[RISOLTO] Grub contro Win7

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Grub contro Win7

Messaggioda _Alex_ » 25/03/2020, 9:37

Buongiorno,
come da titolo, ho installato in dual boot Debian Stable sul notebook di un collega, in sostituzione di Lubuntu 18.04 che aveva deciso di non far andare la connessione wireless.
Bene, al momento di installare Grub, il sistema non si è accorto che sulla partizione /dev/sda2 c'era Win7.

Poco male, os-prober è installato, faccio update-grub.
Macché...
Con Gparted ho messo il flag boot a quella partizione ed ho editato il file /etc/fstab per montarla automaticamente all'avvio. Riavviato il pc, stesso comportamento.

Come posso forzarlo a fargli vedere la partizione?
Devo editare il menu di Grub a mano? (mi piace meno questa opzione, ma all'occorrenza non è un problema)

Grazie in anticipo, come sempre :)
Ultima modifica di _Alex_ il 25/03/2020, 11:52, modificato 1 volta in totale.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Grub contro Win7

Messaggioda Aki » 25/03/2020, 10:35

_Alex_ ha scritto:come da titolo, ho installato in dual boot Debian Stable sul notebook di un collega, in sostituzione di Lubuntu 18.04 che aveva deciso di non far andare la connessione wireless. Bene, al momento di installare Grub, il sistema non si è accorto che sulla partizione /dev/sda2 c'era Win7.

Se Debian è stato installato con computer configurato per avviarsi in modalità UEFI (come sarebbe auspicabile nei computer in cui è supportata questa funzionalità), il boot loader di Debian (grub) di norma non avvia altri sistemi operativi perché ogni sistema operativo ha il suo boot loader autonomo che è avviato dal firmware UEFI.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Grub contro Win7

Messaggioda _Alex_ » 25/03/2020, 11:52

No era in modalità classica, comunque ho risolto.

In sostanza, quando ho provato a reinstallare Lubuntu si era corrotto il bootloader di Windows, per questa ragione Grub non lo rilevava.

Per sistemare le cose ho dovuto prendere il dvd di installazione di Windows, ricostruire il suo bootloader (che ha eliminato Grub), a quel punto Win partiva.
Con il cd netinst di Debian sono partito in modalità recovery e mi ha reinstallato automaticamente Grub, stavolta rilevando correttamente Win.

Lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere con una qualsiasi live (tipo System Rescue CD) con il comando:
- sudo grub-install /dev/sda
ma sempre dopo aver fatto ricostruire il boot sector a Win.

Thanks anyway :D
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: [Risolto] Grub contro Win7

Messaggioda Aki » 25/03/2020, 13:53

Felice tu abbia risolto
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione