installazione Ubuntu+Windows+Debian

Problemi con l'installazione di Debian...

installazione Ubuntu+Windows+Debian

Messaggioda riccardo_80 » 24/03/2020, 20:58

Ciao a tutti,
ho una hp z230 workstation, 3 ssd; in 1 da 120 gb ho Ubuntu Studio, lo uso per svago.
L'altro c'è wind10, mentre sul 3° installo Debian.

Uso KDE, mi piace molto, non mi sono mai trovato tanto bene con Gnome, per configurazione grafica trovo più facile KDE.
Ho notato Cinnamon, non sembra male.

Quale secondo voi è più stabile?

Altro dubbio, se adesso installo Debian, con le installazioni di ubuntu studio e win , tutti su ssd separati, come si comporterà il GRUB?

Grazie.

Riccardo,
workstation HP
Intel core I7 4700 cpu 3,40ghz
16gb ram
Nvidia Gtx1060 6gb
riccardo_80
Newbie
Newbie

Re: installazione ubuntu+wind+Debian

Messaggioda Aki » 24/03/2020, 23:06

riccardo_80 ha scritto:Ho una hp z230 workstation [con] 3 ssd; in 1 da 120 gb ho Ubuntu Studio, lo uso per svago. L'altro c'è wind10, mentre sul terzo installo Debian. Uso KDE, mi piace molto, non mi sono mai trovato tanto bene con Gnome, per configurazione grafica trovo più facile KDE. Ho notato Cinnamon, non sembra male. Quale secondo voi è più stabile?

Complimenti per l'hardware. Con Debian Stabile utilizzo KDE senza particolari problemi.

riccardo_80 ha scritto:Altro dubbio, se adesso installo Debian, con le installazioni di ubuntu studio e win , tutti su ssd separati, come si comporterà il GRUB?

Se lo installi con in computer avviato in modalità UEFI, non dovresti incorrere in interferenze tra i tre sistemi operativi: ogni sistema operativo avrà il suo boot loader indipendente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda riccardo_80 » 25/03/2020, 8:03

aki ha scritto:
riccardo_80 ha scritto:Altro dubbio, se adesso installo Debian, con le installazioni di ubuntu studio e win , tutti su ssd separati, come si comporterà il GRUB?

Se lo installi con in computer avviato in modalità UEFI, non dovresti incorrere in interferenze tra i tre sistemi operativi: ogni sistema operativo avrà il suo boot loader indipendente.

Grazie, quindi dal bios selezione modalità UEFI , giusto?
In teoria utilizzando questa modalità al boot non vedo più il grub Linux ma seleziono il disco da far partire, come premere F8 all'ovvio e selezionare il disco, sbaglio?
workstation HP
Intel core I7 4700 cpu 3,40ghz
16gb ram
Nvidia Gtx1060 6gb
riccardo_80
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 25/03/2020, 19:15

riccardo_80 ha scritto:
aki ha scritto:
Grazie, quindi dal bios selezione modalità UEFI , giusto? In teoria utilizzando questa modalità al boot non vedo più il grub Linux ma seleziono il disco da far partire, come premere F8 all'ovvio e selezionare il disco, sbaglio?

Dipende da come funziona il firmware del computer e come configuri i dischi. Se crei una partizione UEFI per ciascun disco, ciascuna con il suo boot loader, allora probabilmente devi scegliere il disco al boot. Al contrario, se installi la partizione UEFI su un solo disco e metti tutti i boot loader in quel disco, il firmware dovrebbe proporti un'opzione di scelta tra i tre boot loader alla pressione di uno specifico tasto all'avvio (altrimenti avvia il boot loader di default).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione