[RISOLTO] ALSA surround ALC887-VD

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] ALSA surround ALC887-VD

Messaggioda mm-barabba » 04/05/2011, 23:42

Prendete un thè prima di leggere, non sarò breve.

Dopo anni di onorato servizio ho cambiato il vecchio PC per uno più prestante ed ora mi trovo a dovermi scontrare con HW recente e incapacità personali.
La vecchia macchina dotata di una SB-Live Platinium con diffusione 4.1 (cambridge soundworks) ha sempre funzionato egregiamente, ma per dar fiducia al nuovo che avanza ho voluto tenere l'audio integrato della nuova MB, anche perchè l'unica PCI è piazzata in un brutto posto.
La scheda madre ASUS P8H67-M pare dotata di un audio 7.1 !!!
Immagine
e dal sistema viene riconosciuta come Intel con chip Realtek ALC887-VD.
Al primo avvio l'audio viene riconosciuto ma solamente su 2 casse (front left & right), se inverto i jack usufruisco pure del sub :-\ .
Passo al controllo di alsamixer e trovo pochi controlli, quanto riportato riporta la stessa situazione che avviene anche dopo l'upgrade di alsa.
Immagine

Armato di pazienza mi metto alla ricerca e trovo subito qualcosa di utile : Howto: realtek alc888b input and output
Leggendo in giro pare che parecchie cose su questo modello sia state fixate con alsa 1.0.24.
Provo la compilazione di alsa-driver, alsa-lib e alsa utils alla versione 1.0.24 ottenendo gli stessi risultati.
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Changes_v1.0.23_v1.0.24
Codice: Seleziona tutto
Revert "ALSA: HDA: Create mixers on ALC887"
ALSA: HDA: Create mixers on ALC887
ALSA: HDA: Add an extra DAC for Realtek ALC887-VD
ALSA: hda - Add a generic fixup callback for Realtek codecs
 sound: Revert "ALSA: HDA: Create mixers on ALC887"
 ALSA: HDA: Create mixers on ALC887
ALSA: hda - Fixed ALC887-VD initial error

Provo pure gli ultimi driver della realtek che propongono una versione di alsa 1.0.24 patchata (?) ma niente ancora.
Con .asouncrc ho fatto pochi tentativi (tutti senza successo) anche perchè il problema per mè era che non avevo il controllo dei canali da alsamixer,
I vari tentativi con /etc/modprobe.d/alsa-base.conf con l'aggiunta di : snd-hda-intel: model=3stack-dig ; snd-hda-intel: model=generic + altre prove hanno reso muto o mono la diffusione sonora.

Attraverso questo script di ALSA ho creato un file di log:
wget -O alsa-info.sh http://alsa-project.org/alsa-info.sh && bash ./alsa-info.sh

che potete vedere a questo link : alsa-info.txt
More info : http://paste.debian.net/116042/

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi ad abilitare il surround nel mio impianto 4.1, sopratutto perchè la sorgente sonora spesso viene dichiarata come occupara se uso più applicazioni che la richiedono, es: amarok e VLC.

Per ora sono in fase di studio se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei grato, perchè ho paura di perdermi in un bicchier d'acqua.........

Alcuni link che sto studiando
*http://www.alsa-project.org/main/index.php/Help_To_Debug_Intel_HDA
*http://bootpolish.net/home_howto_debugdebiansound
Ultima modifica di mm-barabba il 10/05/2011, 23:39, modificato 1 volta in totale.
mm-barabba

Re: ALSA surround ALC887-VD

Messaggioda Aki » 07/05/2011, 9:07

Ciao,

Leggendo il log dell'output dello script di debug risulta:
!!ALSA Version
!!------------
Driver version:     1.0.24-5.16rc12
Library version:    1.0.24.1
Utilities version:  1.0.24.2

Ho effettuato il download del driver ALSA con:
$ wget http://alsa.mirror.fr/driver/alsa-driver-1.0.24.tar.bz2
$ tar xf alsa-driver-1.0.24.tar.bz2

Cercando nel codice sorgente, risulterebbe:
$ cat alsa-driver-1.0.24/sound/include/version.h
/* include/version.h */
#define CONFIG_SND_VERSION "1.0.24"
#define CONFIG_SND_DATE ""

Una ricerca nel codice sorgente per la versione da te indicata ha dato esito negativo:
$ grep -r "1.0.24-5" ./alsa-driver-1.0.24 || echo failure
failure

Un'ipotesi è che stai usando una versione dei driver ALSA apparentemente diversa da quella definitiva disponibile upstream.

Mi interesserebbe, inoltre, per cultura personale sapere dal punto di vista hardware come hai collegato i diffusori al computer per riprodurre gli otto canali audio.

Spero possa essere utile.

