Migrazione da e-zine a guida.

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Indicativamente riguardo agli articoli dell'e-zine, ritengo

corretto che gli articoli possano essere riportati sul wiki ed aggiornati nel tempo.
18
82%
che le eventuali modifiche debbano essere integrate nell'articolo dell'e-zine stesso.
1
5%
che le modifiche debbano essere riportati in calce al link all'articolo dell'e-zine senza riportare l'intero articolo nel wiki.
2
9%
che gli articoli dell'e-zine non debbano essere copiati in alcun modo sul wiki.
1
5%

Voti totali : 22

Migrazione da e-zine a guida.

Messaggioda Risca » 11/05/2011, 18:31

In merito al seguente articolo dell'e-zine, in seguito alla segnalazione avvenuta in questo thread nonché alla rilevanza del tema discusso ed al fatto che si tratta di software soggetto a modifiche ed evoluzioni nel tempo (nuovi driver, diverse configurazioni),

PROPONGO

che l'articolo dell'e-zine in oggetto possa essere trasformato in guida interamente sul wiki in modo da permettere di mantenere aggiornato nel tempo il suo contenuto.
Ovviamente per il trasferimento sul wiki prevederei:
  • di lasciare inalterato il template introduttivo con il link all'e-zine;
  • di adeguare il testo dell'articolo ad un formato più consono alle guide omettento/modificando parte dell'articolo stesso

----------------------------------------------------------

Riterreste corretto procedere procedere in questa maniera per il sopraddetto articolo? Posso iniziare a modificare la pagina?
Risca
e-zine member
e-zine member

Re: Migrazione da e-zine a guida.

Messaggioda ferdybassi » 11/05/2011, 18:58

Secondo me la cosa va affrontata in maniera ragionata e in modo da preservare sia la natura del wiki sia quella dell'ezine.

Io mi comporterei così:

a) articoli ezine "bloccati", come interviste, opinioni:
- si lascia nel wiki l'attuale template e tutto resta come adesso

b) articoli "tecnici" che col tempo avranno bisogno di aggiornamenti:
- si toglie l'attuale template introduttivo, che tanto sarebbe un rimando a una versione vecchia dell'articolo
- si crea un nuovo template che a sua volta abbia:
---- introduzione che spiega che la guida è la rielaborazione di un articolo originariamente pubblicato sull'ezine
---- link al numero originale dell'ezine
---- spiegazione sul fatto che la rielaborazione dell'articolo è un modo per garantirgli longevità e per tenere aggiornate le informazioni al suo interno
- poi si prende il sorgente dell'articolo dal wiki dell'ezine, lo si spara nel wiki e si crea una nuova guida.
- questa guida sarà all'inizio uguale all'articolo ezine e poi, con il tempo, vedrà i suoi aggiornamenti, come tutte le guide del wiki

- sarebbe bello se ci fosse un sistema per fare in modo che le modifiche aggiunte all'articolo "dopo la pubblicazione sull'ezine" venissero in qualche modo evidenziate.
Che so, il testo originale tutto in grigio e le successive modifiche in nero (ognuno ovviamente può proporre colori diversi). Sarebbe a mio parere:
- un segnale di rispetto verso l'articolo originale e il suo/i suoi estensori originale, nonchè verso l'ezine tutta
- un modo per far capire ai lettori che la genesi di quella guida presente sul wiki non è stata uguale a quella delle altre guide, ma che tutto è partito da un preciso e identitario progetto del portale e della comunità di debianizzati

Ovviamente questo lavoro andrà fatto solo per gli articoli ezine che saranno segnalati sul forum come obsoleti o aventi bisogno di correzioni/aggiornamenti.

I miei 2 centesimi.
Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda skizzhg » 11/05/2011, 19:52

sono d'accordo al riportare sul wiki gli articoli che necessitano di aggiornamenti ma non ho capito una cosa, che succede se qualcuno passa direttamente dall'ezine e continua a leggere roba vecchia senza sapere che ci sono aggiornamento sul wiki?
skizzhg

Messaggioda ferdybassi » 11/05/2011, 20:39

Succede la stessa cosa che succede quando prendi una rivista informatica dell'anno scorso e la leggi.
Alla fine l'e-zine è questo, no? Una pubblicazione aperiodica, e come tutte le pubblicazioni si espone al rischio dell'obsolescenza...

[polemic_mode]
Mi piacerebbe, però, che tutti quelli che hanno votato scrivessero anche la loro opinione.
Io sono dispostissimo a cambiare il **mio**modo di vedere le cose, ma per farlo ho bisogno che qualcun altro mi esponga il **suo** modo di vedere le cose...
[/polemic_mode]

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda mm-barabba » 11/05/2011, 21:17

Sinceramente no sò cosa votare.
Rovescio i miei appunti in modo disordinato dal wiki all'e-zine passando per il forum.

Tecnicamente a livello organizzativo ho un pò di confusione anch'io a volte...... 8)
mm-barabba

Messaggioda Risca » 12/05/2011, 0:41

Mi piace molto la proposta indicata da ferdybassi. Un nuovo template di raccordo e l'evidenziazione delle modifiche effettuate. Che ne direste di un grigio per le parti non modificate ed un nero per quelle modificate?

Aggiungo, dal mio punto di vista, che secondo me dovrebbero essere trasferite anche sul wiki soltanto quegli articoli che sono soggetti ad obsolescenza (come ad esempio quello da me segnalato) e che sarebbe un peccato perdere. Ad esempio dal mio punto di vista non avrebbe alcun senso riscrivere daccapo una guida sul wiki sul come creare un access point quando potrei utilizzare ben l'80-90% di quella già pubblicata sull'e-zine.

Inoltre a me dispiacerebbe assai che un mio articolo debba essere superato quando invece basterebbero apportare giusto un paio di modifiche. Le filosofia e-zine è di produrre un numero piacevole da leggere, interessante, utile e stuzzicante. Poi ovviamente con il tempo diventa storia.
Riprendere alcuni articoli sul wiki significa mantenerli vivi nel tempo e permettere di aiutare anche i futuri utenti oltre ad accrescere le risorse della comunità. Quando si modifica una guida si appone un piccolo mattoncino a quanto già costruito, cosa c'è di spirito più free-software di questo?
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda s3v » 12/05/2011, 10:28

Ho votato per la prima opzione.

Per me si dovrebbe inserire un link o un avvertimento nel template che ricorda che l'articolo dell'e-zine è superato e poi rimanda alla guida riscritta, riveduta, corretta e/o ampliata.
Magari si può cambiare il colore del template ma non ne creerei uno nuovo.

Ciao

P.S.
C'è una discussione (una vecchia discussione) nel lab che ricorda come si debbano inserire i nuovi numeri dell'e-zine nel Wiki.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Ernestus » 12/05/2011, 12:19

Il mio parere è quello di sconsigliare l'inserimento di guide nell'ezine: per questo c'è il wiki.
L'ezine è uno strumento di informazione, quindi sarebbe meglio scrivere a proposito delle novità del mondo Linux, come l'elezione di Stefano Zacchiroli (e quindi il suoi piani, progetti...), ma anche all'infuori di Debian, come il problema di Oracle e di Libreoffice. (sono solo esempi).
Ernestus
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda agi » 14/05/2011, 8:36

Anche io ho sceglo la prima voce: "ritengo corretto che gli articoli possano essere riportati sul wiki ed aggiornati nel tempo."

Inoltre secondo la mia opinione è giustissimo quello che dice ferdybassi:
ferdybassi ha scritto:Succede la stessa cosa che succede quando prendi una rivista informatica dell'anno scorso e la leggi.
Alla fine l'e-zine è questo, no? Una pubblicazione aperiodica, e come tutte le pubblicazioni si espone al rischio dell'obsolescenza...

Ma visto che la rivista on-line ci da più flessibilità di una rivista cartacea non sarebbe male poter aggiungere all'inizio di un articolo che tratta una giuda tecnica, soggetta ad obdolescenza, un rimando al wiki per consultarne una sua versione più aggiornata!

