Progetto : Debian4Children

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Progetto : Debian4Children

Messaggioda mm-barabba » 29/11/2009, 18:35

Visto il grande successo ottenuto dalla barabbian , e la spinta collaborativa che ha mosso , penso che per definire meglio il progetto occorra organizzarsi .
Per prima cosa il gruppo , anche se come sempre la collaborazione è  estesa a tutta la comunità .
Poi occorre delineare i punti cardini del progetto.

Volenterosi a collaborare siete i benvenuti .
mm-barabba

Re: Progetto : Debian4Children

Messaggioda greyfox » 29/11/2009, 19:05

Come ti dicevo prima, mi candido io per la collaborazione...
:wink:
greyfox
Full Member
Full Member

Messaggioda xtow » 29/11/2009, 19:49

una prima bozza
utente  user pass user , root pass toor
ovviamente mancano sfondo e bottoni per lanciare i programmi, per ooo4kids portarsi nella dir it/ooo4kids/program/soffice
chi conosce il funzionamento di lxde si faccia sotto.
Ultima modifica di xtow il 29/11/2009, 20:00, modificato 1 volta in totale.
xtow
blog member
blog member

Messaggioda greyfox » 29/11/2009, 20:12

@xtow
correggi il link perchè non va :(
greyfox
Full Member
Full Member

Messaggioda xtow » 29/11/2009, 20:18

aspè che sta uploadando, sto provando questo nuovo servizio  :biggrin:
ora ok, ripeto che questa è solo un punto di partenza.
Ultima modifica di xtow il 30/11/2009, 8:03, modificato 1 volta in totale.
xtow
blog member
blog member

Messaggioda greyfox » 29/11/2009, 20:25

ah ok =) aspetto allora  :biggrin: :biggrin:
greyfox
Full Member
Full Member

Messaggioda mm-barabba » 29/11/2009, 21:19

Vedo che sei già partito a bomba  :eek:

io aspetto la lista pacchetti ........................
e ferdibassi che mi pareva fosse interessato , con l'idea del proxy che in una EDU-distro è indispensabile

vi ricordo un progetto simile , ubuntu based http://www.qimo4kids.com/
mm-barabba

Messaggioda xtow » 29/11/2009, 21:27

ub...ahhh (se lo legge weirdo son banane tue  :biggrin: come poco ti banna  :eek:)
noi debian
vedi di studiarti lxde  piuttosto  :biggrin:
e preparare gli sfondi e le icone  :cool:
xtow
blog member
blog member

Messaggioda ferdybassi » 29/11/2009, 22:18

mm-barabba ha scritto:e ferdibassi che mi pareva fosse interessato , con l'idea del proxy che in una EDU-distro è indispensabile

Ci sono, ci sono...
Avrò 3 giorni di inferno al lavoro, poi da giovedì sono tutto vostro...
Ok?
Intanto vediamo di organizzarci su come lavorare...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda mm-barabba » 29/11/2009, 22:34

Beh penso che per prima cosa occorra definire il progetto.
Il nome è chiaro , e fa intendere la vocazione della distro.

La base è debian , ma quale ?
DE ?
Lista pacchetti necessari

cominciamo con questi
mm-barabba

Messaggioda Brunitika » 30/11/2009, 12:02

Non penso di riuscire a seguire anche questo progetto, ma se mi balza qualcosa in testa non esiterò a farvelo sapere... e qualcosa mi ronzola già :wink:. Cercherei dapprima di separare lo sviluppo della distribuzione in 3 categorie: base, amministrazione, utilizzo. In base metterei tutto quello che riguarda la struttura del sistema: riassumendo un poco, i pacchetti che si vogliono inserire. In amministrazione ci saranno evidentemente gli strumenti di controllo; a questo punto non si sa ancora a chi è rivolta la distribuzione; non mi sto riferendo ai bambini, bensì proprio all'aspetto amministrativo: la distribuzione sarà installata per i figli di qualche geek? Saranno le famiglie? Le scuole? A mio modo di vedere questo aspetto è molto importante per lo sviluppo, in quanto per ogni "classe" negli esempi citati, si avranno diverse conoscenze di base, così come diverse esigenze. Si dovranno dunque elaborare anche gli strumenti di controllo. In utilizzo si dovrà infine definire come dare l'accesso ai piccoli utilizzatori alla macchina. Bisognerà allora definire l'aspetto del desktop, così come l'aspetto dei menu. Sarebbe bello anche lasciare degli spazi di "manovra" ai bambini (come cambiare lo sfondo del desktop, scegliere magari il tema dell'ambiente, ...) senza però permettere di "sfasciare" il sistema.