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mm-barabba » 08/05/2011, 23:09

Aki ha scritto:Un'ipotesi è che stai usando una versione dei driver ALSA apparentemente diversa da quella definitiva disponibile upstream.

La prima prova è stata fatta prelevando i pacchetti :
alsa-driver-1.0.24
alsa-lib-1.0.24.1
alsa-utils-1.0.24.2

da qui : http://www.alsa-project.org/main/index.php/Main_Page

nella seconda prova ho prelevato i driver dal sito realtek : http://www.realtek.com.tw/ quick links e HD Audio Codec Driver ver=5.16rc12
qui ho trovato una versione differente di ALSA che è quella rilevata nel log.

Gli esisti sono stati gli stessi, ovvero l'audio in stereo.

Aki ha scritto:Mi interesserebbe, inoltre, per cultura personale sapere dal punto di vista hardware come hai collegato i diffusori al computer per riprodurre gli otto canali audio.

I miei diffusori mi permettono un semplice 4.1 dato che ho 4 satelliti per il front left e right e rear left e right + sub.
In passato hanno sempre funzionato con la SB-Live da Lenny in testing fino a wheezy.
La connessione avviene con 2 jack, uno si occupa del front e l'altro del rear+sub, ma dalle prove che ho fatto se inverto i cavi posso sentire o solo il front o il rear+sub.
Il sub non trasemette alcun suono nel test :
$ speaker-test -Dplug:surround51 -c6 -twav

ma a orecchio nelle prove posso garantire che è funzionante ;) .

Sto facendo prove continue in /etc/modprobe.d/alsa-base.conf e /home/user/.asoundrc senza risultati utili, ogni volta KDE mi comunica che la periferica non rientra più in quelle attive del sistema e mi lascia alcuni secondi senza audio.

Quello che mi lascia perplesso è che non trovo traccia dei canali mancanti in alsamixer, ma sopratutto che il modello ALC887-VD non compare nella lista HD-Audio-Models.txt

PS. Faccio alcune considerazioni personali:
* Il wiki ALSA mi sembra poco aggiornato, infatti nel ripassare alcune guide ho trovato rifermenti a Etch e le date di aggiornamento delle pagine sono di poco conforto. :'(
*Se non risolvo mi riprendero la vecchia SB-Live dal vecchio PC mettendo una croce su tutte le periferiche integrate INTEL, dopo le schede video anche l'audio non è stato pari alle mie aspettative, non sò come si comportino con altri OS e di questo poco mi importa, con Debian posso quasi affermare che (colpa dei driver o del produttore ? ) non sono all'altezza di quanto pubblicizzato.

Se avete consigli o prove da farmi effettuare sono pronto, non sono molto pratico di moduli e altro ma cercherò di impegnarmi.
mm-barabba

Messaggioda mm-barabba » 09/05/2011, 22:49

Ho fatto alcuni test, provando a inserire la mia scheda nella famiglia che ho pensato si avvicunasse di più.
Cercando anche la configurazione simile.
ALC882/883/885/888/889
======================
  3stack-dig   3-jack with SPDIF I/O
  6stack-dig   6-jack digital with SPDIF I/O
  arima      Arima W820Di1
  targa      Targa T8, MSI-1049 T8
  asus-a7j   ASUS A7J
  asus-a7m   ASUS A7M
  macpro   MacPro support
  mb5      Macbook 5,1
  macmini3   Macmini 3,1
  mba21      Macbook Air 2,1
  mbp3      Macbook Pro rev3
  imac24   iMac 24'' with jack detection
  imac91   iMac 9,1
  w2jc      ASUS W2JC
  3stack-2ch-dig   3-jack with SPDIF I/O (ALC883)
  alc883-6stack-dig   6-jack digital with SPDIF I/O (ALC883)
  3stack-6ch    3-jack 6-channel
  3stack-6ch-dig 3-jack 6-channel with SPDIF I/O
  6stack-dig-demo  6-jack digital for Intel demo board
  acer      Acer laptops (Travelmate 3012WTMi, Aspire 5600, etc)
  acer-aspire   Acer Aspire 9810
  acer-aspire-4930g Acer Aspire 4930G
  acer-aspire-6530g Acer Aspire 6530G
  acer-aspire-7730g Acer Aspire 7730G
  acer-aspire-8930g Acer Aspire 8930G
  medion   Medion Laptops
  medion-md2   Medion MD2
  targa-dig   Targa/MSI
  targa-2ch-dig   Targa/MSI with 2-channel
  targa-8ch-dig Targa/MSI with 8-channel (MSI GX620)
  laptop-eapd   3-jack with SPDIF I/O and EAPD (Clevo M540JE, M550JE)
  lenovo-101e   Lenovo 101E
  lenovo-nb0763   Lenovo NB0763
  lenovo-ms7195-dig Lenovo MS7195
  lenovo-sky   Lenovo Sky
  haier-w66   Haier W66
  3stack-hp   HP machines with 3stack (Lucknow, Samba boards)
  6stack-dell   Dell machines with 6stack (Inspiron 530)
  mitac      Mitac 8252D
  clevo-m540r   Clevo M540R (6ch + digital)
  clevo-m720   Clevo M720 laptop series
  fujitsu-pi2515 Fujitsu AMILO Pi2515
  fujitsu-xa3530 Fujitsu AMILO XA3530
  3stack-6ch-intel Intel DG33* boards
  intel-alc889a   Intel IbexPeak with ALC889A
  intel-x58   Intel DX58 with ALC889
  asus-p5q   ASUS P5Q-EM boards
  mb31      MacBook 3,1
  sony-vaio-tt  Sony VAIO TT
  auto      auto-config reading BIOS (default)

