kde 4 è pronto?

Discussioni relative a Debian e Linux

kde 4 è pronto?

Messaggioda h4ck3r » 18/05/2009, 13:05

secondo voi kde 4 è pronto, è abbastanza stabile, insomma ha raggiunto kde 3? :confused:
La differenza tra il software e l'hardware sta nel fatto che quando c'è qualcosa che non va l'hardware si può prendere a calci e il software no
h4ck3r
Newbie
Newbie

Re: kde 4 è pronto?

Messaggioda TonyB » 18/05/2009, 13:30

Non ha ancora raggiunto kde3, ma non tanto per stabilità -ottima già adesso per uso quotidiano- quanto per la completezza: mancano ancora pezzi da novanta come amarok e k3b, che si possono però installare dalle versioni per qt3 e funzionano tranquillamente.
Io lo uso e mi ci trovo bene.
Ciao.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pronto.bontempi » 18/05/2009, 13:32

h4ck3r ha scritto:secondo voi kde 4 è pronto, è abbastanza stabile, insomma ha raggiunto kde 3? :confused:

Per quanto riguarda la mia limitatissima esperienza, NO.

Mi capitano ancora applicazioni che crashano in maniera casuale (Kile in primis...  :rolleyes:), senza contare network manager che non so perché si rifiuta di connettersi con ip statici (quando ovviamente editando i file appropriati funziona tutto).

Anche se ammetto che l'ho provato solo sulla ultima imbutu  :biggrin:
Pronto, Bontempi... eeeh, chi è, la signora?
pronto.bontempi
Newbie
Newbie

Messaggioda xyz » 18/05/2009, 17:32

h4ck3r ha scritto:secondo voi kde 4 è pronto?

Secondo me no, almeno finché non verranno riscritte tutte le applicazioni più importanti (vedi K3b).

h4ck3r ha scritto:è abbastanza stabile?

Sì, è abbastanza stabile, ma non ai livelli di altri ambienti desktop (Gnome 2.2.x e Xfce 4.4.x).

h4ck3r ha scritto:insomma ha raggiunto kde 3?

Per me no, non ancora.

P.S. Spero che gli amici debianisti non mi lapidino, ma in giro dicono "scherzosamente" che Kde4 sarà pronto solo quando Patrick Volkerding lo includerà nella sua distribuzione. Sembra che lo farà a breve :wink:.
xyz
Newbie
Newbie

Messaggioda FFS » 18/05/2009, 19:19

xyz ha scritto:P.S. Spero che gli amici debianisti non mi lapidino, ma in giro dicono "scherzosamente" che Kde4 sarà pronto solo quando Patrick Volkerding lo includerà nella sua distribuzione. Sembra che lo farà a breve :wink:.

No, anzi, secondo me PJV è un ottimo indicatore per valutare cosa sia da considerarsi ragionevolmente stabile e cosa no.
FFS
Newbie
Newbie

Messaggioda xtow » 18/05/2009, 20:32

Per gli intrepidi che vogliono provare kde-4.2.3 c'è un progetto (non ufficiale ma ufficioso)
http://www.debian-desktop.org/doku.php/
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda GipPasso » 19/05/2009, 11:13

A me in sid funziona perfettamente.

Per le connessioni di rete uso wicd da una settimana (anche in lenny con kde 3.5.9 o xx.10, non ricordo) perché i rispettivi network-manager non mi piacevano.
Su lenny l'ho usato anni, ma l'impossibilità (o incapacità mia) di impostare ip statici m'aveva stancato.

In sid al primo avvio non sono riuscito a connettermi con il network-manager, allora ho messo wicd.

Plasma va benissimo, molto megio di compiz sulla mia non propriamente brillante intel 915GM. Ho una grafica del desktop fluida e finalmente utilizzabile anche con tante finestre.

L'unico pacchetto che mi piacerebbe vedere aggiornato come è stato aggiornato il resto è Quanta.

Imho:
È pronto? Prontissimo.
È come l'attuale kde 3? Ovviamente no in completezza, ma la vita del desktop è su un altro livello di usabilità, indubbiamente superiore.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SqueeZer » 19/05/2009, 14:23

GipPasso ha scritto:A me in sid funziona perfettamente.

