Si avvisano tutti gli utenti che a causa dell'aggiornamento della board alcune password devono essere resettate.
In caso di problemi di login si prega di resettare la propria password.

[RISOLTO] Alcune domande su debian

Discussioni relative a Debian e Linux
Dirk77
Newbie
Newbie

[RISOLTO] Alcune domande su debian

Messaggio da Dirk77 »

Ciao a tutti e grazie per questo forum.

Sono un neofita di linux, per ora ho provato derivate di debian e ubuntu saltuariamente ufficiali e non (lubuntu, xubuntu, zorin, peppermint) e qualcos'altro tipo puppy, tutto su hw datato per ora e infine, sperando in una maggiore stabilità sono approdato a debian (almeno su questo portatile datato con cpu inter core duo t2350, 3GB ram ddr2 e nvidia geforce go 7300).
Le altre derivate ubuntu, chi più chi meno, a volte freezavano e l'unica era riavviare forzatamente (per quello che ho potuto vedere per cpu che resta bloccata al 100%).
Non penso fosse un problema legato ad hw datato, visto che sull'altra metà disco windows 10 ottimizzato non freeza mai, per quello che devo fare io (office, navigazione leggera).

Dopo questa presentazione veniamo ad alcune domande che (da inesperto) vorrei fare su debian (la ho installata ieri, ancora freeze non ne ho visti).
Ho installato debian 10 xfce + non free dal sito ufficiale (mi è stato consigliato la non free perchè avevo provato lxqt free ma non riuscivo a fare lo scan wifi con connman, mentre con lxde e xfce vado tranquillo, e non c'è connman, come in tutte le altre distro, cosa che comunque non risco a fare manco con lxqt + non free)

le domande per ora sono:
1) appunto: come mai lxqt free e non free non fa la scansione automatica delle linee wifi a cui collegarsi? connman resta in stato idle e non fa lo scan wifi, googolando avevo visto che la ma scheda wifi intel (R) pro/ wireless 3945ABG non era supportata e quindi ho installato la non free ma niene uguale e il comando iwconfig non trova nulla;

2) un editor semplice tipo paint? sulle altre distro usavo mpaint ma qui non lo ho trovato nel gestore pacchetti, ho trovato gpaint, ma è troppo minimale, a me serve più che altro per selezionare e tagliare rapidamente;

3) è la prima volta che ho problemi col comando sudo: sono l'unico utilizzatore di questo portatile, metto sudo e mi dice che il mio account non è tra u sudoers (o qualcosa del genere scusate) e che la cosa verrà segnalata, provavo a fare sudo apt autoremove

grazie in anticipo a chi vorrà intervenire
Underpass
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Re: Alcune domande su debian

Messaggio da Underpass »

Ciao, premetto che la tua scheda non la conosco, ma cercando ho visto che necessita del pacchetto firmware-iwlwifi

https://wiki.debian.org/iwlegacy

Lo hai installato?

2) l'editor più simile a Paint che ho visto è KolourPaint ma si porta dietro i componenti base di KDE. Una volta avevo provato pure Pinta

https://www.pinta-project.com/

che però pure si porta dietro una bella mappata di librerie di Mono.

3) Non so adesso come si installa di default ma secondo me sudo non è attivo e dovresti usare su ( = diventare root).
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

ciao, grazie mille delle risposte
Underpass ha scritto:Ciao, premetto che la tua scheda non la conosco, ma cercando ho visto che necessita del pacchetto firmware-iwlwifi

https://wiki.debian.org/iwlegacy

Lo hai installato?

no, anche io ero arrivato lì, ma poi non avevo capito se dovessi installare una versione precedente di debian o cosa e mi fu suggerito, altrove, di installare l'iso non free perchè ha i driver proprietari.
ma tuttavia, come detto su, non capisco perchè dovrei fare questa cosa solo per lxqt, con xfce e lxde individua subito da solo le reti wifi e basta che metto la pw (come in tutte le altre distro provate
Underpass ha scritto: 2) l'editor più simile a Paint che ho visto è KolourPaint ma si porta dietro i componenti base di KDE. Una volta avevo provato pure Pinta

https://www.pinta-project.com/

che però pure si porta dietro una bella mappata di librerie di Mono.
grazie, ma come mai non si trova mpaint su debian? non dovrebbe esserci su tutte le distro imparentate tra loro? scusa sono ignorante
Underpass ha scritto: 3) Non so adesso come si installa di default ma secondo me sudo non è attivo e dovresti usare su ( = diventare root).
la procedura di installazione aveva un'interfaccia stile msdos ma con sfondo blu, ed effettivamente mi ha fatto fare dei passaggi in più per la creazione di utenti e pw rispetto ad altre distro, comunque credo ci sia sudo, infatti poi mi chiede la pw di sudo, la metto e mi dice quello che ho scritto sopra.