Ernestus ha scritto:Il mio parere è quello di sconsigliare l'inserimento di guide nell'ezine: per questo c'è il wiki.
L'ezine è uno strumento di informazione, quindi sarebbe meglio scrivere a proposito delle novità del mondo Linux, come l'elezione di Stefano Zacchiroli (e quindi il suoi piani, progetti...), ma anche all'infuori di Debian, come il problema di Oracle e di Libreoffice. (sono solo esempi).
Ernestus

In questo caso non la penso essattamente così, mi sono fatto l'idea che l'e-zine dia la possibilita con il suo formato chiaro e compatto di favorire anche chi viene dal mondo Microsoft, o da altre distro, di farsi una panoramica delle possibilità offerte da debian e come realizzare soluzioni senza troppi giri...Insomma io lo vedrei come un punto di partenza e dopo se vuoi approfondire le cose ci sono gli altri mezzi della comunità come il wiki e ovviamente il forum stesso :)
agi
Newbie
Newbie

Messaggioda Brunitika » 15/05/2011, 8:39

Ciao a tutti!

Non ho votato nessuna delle opzioni presenti in quanto non mi trovo in nessuna di esse.

Il wiki e l'e-zine sono due "biblioteche" simili, ma non uguali. La scelta se pubblicare un articolo nel wiki o nell'e-zine è un punto che ad oggi è ancora molto difficile e non sempre chiaro. In linea di massima abbiamo adottato il seguente flusso: articoli meramente tecnici e riguardanti un singolo software (ad esempio un manuale di installazione, ...) sono materiale da wiki; articoli riguardanti infrastrutture software (sistemi particolari, suite, ...), così come esperimenti "futuristici" e tutto quanto riguarda filosofia/storia/... è piuttosto materiale da e-zine. Il tutto evidentemente con una grande zona grigia dove degli articoli potrebbero tranquillamente esistere in ambo gli ambienti.

L'e-zine, come giustamente già detto, è una rivista: è importante un'impaginazione di un certo tipo, considera degli avvenimenti relativi ad un periodo particolare (legato alla data di pubblicazione), non è duratura nel tempo (anche un'intervista può considerarsi non più "aggiornata" per un contesto che magari al momento è cambiato). Più che associare l'e-zine a un wiki, in modo un poco caricaturale, si potrebbe affiancarla meglio a un blog: sono notizie che arrivano in un tempo e dunque in un contesto preciso, per lo più scoperte/sperimentazioni da comunicare. Quando queste diventano obsolete si scrive allora un nuovo post.
Basti pensare ad esempio a tutti gli articoli su Debian GNU/Hurd dove ad ogni numero si è aggiornato qualcosa fino ad arrivare all'attuale installer. Si avrebbe anche potuto scrivere un articolo sul wiki come "Installazione di Debian GNU/Hurd" da aggiornare secondo i tempi. Con l'e-zine si vogliono però anche "annunciare" questi cambiamenti, così come succede proprio in una rivista vera e propria: "...è uscito il debian-installer per Debian GNU/Hurd! Dopo i primissimi esperimenti con crosshurd (v. numero 17) il tem dell'e-zine di debianizzati.org lo ha provato per voi! A pagina 26 il resoconto della nostra installazione".

Il pensiero di Ernestus è in parte comprensibile, anche se riferendosi unicamente a news e filosofia (e storia) si tralascia tutta la parte riguardante l'"hacklab", così come ai sistemi complessi, magari in alcuni casi non veramente utili come "guida" vera e propria, ma utili per capire un concetto informatico-sistemistico.

Un indicizzazione degli articoli dell'e-zine ha sicuramente un senso, anche perché al momento non è possibile consultare un indice di tutti gli articoli pubblicati. La prima idea è stata appunto quella di riportare delle brevi descrizioni, così come l'indice degli articoli nel wiki. Questa soluzione ha effettivamente i suoi vantaggi: qualcuno trova da una ricerca sul wiki degli articoli dell'ezine, si possono aggiungere delle note riguardo a come detto degli aggiornamenti, ... Probabilmente avrebbe anche senso un indice simile nella sezione dell'e-zine, dove eventualmente sono citati degli aggiornamenti o degli articoli complementari presenti sul wiki.

Riassumendo trovo che gli articoli dell'e-zine sono fine a se stessi. Eventuali aggiornamenti vanno segnalati, ma come informazione "supplementare" e senza dover per forza "stravolgere" l'articolo originale. Per questo, meglio lavorare di link e indici piuttosto che [provocatorio]inserire un pop-up all'apertura dell'articolo che segnali un aggiornamento nel wiki ;)[/provocatorio].
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Ernestus » 15/05/2011, 9:41

@Brunitika sono d'accordo con quanto detto.