Per le connessioni di rete uso wicd da una settimana (anche in lenny con kde 3.5.9 o xx.10, non ricordo) perché i rispettivi network-manager non mi piacevano.
Su lenny l'ho usato anni, ma l'impossibilità (o incapacità mia) di impostare ip statici m'aveva stancato.

In sid al primo avvio non sono riuscito a connettermi con il network-manager, allora ho messo wicd.

Plasma va benissimo, molto megio di compiz sulla mia non propriamente brillante intel 915GM. Ho una grafica del desktop fluida e finalmente utilizzabile anche con tante finestre.

L'unico pacchetto che mi piacerebbe vedere aggiornato come è stato aggiornato il resto è Quanta.

Imho:
È pronto? Prontissimo.
È come l'attuale kde 3? Ovviamente no in completezza, ma la vita del desktop è su un altro livello di usabilità, indubbiamente superiore.

GipPasso

Non sono d'accordo,secondo me KDE4 (senza trucchetti di librerie qt3) come uso desktop/lavoro non è assolutamente pronto....mancano alcuni dei suoi programmi fondamentali,tra cui i già citati k3b,amarok e quanta (che per il sottoscritto è,ad esempio,indispensabile visto il lavoro che faccio) ma anche kaffeine...inoltre plasma e kwin hanno serissimi (e sottolineo serissimi) problemi con le schede nvidia....io uso KDE 4.2.3 su arch (in via solo sperimentale) e con una nvidia è come far girare vista...ha la medesima richiesta di risorse(mi basta aprire dolphin e la CPU mi schizza sui 60%) e gli effetti risultano scarsamente fluidi e lenti,tanto che in confronto (e sempre sulla stessa macchina) compiz mi sembra una ferrari testa rossa....ora va un po' meglio con i 180.51,ma kwin ha ancora kilometri da fare prima di raggiungere la perfezione di compiz,non scherziamo....che poi gli effetti non siano tutto mi puo' anche star bene,il problema è che KDE 4 deficita di molte altre cose prima di essere ritenuto "completo".....ho grandi aspettative verso questo DE,anche perchè ho usato il 3 per anni e non vedo l'ora di poter mettere in discussione gnome.....ma ancora quel giorno deve arrivare :smilie:
Ultima modifica di Anonymous il 19/05/2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.
SqueeZer
Full Member
Full Member

Messaggioda mm-barabba » 19/05/2009, 15:08

http://forum.debianizzati.org/x/kde4-ar ... 355.0.html

pronto o no , KDE4 è già sbarcato in testing
e non lascia scelta ........................
viene rimosso KDE 3 totalmente
mm-barabba

Messaggioda Stitch » 19/05/2009, 15:35

SiDer ha scritto:Non sono d'accordo,secondo me KDE4 (senza trucchetti di librerie qt3) come uso desktop/lavoro non è assolutamente pronto....mancano alcuni dei suoi programmi fondamentali,tra cui i già citati k3b,amarok e quanta (che per il sottoscritto è,ad esempio,indispensabile visto il lavoro che faccio) ma anche kaffeine...inoltre plasma e kwin hanno serissimi (e sottolineo serissimi) problemi con le schede nvidia....io uso KDE 4.2.3 su arch (in via solo sperimentale) e con una nvidia è come far girare vista...ha la medesima richiesta di risorse(mi basta aprire dolphin e la CPU mi schizza sui 60%) e gli effetti risultano scarsamente fluidi e lenti,tanto che in confronto (e sempre sulla stessa macchina) compiz mi sembra una ferrari testa rossa....