non usi debian quotidianamente tu?
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Dirk77 ha scritto: ...come mai non si trova mpaint su debian? non dovrebbe esserci su tutte le distro imparentate tra loro? scusa sono ignorante
Ciao,
sicuro che il nome del pacchetto sia esatto? Su debian non é mai stato presente.
Alcune alternative per debian le trovi qua: Grafica#Disegno_-_Pittura cliccando sulla swirl rossa debian vieni indirizzato alla pagina del pacchetto relativo.
Dirk77 ha scritto: la procedura di installazione aveva un'interfaccia stile msdos ma con sfondo blu
Evidentemente non hai optato per l'installazione grafica.
Dirk77 ha scritto:, ed effettivamente mi ha fatto fare dei passaggi in più per la creazione di utenti e pw rispetto ad altre distro, comunque credo ci sia sudo, infatti poi mi chiede la pw di sudo, la metto e mi dice quello che ho scritto sopra.
Come già detto da Underpass, con Debian se durante l'installazione hai inserito la password all'utente root, non hai installato sudo e devi utilizzare il comando

Codice: Seleziona tutto

su -
cioé quello di root.

Nel caso tu abbia installato sudo, controlla con il comando

Codice: Seleziona tutto

$ groups
se appartieni o meno al gruppo sudo.
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

grazie anche a te della risposta, si a memoria credo mi abbia fatto impostare una pw di root e la ho messa, non pensavo si potesse saltare il passaggio, e pensavo fosse la pw che mettevo in tutte le altre distro per fare operazioni che richiedessero permessi maggiori.
e si, mi sono accorto dopo che era possibile l'installazione anche con interfaccia grafica come le altre distro.

nel frattempo ho anche cercato quel messaggio che mi usciva sul non essere tra i sudoers su google e mi pare di aver capito che se non lo sei vai aggiunto ai sudoers

mpaint effettivamente è il nome sull'icona del DE, non è detto che sia uguale al nome del pacchetto.

grazie dei suggerimenti, appena ripasso a debian riprovo tutto

scusa @underpass ma eventualmente come lo installo quel pacchetto firmware se non posso collegarmi ad internet? devo metterlo su usb da un altro pc?

grazie
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Dirk77 ha scritto:nel frattempo ho anche cercato quel messaggio che mi usciva sul non essere tra i sudoers su google e mi pare di aver capito che se non lo sei vai aggiunto ai sudoers
Probabilmente il messaggio é "nome_utente non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato"
Nel nostro wiki trovi le guide relative Sudo
Dirk77 ha scritto:mpaint effettivamente è il nome sull'icona del DE, non è detto che sia uguale al nome del pacchetto.
MPaint come programma non lo trovo nemmeno in altre distro come ad esempio ubuntu ma solo come applicazione android o come versione "web" da utilizzare direttamente online.
Volendo puoi verificarlo tu stesso anche da questa risorsa http://pkgs.org/
Sempre nel mio precedente intervento ti avevo linkato un elenco di alternative, alcune hanno nomi simili al programma da te citato. Ho il dubbio che forse manca qualche lettera a quel MPaint, ribadisco é un mio dubbio.
Dirk77 ha scritto:scusa @underpass ma eventualmente come lo installo quel pacchetto firmware se non posso collegarmi ad internet? devo metterlo su usb da un altro pc?
@ Underpass scusa, rispondo io visto che sono già qua (e non per maleducazione).

@Dirk77 esatto.
Sempre nel nostro wiki Installare il firmware la guida che spiega tutta la procedura.
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

grazie ancora
si ho letto le alternative che hai dato, appena ritorno su debian (ora sto lavorando su windows) provo tutto

ma vorrei chiarirmi una cosa: perchè con le versioni xfce e lxde non devo installare nessun firmware a parte e navigo facile e tranquillo come sulle altre distro?

grazie mille
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

sono andato a cercare il sw preinstallato su lubuntu, dove ho conosciuto per la prima volta il programma, deve essere mtpaint https://wiki.ubuntu.com/Lubuntu

proverò a cercare meglio quindi, scusate
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Dirk77 ha scritto:ma vorrei chiarirmi una cosa: perchè con le versioni xfce e lxde non devo installare nessun firmware a parte e navigo facile e tranquillo come sulle altre distro?
Su questo purtroppo non sono in grado di aiutarti. :(
Dirk77 ha scritto:sono andato a cercare il sw preinstallato su lubuntu, dove ho conosciuto per la prima volta il programma, deve essere mtpaint https://wiki.ubuntu.com/Lubuntu

proverò a cercare meglio quindi, scusate
Tranquillo, non c'é bisogno di scusarsi. A me é sorto solo un dubbio poi magari hai ragione te ;)
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

intanto, visto che non lo avevo fatto prima, vi posto un paio di foto di connman e comandi dati da live debian lxqt (su xfce e lxde manco necessito o vedo connman)

non so perchè su forum php non riesco mai a mettere le immagini direttamente qui, quindi metto il link da imgur

https://imgur.com/a/odFuAl1
Underpass
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da Underpass »

scusa @underpass ma eventualmente come lo installo quel pacchetto firmware se non posso collegarmi ad internet? devo metterlo su usb da un altro pc?
Scusami tu se non ti ho più risposto, non ho attivato le notifiche della discussione, ma Selky è più assidua di me sul forum e ti ha dato una mano ;)

Scaricare il pacchetto è installarlo offline forse potrebbe essere una soluzione, se non hai anche una ethernet da poter utilizzare temporaneamente.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Ciao e benvenuto nel forum.