Una valida alternativa potrebbe essere quella di correlare ezine e wiki: dato che nell'ezine si scrive una guida che diventerà obsoleta, si potrebbe inserire un link che rimanda alla pagina del nostro wiki, che è più aggiornata. Si potrebbe anche inserire la data esatta della stesura della guida sulla nostra rivista.

Ciao,
Ernestus
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda lucap » 15/05/2011, 13:23

Ciao, che dire, ho votato anch' io la prima opzione e mi trovo d' accordo con Ernestus e Brunitika : creare degli articoli per l' ezine che rappresentino lo scibile al momento della stesura dell' articolo ma ricordando che il riferimento resta la guida sul wiki.
Non occorre certo un popup o simili meraviglie tecnologiche 8) 8) , ogni utente di debianizzati deve sapere che le guide sono un riferimento indispensabile ( o forse no ? >:D )
Saluti a tutti ;D

Luca
lucap
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 15/05/2011, 14:20

Brunitika ha scritto:L'e-zine, come giustamente già detto, è una rivista: è importante un'impaginazione di un certo tipo, considera degli avvenimenti relativi ad un periodo particolare (legato alla data di pubblicazione), non è duratura nel tempo (anche un'intervista può considerarsi non più "aggiornata" per un contesto che magari al momento è cambiato).

Sono d'accordo su questo concetto: l'ezine è una rivista.
Aggiungerei un paio di cose: l'ezine non è "solo" una rivista... L'ezine è un prodotto interamente nato nella comunità Debianizzati; per certi versi è un po' il nostro "fiore all'occhiello", l'espressione periodica di una comunità, dei traguardi tecnici raggiunti dalla comunità, delle idee della comunità, e tutte queste belle cose.
Come tale, è giusto e fisiologico che l'ezine sia soggetta a invecchiamento.
Ma non è di questo che stiamo parlando.

Il tema sul piatto è: dobbiamo in qualche modo salvare alcuni articoli dell'ezine dall'invecchiamento? Se sì, come?
A partire da questa domanda sono uscite alcune giuste (imho) osservazioni:
- perchè reinventare la ruota e riscrivere una guida completa da zero quando potremmo partire dalla guida presente sull'ezine e aggiornarla?
- perchè lasciare che gli articoli più tecnici dell'ezine siano soggetti a invecchiamento quando con poca fatica potrebbero essere trasformati in guide?
Poi magari dal dibattito salta fuori che non è un'esigenza sentita, e allora li lascia tutto com'è... però almeno dibattiamo :)

Più che associare l'e-zine a un wiki, in modo un poco caricaturale, si potrebbe affiancarla meglio a un blog: sono notizie che arrivano in un tempo e dunque in un contesto preciso, per lo più scoperte/sperimentazioni da comunicare. Quando queste diventano obsolete si scrive allora un nuovo post.

Mi ripeto, non è di questo che si vuole parlare. La "linea editoriale" dell'ezine e il suo sviluppo su blog o altri mezzi di comunicazione è giusto che siano scelti e decisi dal gruppo ezine.

In linea di massima abbiamo adottato il seguente flusso: articoli meramente tecnici e riguardanti un singolo software (ad esempio un manuale di installazione, ...) sono materiale da wiki; articoli riguardanti infrastrutture software (sistemi particolari, suite, ...), così come esperimenti "futuristici" e tutto quanto riguarda filosofia/storia/... è piuttosto materiale da e-zine. Il tutto evidentemente con una grande zona grigia dove degli articoli potrebbero tranquillamente esistere in ambo gli ambienti.

Esatto. Questo è il punto. La zona grigia dei primi numeri dell'ezine ha al suo attivo almeno questi articoli:
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 0/?page=64 (Debian e Asus eeePC)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 0/?page=79 (Configurazione di fluxbox)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 0/?page=85 (Configurazione di Fluxbox su eeePC)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 1/?page=67 (Xfce)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 2/?page=12 (Repository e pinning)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 3/?page=38 (Debian su Android)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 3/?page=82 (Mai più senza backup)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... /?page=116 (iproute2)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 4/?page=71 (Squid e dansguardian)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... /?page=100 (tiger, uno strumento per audit e sicurezza)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 5/?page=27 (bye bye nvidia proprietari)
- http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... 5/?page=46 (LVM mirrored)

Alcuni sono proprio tecnici di brutto, altri hanno una parte generica e una parte tecnica. A mio avviso tutti saranno soggetti a obsolescenza, chi più velocemente, chi meno.
Di questi che si fa?
Vogliamo fare un blog con un post ad ogni possibile aggiornamento di ognuno di questi articoli???
Vogliamo sfruttare uno strumento già pronto e potente come il wiki per tenerli in vita?
Vogliamo lasciarli al loro destino?

...CUT...
(che balle il limite dei 5000 caratteri...)
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 15/05/2011, 14:20

...CUT...

Basti pensare ad esempio a tutti gli articoli su Debian GNU/Hurd dove ad ogni numero si è aggiornato qualcosa fino ad arrivare all'attuale installer. Si avrebbe anche potuto scrivere un articolo sul wiki come "Installazione di Debian GNU/Hurd" da aggiornare secondo i tempi. Con l'e-zine si vogliono però anche "annunciare" questi cambiamenti, così come succede proprio in una rivista vera e propria: "...è uscito il debian-installer per Debian GNU/Hurd! Dopo i primissimi esperimenti con crosshurd (v. numero 17) il tem dell'e-zine di debianizzati.org lo ha provato per voi! A pagina 26 il resoconto della nostra installazione".

Mi trovi perfettamente d'accordo; anche secondo me la linea dell'ezine dovrebbe essere questa.
Però, di nuovo, non stiamo discutendo di questo. Stiamo discutendo di un elenco di articoli già usciti e a rischio di "morte"...

Riassumendo trovo che gli articoli dell'e-zine sono fine a se stessi. Eventuali aggiornamenti vanno segnalati, ma come informazione "supplementare" e senza dover per forza "stravolgere" l'articolo originale. Per questo, meglio lavorare di link e indici piuttosto che [provocatorio]inserire un pop-up all'apertura dell'articolo che segnali un aggiornamento nel wiki ;)[/provocatorio]

Anche io trovo che gli articoli dell'ezine siano fini a loro stessi.
Ed è per questo che da questa discussione lascerei fuori l'ezine: non toccherei i numeri già usciti aggiungendo delle segnalazioni, non incasinerei tutto con popup che segnalano aggiornamenti.
Gli articoli dell'ezine sono così e così (imho) restano.

Mi chiedo solo se sia giusto partire dagli articoli dell'ezine per tirare fuori delle guide wiki (diverse e slegate dall'ezine!) che possano garantire aggiornamenti e longevità.
E mi chiedo anche, nel caso in cui si decida positivamente, se non sia il caso di segnalare nel wiki che quella guida deriva (**deriva**, non **è un aggiornamento di**) da un articolo della ezine; è una forma di rispetto verso l'ezine stessa.

Concludo: per come la vedo io non si tratta di associare l'ezine al wiki, né di linkare alcuni articoli dall'ezine al wiki, né di stabilire ponti o correlazioni tra i due strumenti.
Si tratta di prendere un articolo dell'ezine e a partire da quello sviluppare sul wiki una guida. Il concetto di base è: perchè non riprendere l'enorme mole di bytes già scritta al posto di riscrivere tutto da zero?

E' ovvio, non tutti gli articoli dell'ezine starebbero bene in un wiki. Ma alcuni sì: la comunità vuole mettercelì o decide che non è il caso?

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 15/05/2011, 17:56

Volevo rispondere, ma l'ha appena fatto ferdybassi proprio con le parole che avrei voluto utilizzare io.

Inoltre ha evidenziato proprio quello che è il nocciolo della questione:
ferdybassi ha scritto:Concludo: per come la vedo io non si tratta di associare l'ezine al wiki, né di linkare alcuni articoli dall'ezine al wiki, né di stabilire ponti o correlazioni tra i due strumenti.
Si tratta di prendere un articolo dell'ezine e [u]a partire da quello sviluppare sul wiki una guida[/u]. Il concetto di base è: perchè non riprendere l'enorme mole di bytes già scritta al posto di riscrivere tutto da zero?

E' ovvio, non tutti gli articoli dell'ezine starebbero bene in un wiki. Ma alcuni sì: la comunità vuole metterceli o decide che non è il caso?
Risca
e-zine member
e-zine member

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org