Hardware NAS, cosa usate?

Di tutto di più

Hardware NAS, cosa usate?

Messaggioda marcomg » 08/06/2020, 18:01

Che hardware utilizzate per i vostri NAS se ne avete?
Mi stava impipinendo Helios64 che dovrà ancora uscire. Soprattutto il fatto di avere un UPS integrato. Poi a livello di supporto non so come siamo messi.
Il NAS in questione dovrebbe essere ad uso casalingo. Archivio da 4/5 dispositivi per sincronizzare vari computer (con svariati sistemi operativi, Debian, Mac e Windows) e smartphone (sia ios che android), pensavo per questo di usare Nextcloud. Inoltre accesso file non sincronizzati per archiviazione più lunga.
Al di là delle esigenze software, voi che hardware usate?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Re: Hardware NAS, cosa usate?

Messaggioda dring » 08/06/2020, 18:16

Io non uso NAS ma il progetto è veramente interessante, open!!
È da pubblicizzare.
feed your mind
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 09/06/2020, 15:01

Beh, prima di pubblicizzarlo sarebbe da assicurarsi della sua validità. Della versione precedente ne ho letto bene, però ogni prodotto è a se.
Qualcuno invece in generale utilizza NAS?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Dr.FrankenHouse » 09/06/2020, 17:08

NAS...NAS...quella maledetta parola...Sono mesi che ci sto sbattendo dietro >:( :P ;D
Ero partito con un semplice fileserver.
Poi gli "amici" (virgolettato perchè mi hanno incasinato tutti i piani invece di aiutarmi) mi fanno salire la scimmia: "e che fai, un mediaserver non te lo fai? e il cloud? e un laboratorio per fare esperimenti? non ti dimenticare il firewall!"

La scelta obbligata sembra essere quindi Xeon+Virtualizzazione.
Sorgono però 2 grossi problemi:
1) Il server andrà posizionato su una mensola nel ripostiglio (è l'unico posto dove la signora/tenente mi ha concesso di far arrivare tutto il cablaggio di casa), quindi non c'è molto ricircolo d'aria e mi serve qualcosa di piccolo/leggero.
2) I consumi. Si, sono un fissato dei consumi,odio gli sprechi...i coinquilini con i quali vivo (in attesa di ricongiungermi con il tenente) tremano ogni volta che lasciano rubinetti/luci aperti ;D

Andiamo al sodo, per ora sono orientato su una soluzione del genere:
- MOBO con cpu integrata e raffreddata passivamente: AsRock J5005-ITX
- 16GB di RAM (sul sito del produttore dice che ne supporta max 8, ma parecchio ragazzi hanno trovato un modello specifico da 16 che funziona.Addirittura un ragazzo ne ha installati 32)
- 4 dischi in raid per dati
- ssd/chiavetta usb per SO

Lato software:
Openmediavault con su Dlna/Plex/Nextcloud installati tramite docker.

Perdo pfsense e forse riesco ad eseguire solo 2 stream in contemporanea, ma è un inizio.
In alternativa potrei installarci su proxmox e vedere se regge anche una vm con su pfsense.

Spero di non essermi dilungato troppo, magari può anche esserti d'aiuto (o puoi aiutare me nella scelta ;D )
Dr.FrankenHouse
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 25/06/2020, 11:42

Diciamo che ti fai prendere facilmente dall'entusiasmo ahahah :P Pensavo a qualcosa di più limitato :D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic