Innanzitutto GitHub - mi è sembrato di capire - è pensato solo per i repo Git, o almeno per ora il supporto è solo per questi. Da questo punto di vista, gestisce meglio funzionalità di fork e pull request, anche se ho notato che per ogni pull request apre un ticket in "issues" e poi le due cose, aperte contemporaneamente e inizialmente collegate, vanno poi ognuna per la loro strada (oppure sfugge qualcosa a me nel funzionamento), con la conseguenza che se lavoro sulla pull request devo chiudere la issue request (chiamiamola così, anche se non è corretto), oppure se lavoro sulla issue request devo far finta di non aver ricevuto un pull request.
Più che un bug a me sembra un errore concettuale nell'impostazione della piattaforma.
Le uniche cose che si aggiungono, solo un wiki, che non è un granché come non lo è quello di SF, e uno spazio web con le funzionalità minime.
Di contro, SF offre (notare che non tutto è strettamente indispensabile, ma lo elenco):
- screenshot dell'applicazione;
- categorizzazione dell'app;
- mercurial e svn;
- area "discussioni", mailing list e blog;
- uno spazio web reale e completo (supporta PHP, Perl, Python, Tcl, Ruby e bash, altre specifiche
qui, con la possibilità di installare diversi software (
qui), tra cui Codestriker, Mantis, MediaWiki, PhpBB, Trac, Wordpress;
- non bastasse, un VirtualHost con MySql;
- un'area di download "reale" (su GitHub si può solo scaricare uno snapshot di un ramo. Di default, viene "spacciata" come versione stable dell'app l'ultimo snapshot del ramo master, con la conseguenza che bisogna utilizzare il ramo master proprio così (riversarvi codice che si intende rilasciare come stabile e fare il push quando si intende fornire una nuova versione stabile), onde evitare che utenti poco accorti fraintendano il contenuto e il senso dei file scaricabili offerti da GitHub);
- accesso http, ftp, ssh, ecc. alle risorse appena descritte;
- una gestione dei permessi "reale".
Insomma, la differenza mi sembra abissale, mi sembra che proprio il senso dell'offerta sia diverso: Github offre un repo Git, con tutti gli strumenti del caso, SF è proprio un'altra cosa...
È chiaro che per quanto riguarda solo il repo git, Github è migliore. Ma è normale, visto che SF offre più strumenti (altrimenti non avrebbe anche Mercurial e Svn) e cerca di rispondere alle più svariate esigenze, di fatto cercando di offrire tutto ciò che può tornare utile in ogni caso menzionabile nell'ambito della programmazione.
Facile poi che in questo "offrire tutto" qualcuno non funzioni o che comunque il tutto sia molto dispersivo e confuso...
p.s. devo ancora trovare qualcuno che permetta e gratuitamente la creazione di repo git privati, nessuno dei due offre questo.