Da portatile a router

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Da portatile a router

Messaggioda agi » 11/05/2011, 11:55

Salve a tutti, quello che vorrei realizzare, con un vecchio notebook che ho ritrovato è un bel router che faccia da access point wireless e che assegni un ip
in automatico agli host che ne richiedono la connettività!
Il pc in questione è un acer aspire della serie 1620(preistoria :o ) ma monta cmq un dignitoso pentium4 a 2.8Ghz...
Ho installato ovviamente debian e ho scelto il ramo testing(wheezy) ... mi piaceva avere il kernel 2.6.38 ::)

Quello che ho in mente è tenere attaccato tramite cavo ethernet il pc (connesso ad un router vero e proprio che gli assegna un ip della classe 10.10.0.x) e tramite la connessione wireless fare da AP per gli altri dispositivi!
Sottolineo che uso come interfaccia wifi una chiavetta usb, per la precisione una D-link dwa131 (http://www.bitcity.it/immagini/test/2010/01/27/1137/d-link-dwa-131-1.jpg?=1264615692)

Quest'ultima, dopo aver installato il firmware giusto, viene riconosciuta tranquillamente dal sistema e posso impostarla in modalità master tramite il comando
"# iwconfig wlan0 mode master"
mi chiedo quindi se sia cmq necessario usare i driver madwifi! la chiavetta viene riconosciuta come Realtek con diver RTL8192SU.

Ho provato a seguire una giuda trovata sull e-zine (http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_1/?page=8) ma non mi ritrovo con alcune configurazioni...in particolare il file hostapd.conf non esiste e sull'articolo sono segnalate solo le righe da modificare!
inoltre non è presente nel sistema alcuna cartella /etc/dhcp3 anche dopo l'installazione del pacchetto dhcp3-server!

Chiedo aiuto a voi...se qualcuno ci è già passato o sa consigliarmi qualche guida(link,libro,ecc..ecc..) si faccia avanti :D
se possono esservi utili altre informazioni sulla macchina o sulla topologia della rete chiedete pure...sicuramente avrò tralasciato informazioni importanti :P
agi
Newbie
Newbie

Re: Da portatile a router

Messaggioda Risca » 11/05/2011, 12:20

agi ha scritto:Ho provato a seguire una giuda trovata sull e-zine (http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_1/?page=8) ma non mi ritrovo con alcune configurazioni...in particolare il file hostapd.conf non esiste e sull'articolo sono segnalate solo le righe da modificare!
inoltre non è presente nel sistema alcuna cartella /etc/dhcp3 anche dopo l'installazione del pacchetto dhcp3-server!

Lo trovi qui liberamente copiabile in /etc/hostapd:
/usr/share/doc/hostapd/examples/hostapd.conf.gz

Lo sai che il wifi è molto più lento dell'ethernet?

Se funziona così (anche senza madwifi) va bene così. L'importante è che la scheda funzioni in modalità master, il driver dipende dalla scheda adottata. Se non sbaglio (ma non mi ricordo bene, però cercando in rete si dovrebbero trovare tutte le informazioni) madwifi è superato dai moduli ath5k e ath9k già su molti driver.

DHCP è configurato in /etc/dhcp/, file dhcpd.conf.

p.s.: quello che stai leggendo è già il meglio che si possa avere O0
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda agi » 11/05/2011, 14:54

Grazie per le dritte ;)
Risca ha scritto:Lo sai che il wifi è molto più lento dell'ethernet?

Si ma tanto non sono le prestazioni il mio fine ultimo :)
Risca ha scritto:Se funziona così (anche senza madwifi) va bene così. L'importante è che la scheda funzioni in modalità master, il driver dipende dalla scheda adottata. Se non sbaglio (ma non mi ricordo bene, però cercando in rete si dovrebbero trovare tutte le informazioni) madwifi è superato dai moduli ath5k e ath9k già su molti driver.

Ok quindi dovrò adeguare il file /etc/network/interface a questa situazione...ma è importante dare il pre-up prima dell'eventuale comando per mettere in master la scheda? ???
Risca ha scritto:p.s.: quello che stai leggendo è già il meglio che si possa avere O0

Ma infatti questo documento è stata una manna dal cielo per farmi capire alcuni meccanismi gli serviva solo una rinfrescatina per adeguarsi ai cambiamenti dei pacchetti...vedi dhcp ;D
agi
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 11/05/2011, 18:36

agi ha scritto:ma è importante dare il pre-up prima dell'eventuale comando per mettere in master la scheda?
Nel mio caso non adotto alcun pre-up, hostapd fa tutto da solo (penso possa dipendere anche dal driver, nel mio caso sono su un ath9k).

agi ha scritto:Ma infatti questo documento è stata una manna dal cielo per farmi capire alcuni meccanismi gli serviva solo una rinfrescatina per adeguarsi ai cambiamenti dei pacchetti...vedi dhcp ;D
Hai perfettamente ragione, sarebbe un peccato perdere nell'oblio del tempo una tale guida... Ho sollevato una discussione in merito proprio qui, penso questa possa essere la soluzione migliore.

p.s.: annotati tutti i passaggi "obsoleti", così poi magari li segnaliamo.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda agi » 13/05/2011, 0:34

Ottimo...bell'idea fare un qualcosa da mantenere aggiornato costantemente!
Se posso dare una mano lo faccio ben volentieri ;)
agi
Newbie
Newbie

Torna a Network