Script sostitutivo di Dropbox

Bash, Perl, Python, Ruby, ...

Re: Script sostitutivo di Dropbox

Messaggioda fez vrasta » 17/10/2011, 12:08

Non ho capito se il progetto è ancora vivo xD

Se vi interessa sono disponibile per la creazione dell'icona per FUD e magari per la creazione di un sito web.
Non ho letto attentamente tutta la discussione ma non mi pare abbiate considerato la possibilità di creare un sito per visualizzare i files da browser, o sbaglio?
fez vrasta
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/10/2011, 13:56

Ciao,

il progetto è vivissimo e proprio a giorni dovrebbe uscire la prima beta (più o meno stabile e funzionante, per ora solo alpha. Il senso è che se questa beta va bene, diventa direttamente versione stabile).

Abbiamo spostato tutto il progetto su Sourceforge:
https://sourceforge.net/p/fud/

Io e pmate stiamo lavorando al codice.

Un wiki c'è, manca qualche pagina e qualche info, ma il grosso è stato fatto ed è anche in doppia lingua:
https://sourceforge.net/p/fud/wiki/
Delle pagine me ne sono occupato e me ne sto occupando io (in italiano). Per le traduzioni, invece, se ne è occupata e se ne sta occupando la mia ragazza, che essendo canadese, è madrelingua inglese e francese.

Il sito del progetto è invece tutto da farsi:
http://fud.sourceforge.net
(è la pagina di default di sourceforge)

Per creare un sito che permetta comunque di interagire con i file condivisi (come avviene per Dropbox), ci avevo già pensato, si può fare e anzi contavo di farlo alla fine (se me ne devo occupare io, ovviamente, poiché devo dare precedenza ad altro). Solo che effettivamente non sarebbe utile quanto lo è quello di DB, visto che con Fud ognuno è libero di usare il proprio server/le proprio risorse, quindi sarebbe necessario un webserver sul server che fa da parcheggio per i file. Ma certo è da farsi...

Qualsiasi cosa tu voglia fare, chiunque è ben accetto, basta prendersi un incarico :-)

p.s. da qui si può scaricare un'alpha:
https://sourceforge.net/projects/fud/files/
solo che è molto vecchia e sono stati apportati grandi cambiamenti da allora. Per testare le ultime novità, meglio scaricarsi con git il ramo trunk:
https://sourceforge.net/p/fud/git/?branch=ref%2Ftrunk
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 17/10/2011, 14:07

Mi permetto di suggerire un piccolo cambiamento per migliorare la portabilità dello script: modificare lo shabang con "sh" anziché "bash".
Quindi cercare i "bashismi" con:
Codice: Seleziona tutto
$ checkbashisms nomescript

In questo modo si ha una maggiore apertura (e coinvolgimento) anche verso coloro che utilizzano shell diverse da Bash.
Complimentoni per il progetto :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 17/10/2011, 14:11

s3v ha scritto:Mi permetto di suggerire un piccolo cambiamento per migliorare la portabilità dello script: modificare lo shabang con "sh" anziché "bash".

Sarà fatto prima della prima versione stable :-) Abbiamo messo in conto anche la localizzazione in inglese e italiano di tutto il programma.
Altra bella chicca è che lo script di autoconfigurazione (fudconf) è stato recentemente riscritto totalmente utilizzando dialog (di cui ho scoperto bellezza e praticità).

Ah, dimenticavo: occorrerebbero anche pacchettizzatori, anche se attualmente abbiamo inserito un installer e un uninstaller che funzionano perfettamente con qualsiasi distro, grazie alla possibilità di appoggiarsi al pacchettizzatore che trovano (per installare le dipendenze).
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda pmate » 17/10/2011, 15:31

s3v ha scritto:Complimentoni per il progetto :)

I complimentoni vanno tutti a Mirko e glieli faccio anche io: ha avuto l'idea, l'ha avviata, l'ha portata avanti, si occupa un pò di tutto.
Io contribuisco per quello che posso e nel tempo libero "litigo" con quelli di sourceforge per dei problemi col mio account non ancora risolti. :)

Come nello spirito dei progetti "liberi", qualsiasi tipo di contributo è più che bene accetto.
Basta farsi sotto! ;)

Ciao,
pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda Stemby » 17/10/2011, 23:54

pmate ha scritto:Io contribuisco per quello che posso e nel tempo libero "litigo" con quelli di sourceforge per dei problemi col mio account non ancora risolti. :)

Mi chiedo infatti perché abbiate abbandonato GitHub, quando c'è in corso (già da molti mesi, a dire il vero) un esodo di massa di gente che fugge da SourceForge...

Non vedo l'ora di provare il primo pacchettino Debian che produrrete :)

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda pmate » 18/10/2011, 7:42

Stemby ha scritto:Mi chiedo infatti perché abbiate abbandonato GitHub, quando c'è in corso (già da molti mesi, a dire il vero) un esodo di massa di gente che fugge da SourceForge...

