da marbel » 26/12/2008, 12:15
@ Brunitika (e altri possibili interessati):
intanto scusa per il ritardo nella risposta.
parliamo un pò dell'e-zine, ripercorriamo la breve storia e facciamo il punto della situazione, anche a beneficio di chi potrebbe mostrare un qualche interesse.
durante la scorsa primavera è nata questa idea, accolta con un certo entusiasmo da un buon numero di utenti. uno tra tutti, BreakingTheHabit, si è dimostrato particolarmente interessato alla cosa, al punto di dchiararsi disponibile a coordinare la fase preparatoria di questa rivista online. è diventato quindi il moderatore di una board privata, aperta per l'appunto, proprio per discutere le varie fasi della preparazione e come punto di incontro per tutti i partecipanti al progetto. questa board, che altro non è che una board secondaria a e-zine, è visibile solo ai partecipanti al progetto. lo staff che gestisce il portale debianizzati, non ha fatto però solo questo: ha anche messo a disposizione un wiki privato (stile guide debianizzati). dove poter raccogliere tutto il materiale, che successivamente doveva essere trasformato in articoli e, infine, andare a costituire questa rivista online, la quale, al punto in cui si è fermato il progetto, non aveva ancora un nome definitivo.
in questo wiki privato, alcuni hanno iniziato a scrivere (c'è anche un articolo mio) e qualche abbozzo di articolo ha preso forma.
poi, come spesso accade nel mondo del volontariato, l'entusiasmo e la passione iniziale sono venuti meno e, lo stesso coordinatore del progetto, non si fa più vivo ormai dal mese di maggio 2008.
possibili conclusioni:
lo staff del portale ha il suo bel da fare a tirare avanti tutte le sezioni (guide, forum, blog, canale irc) e anche gli impegni personali di ogni componente dello staff non sono pochi. fa quello che può ma oltre a dare una mano più di tanto non può fare.
i pochi documenti scritti per la rivista e la board privata sono ancora lì al suo posto, però, se non c'è un pò di disponibilità da parte di qualche utente volenteroso, il progetto non può proseguire. io proporrei quanto segue:
dopo questo mio post, vediamo quanto interesse c'è ancora nei confronti dell'e-zine. se alcuni utenti dovessero rendersi disponibili con un pò del loro tempo libero, allora si potrebbe ripartire, azzerando tutti i partecipanti al progetto, sostituendo il coordinatore BreakingTheHabit con un nuovo coordinatore che se la sente.... inserendo i nuovi partecipanti che danno disponibilità e confermando i vecchi partecipanti che rinnovano la disponibilità. poi successivamente si possono riprendere in mano il wiki dell'e-zine e la board privata e continuare per arrivare alla pubblicazione finale del primo numero. pubblicato il primo numero, si potrà poi decidere se continuare con una cadenza periodica.
questo è il mio post. resta ora da vedere se con i post che seguiranno si risveglierà o meno un qualche interesse.
Ultima modifica di marbel il 26/12/2008, 13:22, modificato 1 volta in totale.