e ho inserito in : /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
options snd-hda-intel model=3stack-dig   

Dal log : /var/log/boot
Setting up ALSA...warning: 'alsactl restore' failed with error message 'Found hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC887-VD" "HDA:10ec08
87,10438445,00100302" "0x1043" "0x8445"                                                                                                                     
: Hardware is initialized using a generic method                                                                                     
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #1 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #2 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #3 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #5 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #6 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #11 (No such file or directory)                                       
: alsactl: set_control:1267: failed to obtain info for control #12 (No such file or directory)'...done. 

ma ancora nessuna traccia della diffusione 4.1, il test
$ speaker-test -Dplug:surround51 -c6 -twav

mi lascia al solo stereo o 2.1 senza controllo del sub in alsamixer.

putroppo il mio impianto di diffusione non ha una uscita spdif per provare , ma penso che alla base non ci sia un giusto riconoscimento della periferica.
che mi manchi qualche pacchetto o errori di compilazione ?
# aptitude search alsa

OUTPUT
Ultima modifica di mm-barabba il 10/05/2011, 23:40, modificato 1 volta in totale.
mm-barabba

Messaggioda mm-barabba » 10/05/2011, 23:39

Problema risolto ( al 94%).

Mi è rimasto da mettere a posto il microfono che ora dalla parte posteriore non è più funzionante
riesco solo attaccando il jack nel pannello frontale.
Ma questo lo risolveremo con calma.
Immagine[/URL]

Come si vede dall'immagine ora in alsamixer sono comparsi i comandi per gestire l'audio e finalmente i test audio hanno confermato che tutti e 4 i satelliti funzionano correttamente.
La modifica è stata apportata al file :/etc/modprobe.d/alsa-base.conf
inserendo :
options snd-hda-intel model=3stack-6ch-dig

senza l'aggiunta di alcun file .asoundrc

L'opzione senza 6ch porta l'audio al solo stereo, in questo modo ho la possibiltà di sciegliere se 2ch o 6ch direttamente dal mixer.
3stack-6ch-dig = 3-jack 6-channel with SPDIF I/O

e questo era quello che se fossi stato più attento avrei dovuto mettere.

per ora resto con la versione 1.0.24 scaricata dal sito realtek, anche se penso che quella prelevabile da ALSA avrebbe funzionato ugualmente.

PS. ora che sò che l'audio integrato funziona posso pensare di rimettere la vecchia SB-Live, solo perchè mi manca il pannello frontale dove inserire senza riduzioni il jack della chitarra elettrica.
O0
mm-barabba

Re: [RISOLTO] ALSA surround ALC887-VD

Messaggioda mm-barabba » 20/05/2011, 16:13

Per terminare aggiungo che il microfono funziona solo da frontalino collegato alla MB.
Immagine
Probabilmente la configurazione a 6 canali (quella riconosciuta dal sistema) come da immagine prevede che sul connettore rosa ci sia il Bass center.
Mentre nel mio misero 4.1 il sub viene associato al cavo dei diffusori rear (posteriori).
Le ho provate tutte con alsamixer ma il mic sul retro resta muto, fortunatamente sul pannello frontale funziona correttamente.

Penso di poter passare alla vecchia SB-Live Platinium a giorni, anche perchè non potendo usare per la mia vecchia Gibson l'amplificatore Marshall valvolare da 50W in casa, dovrò ricorrere al PC. ;)
mm-barabba

Re: [RISOLTO] ALSA surround ALC887-VD

Messaggioda mm-barabba » 24/05/2011, 23:32

update

tra i recenti aggiornamenti in wheezy era presente alsa alla versione 1.0.23
al successivo riavvio ho notato che era stata rimpiazzata la versione 1.0.24 da me installata
ho notato la versione nell' armeggiare con alsamixer che nella parte superiore mostra la versione di alsa in uso

Tutto ciò per dire che basta la sola modifica a :/etc/modprobe.d/alsa-base.conf
options snd-hda-intel model=3stack-6ch-dig

e l'audio 4.1 funziona.

::)
mm-barabba

Torna a Hardware