Non sono d'accordo, uso kde4 su tre pc con schede nvidia (8600 e 7300) e và benissimo, molto fluido e la cpu "sonnecchia" tutto il tempo, molto meglio che con compiz..
Lo utilizzo anche su un eeepc 1000h che con il suo modesto hardware lo fa girare ottimamente, senza far rimpiangere cpu e schede grafiche più blasonate..
Per quanto riguarda i programmi mancanti, amarok2 esiste già da un pezzo, e per quanto le prime release non soddisfacessero granchè al confronto con la 1.4, sta recuperando velocemente tutta la sua usabilità (la versione da poco presente in Sid funziona molto bene, anche se non è ancora perfetta).
In attesa di kaffeine invece ci sono dei validi sostituti, come smplayer per fare un esempio.
Su k3b e quanta invece, sono d'accordo (anche se non vedo grandi difficoltà ad utilizzare le versioni per kde3)..
Ladran Sancho, señal de que son perros.
Stitch
Hero Member
Hero Member

Messaggioda SqueeZer » 19/05/2009, 15:44

Stitch ha scritto:Non sono d'accordo, uso kde4 su tre pc con schede nvidia (8600 e 7300) e và benissimo, molto fluido e la cpu "sonnecchia" tutto il tempo, molto meglio che con compiz..
Lo utilizzo anche su un eeepc 1000h che con il suo modesto hardware lo fa girare ottimamente, senza far rimpiangere cpu e schede grafiche più blasonate..
Per quanto riguarda i programmi mancanti, amarok2 esiste già da un pezzo, e per quanto le prime release non soddisfacessero granchè al confronto con la 1.4, sta recuperando velocemente tutta la sua usabilità (la versione da poco presente in Sid funziona molto bene, anche se non è ancora perfetta).
In attesa di kaffeine invece ci sono dei validi sostituti, come smplayer per fare un esempio.
Su k3b e quanta invece, sono d'accordo (anche se non vedo grandi difficoltà ad utilizzare le versioni per kde3)..

Che ti posso dire,sulla mia 9500GT non va affatto bene(mentre compiz è una scheggia),in ufficio ho tentato di installarlo su una geforce ma non c'è stato verso di farlo girare per nessuna ragione.... :-\ so comunque che molti non hanno di questi problemi quindi ritieniti tra questi fortunati,perchè molti altri li hanno eccome (basta farsi un giretto sul forum internazionale di nvidia)....
SqueeZer
Full Member
Full Member

Messaggioda SqueeZer » 19/05/2009, 15:46

mm-barabba ha scritto:http://forum.debianizzati.org/x/kde4-ar ... 355.0.html

pronto o no , KDE4 è già sbarcato in testing
e non lascia scelta ........................
viene rimosso KDE 3 totalmente

...e secondo me è un grosso errore....va bene su sid,ma per testing avrei aspettato quantomeno la 4.3.....
SqueeZer
Full Member
Full Member

Messaggioda mm-barabba » 19/05/2009, 16:00

SiDer ha scritto:...e secondo me è un grosso errore....va bene su sid,ma per testing avrei aspettato quantomeno la 4.3.....

lo penso pure io , non me l'aspettavo ieri sera ............... :-\

ora sul PC di casa aspetto  al fare il passaggio
mentre su un'altro PC muletto quasi simile la sto testando

sarà che l'arrivo di gnome 2.26 ha fatto fretta agli sviluppatori di KDE che hanno spinto per inserirlo nelle repo di testing ?

resta il fatto che la strada tracciata è questa

ciao
mm-barabba

Messaggioda Stitch » 19/05/2009, 16:02

@ SiDer
Hai sicuramente ragione, e anch'io ho letto spesso di molti che hanno avuto problemi con l'accoppiata kde4 + nvidia, ma ho sempre avuto l'impressione che ci fossero notevoli differenze rispetto alla serie delle schede; per fare un esempio, io con la 7300 non ho notato cattive prestazioni dai primi test con la beta di kde 4.0 (compatibilmente con l'eccessiva giovinezza del sistema ovviamente), mentre leggevo che con le nvidia serie 8xxx era un disastro.
Fortunatamente ho installato kde sui pc con scheda 8600 successivamente, quando i problemi con queste schede sembravano già risolti (qt 4.5, driver nvidia 180.44 mi pare, o forse il precedente)..
E' probabile che con schede ancora più recenti i problemi invece persistano, come accade a te.. :p
Ladran Sancho, señal de que son perros.
Stitch
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ermac » 19/05/2009, 18:53

Non uccidetemi ma dio KDE 4 è una porcheria rivoglio la 3!!! uffa perché è sbarcata in testing
ermac
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Generale