[ Risolto ] Recupero elenco condivisioni non riuscito

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Re: Recupero elenco condivisioni non riuscito

Messaggioda Aki » 25/06/2020, 22:38

In Debian 10, se possibile, per cortesia verifica se sono installati i seguenti pacchetti con le relative dipendenza:
1) gvfs
2) gvfs-backends
3) samba-common
Per farlo, puoi impartire i seguenti comandi come utente root:
Codice: Seleziona tutto
script log2.txt
apt update
apt install gvfs gvfs-backends samba-common
exit
xz log2.xz log2.txt

Quindi, per cortesia, invia il file log2.xz in allegato al successivo messaggio.

Se dopo il riavvio del sistema operativo, se il NAS non può ancora essere "sfogliato", perdonami se insisto, ma nella installazione di Debian 10 sarebbe utile sapere se hai provato a modificare il file /etc/sama/smb.conf aggiungendo sotto la riga in cui è specificato workgroup = WORKGROUP la riga:
client max protocol = NT1

Quindi, prova a riavviare il computer e verificare se si connette al NAS.

Infine, se i tentativi sopra riportati non sono andati a buon fine, per cortesia, impartisci i seguenti comandi per acquisire ulteriori informazioni:
script log3.txt
gio info smb://NAS251ESTE.fritz.box
gio list smb://NAS251ESTE.fritz.box
exit

Potrai inviare il file log3.txt in allegato ad un successivo messaggio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Estebar » 26/06/2020, 17:27

Invio il log relativo a questo sistema fresco di installazione e ti confermo che su Debian 10 che uso da un anno e oltre,i primi due pacchetti gvfs gvfs-backends sono installati mentre manca il terzo samba-common.
Dopo il riavvio cmq non si connette al nas,confermo che NON ho fatto alcuna modifica al file /etc/sama/smb.conf.
Ora cmq provo e faccio sapere.
Molte grazie
Allegati
log2.txt.xz
(2.63 KiB) Scaricato 15 volte
Estebar
Newbie
Newbie

Messaggioda Estebar » 26/06/2020, 18:07

Confermo che successivamente alla modifica del file di configurazione non si connette al nas,cmq posto l'immagine della rigo del file a scanso di errori nella variazione,inoltre la terza serie di comandi mi restituisce degli errori.
Allego comunque il log3 indipendentemente dall'esito dei comandi.
Allegati
File modificato.png
File modificato.png (16.73 KiB) Osservato 807 volte
log3.txt
(358 Bytes) Scaricato 16 volte
Estebar
Newbie
Newbie

Messaggioda Estebar » 26/06/2020, 20:37

Se può essere utile, su Debian 9,dove la connessione al nas avviene senza difficoltà,lo stato circa i pacchetti gvfs gvfs-backends samba-common è quella che vedi.
Allegati
samba.png
samba.png (40.39 KiB) Osservato 790 volte
gvfs.png
gvfs.png (33.9 KiB) Osservato 790 volte
Estebar
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/06/2020, 21:55

Estebar ha scritto:Confermo che successivamente alla modifica del file di configurazione non si connette al nas,cmq posto l'immagine della rigo del file a scanso di errori nella variazione,inoltre la terza serie di comandi mi restituisce degli errori.
Allego comunque il log3 indipendentemente dall'esito dei comandi.

Ok. Grazie della verifica. Riporta il file /etc/sama/smb.conf al suo stato originale e riavvia il sistema operativo.

Puoi impartire il seguente comando (mi sembra non lo avessi fatto nel log precedente):
script log4.txt
gio list smb://NAS251ESTE.fritz.box
exit

Potresti essere incappato in questo: https://gitlab.gnome.org/GNOME/gvfs/-/issues/307
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Estebar » 27/06/2020, 15:50

Ho letto la discussione che hai linkato e mi sembra simile a quella presente nel forum di Ubuntu,se vuoi,almeno ai miei occhi,più approfondita.
Ho comunque ripristinato il file di configurazione e quanto al log,recita che l'operazione non è supportata.
Non capisco come sia possibile che dopo praticamente un anno in uso si sia verificato questo,ma così sembra essere...
ad ogni modo,al momento ho risolto installando la versione precedente che funziona senza problemi e credo per due anni ancora supportata;se di bug si tratta,spero venga risolto in questo lasso di tempo.
Ti ringrazio ancora per il supporto.
Allegati
log4.txt
(338 Bytes) Scaricato 10 volte
Estebar
Newbie
Newbie

Messaggioda Estebar » 04/07/2020, 12:13

Alla fine ho trovato e condivido a futura memoria la soluzione...in pratica su Cinnamon, abilitata dalla schermata 1 la barra dell'inserimento selezionando questa opzione sul punto indicato all'immagine 2 e riportando nella stessa barra smb://IP DEL NAS appare la schermata di login.
Buona giornata a tutti.

1.png
Immagine 1
1.png (34.7 KiB) Osservato 449 volte

2.png
Immagine 2
2.png (35.45 KiB) Osservato 449 volte
Estebar
Newbie
Newbie

Re: [ Risolto ] Recupero elenco condivisioni non riuscito

Messaggioda Aki » 04/07/2020, 13:24