Niente di che e niente guide linea, ma ho pensato che era peccato tenere per me questi pensieri :biggrin:.

Buon lavoro :smilie:
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mm-barabba » 30/11/2009, 12:21

Beh , il progetto non è ancora ben chiaro e pur'io mi son rimesso al lavoro .

La mia Edu-barabbian sarà destianta alle scuole elementari .
Pensando che non tutti forniranno una connessione ho rimosso parecchie cose partendo dalla barabbian stessa .
-icedove
-diversi programmi multimediali , ho tenuto solo VLC che fa tutto
-rimosso DE alternativi e tenuto solo KDE3.5 (mica diamo dei rottami di PC ai bambini , e se non reggono KDE3.5 vanno altrove)
-rimosso Oo3.1 e il fardello che si tira dietro per mettere Oo4Kids
-inserite diverse ap-edu per bambini

Pensavo al proxy ma devo verificare lo spazio e decidere quale .........

Entro sera mettero la .iso se riesco , intanto vi lascio la lista pacchetti .

Ciao e a presto

EDIT
Per questa prova ho preso come esempio di configurazione , la classe 1° elementare di mio figlio
senza internet e per bambini di 6 anni.
Penso che per poter aggiungere giochi ,proxy (dansguardian?) o altro occorra rimuovere KDE3
ma qui andiamo su una distro casalinga dove c'è spazio per il gioco e non solo didattica .

Restano da chiarire i punti di sta nuova distro  :wink:
Allegati

[L’estensione txt è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Ultima modifica di mm-barabba il 30/11/2009, 13:57, modificato 1 volta in totale.
mm-barabba

Messaggioda greyfox » 30/11/2009, 19:06

scaricata la light.iso e virtualizzata...devo dire che va veramente bene...
il mio computer su cui ho virtualizzato non è neppure molto potente...penso che con le dovute accortezze possa venire fuori un buon progetto...
mi è venuto in mente uno sviluppo maggiore e da proporre agli istituti superiori (io ne sono un frequentatore)
perchè non poter fare una distro tecnica per i vari istituti??
mi viene in mente che una bozza potrebbe essere
-netbeans come ide di sviluppo
-qCad per il disegno in 2d
-GraphiteOne per il disegno in 2d / 3d
-ovviamente OpenOffice come strumento per la stesura di testi, limitato a OpenOffice Writer, Math, Calc
- Iceweasel o simili per navigare (browser)
che ne dite??
potrebbe funzionare come idea??
greyfox
Full Member
Full Member

Messaggioda Brunitika » 30/11/2009, 22:15

Io direi di fare attenzione a non riempire la rete di "pseudo-distribuzioni". Intendo dire, creare una iso a partire da debian con remastersys con semplicemente qualche pacchetto in più, qualche pacchetto in meno, non può essere definita una distribuzione. Piuttosto creo una lista di pacchetti da installare a partire da un'installazione minimale di debian e il gioco è fatto.

Da come vedo io il progetto debian per bambini (o come lo si voglia chiamare) deve avere oltre a determinati pacchetti installati anche degli strumenti per caratterizzare l'installazione. Altrimenti creiamo una "distro" per utente, ma si tratterrà semplicemente di configurazioni diverse di debian. Prendiamo ad esempio debian e ubuntu: sono simili, ma anche molto diverse per alcuni aspetti. Per me la strada da intraprendere è questa; altrimenti scriviamo un piccolo script (da pochi kilobyte da "buttare" in rete) per installare/rimuovere determinati pacchetti e il gioco è fatto.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mm-barabba » 30/11/2009, 22:59

Era quello che pensavo .........
dopo la barabbian , ho avuto diversi feedback dai quali ho tratto alcune considerazioni , ho percepito che far stare in 700 Mb una distro per tutti è impossibile .
Basta scorrere alcuni post per capire chi siamo , tra minimalisti , esagerati e altri gusti , vedo difficile mediare una soluzione , anche se non impossibile  :biggrin:

Per ora mantengo i miei 2 progetti , per presentarli domani al trashware , se non passano vanno nel cassetto come ricordo .
Penso che comunque vada siano meglio di una xubuntu , e il sitema liveCD supera in praticità la clonazione con clonezilla.
Una (barabbian) per uso generico , l'altra (edu-barabbian) per il PC di una classe elementare senza rete , e i giochi sono educational.

Resto comunque disponibile a collaborare , perchè la partenza è sempre la cosa più difficile .
mm-barabba

Prossimo

Torna a News ed Iniziative