Mi accodo alle osservazioni già pervenute.
Dirk77 ha scritto: 1) appunto: come mai lxqt free e non free non fa la scansione automatica delle linee wifi a cui collegarsi? connman resta in stato idle e non fa lo scan wifi, googolando avevo visto che la ma scheda wifi intel (R) pro/ wireless 3945ABG non era supportata e quindi ho installato la non free ma niene uguale e il comando iwconfig non trova nulla;
Immagino che le prove con lxqt free e non free le hai eseguite inutilizzando una immagine ISO live, vero ?

Cosa intendi esattamente per "scan wifi" ?

Se intendi, come risulta nell'immagine che hai inviato nel forum (che allego al presente messaggio), l'aver impartito alcuni comandi dalla riga di comando (come, ad esempio, iwlist) gli stessi non sono stati eseguiti o perché inesistenti (ad esempio, il comando wifi non esiste per la finalità che ti proponi) e, sopratutto, perché, ad esempio, il comando iwlist deve essere impartiti con l'utenza di root (dalla schermata inviata, invece, risulta che stavi usando l'utenza ordinaria) stante che il pacchetto che lo contiene (wireless-tools) è nei contenuti della ISO (vedi [1]).

Se desideri approfondire, comunque, puoi generare un log relativo all'installazione usando lo script http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum da inviare successivamente al forum.
Dirk77 ha scritto:non so perchè su forum php non riesco mai a mettere le immagini direttamente qui
L'immagine che hai inviato era di 2 MB: allegati di queste dimensioni non sono concessi. L’immagine sotto riportata è la tua di dimensioni inferiori.

[1] https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... t.contents
Allegati
copia schermata2.jpg
copia schermata2.jpg (41.44 KiB) Visto 1470 volte
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

ciao grazie della risposta!

si ho provato da una iso live, così come per xfce e lxde (che poi ho anche installato).
ma iso live o no, con qualunque altra distribuzione live da me provata (debian xfce/lxde, lubuntu, xubuntu, zorin, puppy), c'è già l'icona in basso a dx (come su windows) che ti fa vedere le reti wifi disponibili, tu selezioni la tua, metti la pw e tutto funziona.
con lxqt questo non si può fare, almeno non così come come ho descritto con le altre distro, pronti e via.

qui volevo farlo capire anche dalla prima foto ma è venuta tagliata: il tasto "rescan" è disabilitato nella GUI di connman e se clicco sull'icona della rete in basso a destra (dopo averla fatta comparire) non trova nulla, nessuna rete manco le cerca, questo volevo dire; https://imgur.com/a/odFuAl1 la prima foto serve per farvi vedere in che stato è connman (idle, offline disabilitato) e la seconda sperava di darvi info su cosa mancasse: se non trovasse proprio la scheda di rete o altro.

grazie

ah la cpu è 32bit
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Dirk77 ha scritto:ma iso live o no, con qualunque altra distribuzione live da me provata (debian xfce/lxde, lubuntu, xubuntu, zorin, puppy), c'è già l'icona in basso a dx (come su windows) che ti fa vedere le reti wifi disponibili, tu selezioni la tua, metti la pw e tutto funziona. con lxqt questo non si può fare, almeno non così come come ho descritto con le altre distro, pronti e via.
Nel sistema di tracking dei bug di Debian è presente un bugreport che corrisponde a quanto da te riferito in collegamento al pacchetto connman: https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=948865. Purtroppo, il segnalatore ha fornito una descrizione povera di dettagli tecnici. Pertanto, ti suggerirei di inviare al bug tracking system di Debian una integrazione di questo bug report in modo da consentire ai manutentori del pacchetto su Debian (e a tutti gli altri interessati, compresi i frequentatori di questo forum) di poter analizzare in dettaglio quanto hai riferito qui brevemente. Per integrare il bug report, puoi seguire le indicazioni di una specifica guida del forum (vedi http://guide.debianizzati.org/index.php/Reportbug) oppure del wiki di Debian (https://wiki.debian.org/it/reportbug).

A latere, se lo desideri, puoi inviare anche un log del sistema su questo forum usando lo script http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum.

Naturalmente, sia il bug report che il log devono essere generati quando il sistema è avviato con lxqt.
Dirk77
Newbie
Newbie

Messaggio da Dirk77 »

ok grazie, tutte queste cose che hai detto si possono fare da live o devo installare lxqt? ora c'è xfce
Rispondi