[RISOLTO] Debian testing VS Fedora

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Debian testing VS Fedora

Messaggioda darkfor » 15/02/2019, 11:18

Ciao, lo so che magari non è una bella idea fare un paragone proprio su un forum di una distro specifica ma penso che forse siete voi a darmi informazioni più dirette e quali sono i livello di stabilità tra le 2 distribuzioni. Io sono stato per alcuni mesi su Gentoo perché normalmente mi piacciono le distro minimali ma anche i netinstall non mi dispiacciono ma poi mi sono stufato di tutti i problemi di conflitti che ha Gentoo, tanto che ho deciso di cambiarla anche con il fatto di essere annoiato e installarmi un gioco per passarmi il tempo ma poi con problemi di conflitto Gentoo non mi ha più funzionato e anche sul fatto di fallimento di compilazione molto frequenti come su Megaglest anche se non sono un grande giocatore, anzi non ci gioco quasi mai ne con il PC e ne con il cellulare ma ogni tanto, si può rompere la noia. Quindi sono passato a Fedora ma poi ho attivato dei rpmfusion per installarmi i driver proprietari di Nvidia ma la versione compatibile con la mia scheda video (390.87) non la trovavo, mi trovavo solo la versione più aggiornata, cioè la 415 (se non ricordo male ??? ) ma sulla scheda del sito ufficiale di Nvidia era scritto che era compatibile quella versione con la mia scheda video (Nvidia 630 GT) ma non mi funzionava comunque, quindi sono passato a Debian testing che sono riuscito a installare tutto ma 2 giorni dopo solo per caso mi sono accorto su internet di aver solo attivato dei rpmfusion sbagliati su Fedora e quindi sono ripassato a Fedora e sono riuscito a installare tutto anche su Fedora. Ma facendo questo confronto non voluto su Debian testing e Fedora mi sono accorto che Fedora perfino era più aggiornata di Debian testing, perfino sul kernel. Io per quanto che non sono un principiante e sono da un pò d'anni su Linux e ho provato molte distro e entrambi le distribuzioni non è la prima volta che li uso, io era convinto che Debian testing era la più aggiornata, per il fatto di Debian sid e poi Debian testing e non penso che Fedora sia come Archlinux o Debian sid che tra poco non testano niente prima di rendere disponibili i pacchetti. Tanto che quando usavo Debian testing un paio d'anni fa avevo cambiato con il fatto di un aggiornamento sul kernel e poi al riavvio un bug nel kernel che non mi ha fatto più funzionare il sistema ma non mi faccio tanto un problema che forse sono stato solo sfortunato. Debian stable non la voglio perché non mi interessa tutta all'ultima versione ma non arretrato di 3 anni, cioè una cosa sulla media, aggiornamenti ma stabilità, il motivo che evito Arch. Secondo voi chi è tra le 2 più stabile? e chi testano di più prima di rendere disponibili i pacchetti? Debian testing e veramente molto stabile?
darkfor
Newbie
Newbie

Re: Debian testing VS Fedora

Messaggioda mark » 15/02/2019, 12:44

le guide ti vengono sempre in aiuto ;)
Testing - Guide Debianizzati.Org
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda darkfor » 15/02/2019, 13:52

mark ha scritto:le guide ti vengono sempre in aiuto ;)
Testing - Guide Debianizzati.Org

grazie della risposta ma comunque lo so cos'è il Debian testing tanto che l'ho già usato un paio d'anni fa in un lunghetto periodo prima del bug del kernel ma non riesco a capire chi tra i 2 è più stabile, sono gli aggiornamenti che mi mettono il dubbio. Come ho già scritto, io sono passato su Fedora dopo Gentoo perché pensavo che Fedora fosse più stabile di Debian testing ma vedendo che Fedora è anche più aggiornata mi ha messo il dubbio anche di quanto testano i pacchetti prima di metterli disponibili. Io ammetto che su alcuni versi come il package manager mi piace un tantino di più Fedora ma comunque se Debian fosse veramente più stabile non avrei problemi... Io direi solo "pazienza... infondo anche quello di Debian non è affatto male e ha anche più pacchetti disponibili!", quindi non avrei problemi a rinunciare al package manager di Fedora e altri suoi aspetti ma uso il più stabile e quindi dovrei capirlo chi sarebbe tra i 2 è il migliore in fatto di stabilità
darkfor
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 15/02/2019, 21:51

Sinceramente boh... Non ho abbastanza esperienza con Fedora, anzi neanche troppa con Debian testing visto che ho praticamente da subito usato sempre e solo sid.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda lablinux » 18/02/2019, 15:29

debian testing è "meno stabile" nel momento in cui c'è un salto di versione, perché entrano pacchetti da sid.
fedora è "meno stabile" al cambio di release, io, quando la usavo, aggiornavo dopo un mese circa.

Nel resto del loro periodo di vita (6 mesi circa di fedora, un paio d'anni circa per debian testing) non dovresti avere problemi.

PS con fedora ho sempre reinstallato, mai fatto un'avenzamento.
PS2 i driver nvidia, se usi wayland, possono crearti problemi con qualsiasi distribuzione. Io li ho abbandonati e non li sto più usando da un'annetto.

NB questa è la mia esperienza
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 13/03/2019, 7:56

Dal momento che, mi sembra, tu stia utilizzando Debian, credo che la discussione possa essere contrassegnata come risolta: provvedo in tal senso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale