Raccolta richieste per il tema

Di tutto di più

Raccolta richieste per il tema

Messaggioda Simone » 09/05/2010, 15:02

Come segnalato nel topic sul "Test Migrazione" da MadameZou, vorrei invitare tutti gli utenti del forum a segnalare in questo thread le modifiche al tema che ritengono utili per una buona navigazione nel portale.

A questo proposito definisco alcune linee guida da seguire nel fare queste segnalazioni:
- il tema in uso ora è ancora provvisorio, vi chiedo quindi di segnalare modifiche che siano indipendenti dal tema. Per esempio una richiesta inutile è "il blu non mi piace lo farei verde"; una utile potrebbe essere "manca il link per la visualizzazione delle risposte ai propri post";
- cercate di essere precisi nel descrivere la richiesta in modo tale da spiegare bene il problema facilitando la vita a chi farà le modifiche;
- evitiamo di inserire commenti/messaggi inutili ai fini di questo thread: non è questo il luogo per parlare di lentezza del sito, problemi con gli altri utenti ecc...;

Se ci fossero segnalazioni da fare che non dipendono dal tema, ma da altri fattori, fatele nel thread indicato all'inizio di questo messaggio: "Test Migrazione".

Ricordo ancora che se ci fosse qualche buona anima capace di lavorare con xhtml, css ed immagini, è la benvenuta per contribuire alla creazione del tema definitivo. Si trova facilmente nel forum il thread con la richiesta di collaborazione.

Grazie a tutti per i vostri interventi.
Simone
e-zine member
e-zine member

Re: Raccolta richieste per il tema

Messaggioda Aki » 09/05/2010, 17:55

Ciao,

Riporto qui il riferimento al mio precedente messaggio. Suggerisco di adottare il tema "prosilver-embed" per quanto attiene la veste grafica con le integrazioni necessarie alla gestione delle funzionalità del tema di default.

[ EDIT START]
[---- CUT START ]Per quanto riguarda l'header della pagina, mi sembra che sia stato già modificato (almeno, per quanti eseguono la login).
[---- CUT END ]
l'header è di nuovo come prima.... ed è ricomparsa la possibilità di selezionare il tema "prosilver-embed"
[END END]

Aki.

[ EDIT START]
[---- CUT START ]
nota: purtroppo, apparentemente, la possibilità di attivare il "prosilver-embed" tramite il pannello di configurazione del forum sembrerebbe - almeno sul mio browser e come anticipato oggi da Tindal - non più disponibile; per chi volesse vedere la variante "prosilver" può far riferimento qui.
[---- CUT END ]
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Simone » 09/05/2010, 23:05

In riferimento al tema prosilver-embed (che sembra sarà la base sul quale lavorare), una cosa che ho notato: il link "Messaggi non letti" è presente nella home del forum. Una volta che ci si clicca sopra, si vede l'elenco dei messaggi non ancora letti. Aprendo un messaggio, il link non è più disponibile. Quello presente infatti rimanda all'ultimo messaggio della discussione che si sta già leggendo.
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Simone » 09/05/2010, 23:10

Purtroppo non riesco a modificare il mio messaggio precedente. Potrebbe comunque essere un'idea interessante considerare il tema "redsilver", molto carino anche se credo sia basato su tabelle.
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda MadameZou » 10/05/2010, 11:19

@ Simone: intanto grazie per aver aperto questo thread, dovrebbe rendere le cose più semplici e meglio organizzate. :*

Il tema RedSilver in effetti è uno di quelli che è stato preso in considerazione. Tuttavia tenete presente che tutti i temi derivanti da subsilver e subsilver2, a quanto ne so (non ho esaminato i file di RedSilver : la mia è una deduzione puramente logica), sono basati su tabelle. Questo perché subsilver e subsilver2 sono basati su tabelle.
Prosilver invece è css-based, quindi dovremmo orientarci su subtheme di prosilver - sempre che la mia deduzione logica regga.
Tuttavia sono decisamente più leggibili e gradevoli le icone e i tasti funzione di subsilver2: motivo per cui si pensava di clonarle direttamente nel tema che sceglieremo :D
Per il momento vorremmo usare come base di partenza il tema Maxthon: è abbastanza semplice e pulito dal punto di vista estetico, e dovrebbe essere agevole modificarlo con i colori che preferiamo. Aggiungendo il set di icone e tasti funzione di prosilver - decisamente il più funzionale e ampio - dovremmo ottenere un tema passabile.
Non ne sono sicura, ma penso che alcune funzionalità non presenti nel tema si possano implementare via drupal: non vi scordate che l'effetto finale - estetico e tecnico- del forum è dato dalla coesistenza di due temi quello di drupal e quello di phpbb. La sfida è armonizzarli il più possibile.
MadameZou

Messaggioda gmc » 10/05/2010, 12:20

Riporto qui alcune considerazioni, che avevo già fatto nell'altra discussione, riguardanti solo il tema (o almeno, spero!), su consiglio di Simone: (la decisione di importanza è ovviamente una scelta personale!)

1. A mio avviso le emoticon a sinistra quando si scrive un nuovo messaggio sono un po' scomode e danno fastidio visivamente. poco importante
  2. Il titolo della pagina di una discussione è "Leggi argomento - titolo". Dovrebbe essere solo "titolo" perché quando di hanno più schede aperte, non si può differenziare una scheda da un altra. molto importante
  3. renderei un po' più scuro lo sfondo delle citazioni o dei codici. importante
  4. da qualche parte in alto (magari accanto ai vari link debianizzati oppure accanto a faq) metterei un link al regolamento del forum. molto poco importante
  5. Stringerei un po' la larghezza del forum, così largo ci si stanca nella lettura. A mio avviso la migliore impostazione sarebbe a larghezza fissa piuttosto che a larghezza variabile (cioè in percentuale rispetto allo schermo). Con gli schermi wide è delirante. Provando un po', a mio avviso l'impostazione ottimale è fra i 900 e 1000 px. fondamentale
  6. problemi vari font già più volte riportati; se serve li riscrivo. importante
  7. favicon: in questo momento c'è quella di drupal, andrebbe messa quella di debianizzati. molto poco importante
  8. non c'è la possibilità di inserire il colore del testo da pulsante (me ne sono appena accorto)poco importante

Ciao, grazie e buon lavoro,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 10/05/2010, 13:30

Spulciando fra vari temi di phpbb ho trovato il sito
http://demo.phpbb3styles.net/ molto interessante riguardo ai temi
io né ho scelti alcuni che elenco in ordine di preferenza
-RedSilver3
-SimplyRed
-Milky Way Red
-Proglass Red
-SoftBrown
-X-silver
-Red Blue
-ProMenue
-Minimal
e via dicendo, credo che da quelli menzionati uscirà il tema giusto.
A Voi i commenti.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Simone » 10/05/2010, 13:39

Devo dire che "Proglass Red" potrebbe adattarsi bene al portale. Mi sembra molto leggero e strutturato in modo table-less quindi sarebbe adeguato al portale.

Credo che lo possiamo prendere in considerazione.
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 10/05/2010, 13:41

gmc ha scritto:Riporto qui alcune considerazioni, che avevo già fatto nell'altra discussione, riguardanti solo il tema (o almeno, spero!), su consiglio di Simone: (la decisione di importanza è ovviamente una scelta personale!)
[*]Stringerei un po' la larghezza del forum, così largo ci si stanca nella lettura. A mio avviso la migliore impostazione sarebbe a larghezza fissa piuttosto che a larghezza variabile (cioè in percentuale rispetto allo schermo).

No, è giusto che il layout sia fluido. La larghezza fissa è odiosa, quando si usa un monitor a risoluzione più bassa di quella per cui il sito è ottimizzata. Sono però d'accordo che sia fondamentale impostare una larghezza massima (regola CSS max-width); personalmente metterei una larghezza inferiore agli 800px (ex: 780px).
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda xtow » 10/05/2010, 15:18

Propongo di fare un sondaggio per la scelta del tema, ovviamente, dopo il parere del team che si sta occupando della migrazione riguardo la compatibilità alle esigenze del forum.
Una volta scelto il tema si continuerà a lavorar di fino per abilitare le varie funzionalità.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 10/05/2010, 15:34

Tornando alla questione larghezza: noto ora che invece della larghezza massima è impostata la larghezza minima.

Ecco, metterei come larghezza massima quella che è ora la larghezza minima, e come larghezza minima (se proprio la si vuol mettere), un valore moooolto più basso (potrebbe essere tipo 400--450px).
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 26/05/2010, 2:19

Ho creato una prima bozza sul Wiki con le segnalazioni inviate in questa e altre due discussioni:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ggerimenti.
Invito tutti ad inserire lì le segnalazioni e vi prego gentilmente di correggere mie eventuali sviste o omissioni.
Grazie
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a OffTopic