeneon, inizialmente derivata da kubuntu, ora dovrebbe avere repo suoi. La base rimane ubuntu, ma KDE e Qt no[/OT]
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda darkfor » 14/03/2019, 10:13

Scusa se non vi ho più risposto ma era 2 giorni che non ritornavo sul forum. Comunque grazie delle risposte ma non penso di andare su KDEneon perché a me interessano distro che li posso installare con una installazione minimale con una shell (Archlinux) o con una netinstall e con una possibilità da rolling. Lo so che di natura Debian non è una rolling release ma modificando sources.list da "buster" a "testing" si può definire una half-rolling. Essendo che mi è piaciuto molto Archlinux ma troppo instabile e altre rolling release non sono tanto di meno... allora una Debian testing con le modifiche su sources.list è un buon compromesso
darkfor
Newbie
Newbie

Torna a Generale