E se le premesse sono queste mi sa che hanno assolutamente ragione...
A me non piaceva neanche GitHub. Per carità, nulla da dire sulle funzionalità ma è una piattaforma proprietaria. Personalmente ho sempre preferito Gitorious. Non ho ancora un'opinione su Sourceforge visto che (per quanto detto) non posso al momento fruirne ma la prima impressione è stata di un qualcosa di "farraginoso" (ad esempio nella gestione dei forks ma non solo). Ma, ripeto, è solo un'impressione. Ho troppo pochi elementi per esprimere una valutazione e, soprattutto, non essendo uno sviluppatore potrei sottovalutare o non accorgermi di funzionalità particolarmente utili. :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 18/10/2011, 9:18

Innanzitutto GitHub - mi è sembrato di capire - è pensato solo per i repo Git, o almeno per ora il supporto è solo per questi. Da questo punto di vista, gestisce meglio funzionalità di fork e pull request, anche se ho notato che per ogni pull request apre un ticket in "issues" e poi le due cose, aperte contemporaneamente e inizialmente collegate, vanno poi ognuna per la loro strada (oppure sfugge qualcosa a me nel funzionamento), con la conseguenza che se lavoro sulla pull request devo chiudere la issue request (chiamiamola così, anche se non è corretto), oppure se lavoro sulla issue request devo far finta di non aver ricevuto un pull request.
Più che un bug a me sembra un errore concettuale nell'impostazione della piattaforma.
Le uniche cose che si aggiungono, solo un wiki, che non è un granché come non lo è quello di SF, e uno spazio web con le funzionalità minime.

Di contro, SF offre (notare che non tutto è strettamente indispensabile, ma lo elenco):
- screenshot dell'applicazione;
- categorizzazione dell'app;
- mercurial e svn;
- area "discussioni", mailing list e blog;
- uno spazio web reale e completo (supporta PHP, Perl, Python, Tcl, Ruby e bash, altre specifiche qui, con la possibilità di installare diversi software (qui), tra cui Codestriker, Mantis, MediaWiki, PhpBB, Trac, Wordpress;
- non bastasse, un VirtualHost con MySql;
- un'area di download "reale" (su GitHub si può solo scaricare uno snapshot di un ramo. Di default, viene "spacciata" come versione stable dell'app l'ultimo snapshot del ramo master, con la conseguenza che bisogna utilizzare il ramo master proprio così (riversarvi codice che si intende rilasciare come stabile e fare il push quando si intende fornire una nuova versione stabile), onde evitare che utenti poco accorti fraintendano il contenuto e il senso dei file scaricabili offerti da GitHub);
- accesso http, ftp, ssh, ecc. alle risorse appena descritte;
- una gestione dei permessi "reale".

Insomma, la differenza mi sembra abissale, mi sembra che proprio il senso dell'offerta sia diverso: Github offre un repo Git, con tutti gli strumenti del caso, SF è proprio un'altra cosa...

È chiaro che per quanto riguarda solo il repo git, Github è migliore. Ma è normale, visto che SF offre più strumenti (altrimenti non avrebbe anche Mercurial e Svn) e cerca di rispondere alle più svariate esigenze, di fatto cercando di offrire tutto ciò che può tornare utile in ogni caso menzionabile nell'ambito della programmazione.
Facile poi che in questo "offrire tutto" qualcuno non funzioni o che comunque il tutto sia molto dispersivo e confuso...

p.s. devo ancora trovare qualcuno che permetta e gratuitamente la creazione di repo git privati, nessuno dei due offre questo.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Stemby » 18/10/2011, 9:30

mirko.pagliai ha scritto:Facile poi che in questo "offrire tutto" qualcuno non funzioni o che comunque il tutto sia molto dispersivo e confuso...

...e leeeeento :)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda fcel2001 » 30/11/2011, 1:22

ma è l' ora tarda che mi fa vedere male, o hanno rilasciato dropbox in versione libera ?
Last updated 11/29/2011 10:18 PM:
https://www.dropbox.com/install?os=lnx
https://www.dropbox.com/help/247
The Dropbox installation package source has been relased to the public via an GPL license.
fcel2001
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 30/11/2011, 1:30

Pazzesco!!! Ora ci do un'occhiata. Se è tutto come sembra, chiedo la pacchettizzazione per Debian.

In ogni caso, i documenti resterebbero appoggiati sui server di Dropbox, quindi le alternative illustrate precedentemente continuano ad avere una loro ragione di esistere.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda fcel2001 » 30/11/2011, 1:35

è solo l' installer ad essere rilasciato sotto GPL.........mi hanno fregato >:D
fcel2001
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 30/11/2011, 1:45

No, no, c'è tutto.

http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=650467

In realtà si tratta di un'estensione per Nautilus, quindi saranno contenti solo gli utenti Gnome. Però, ora che le API son pubbliche, sicuramente entro breve saranno utilizzate anche da altri software.

Ciao!

[EDIT]
E invece no, cavoli...

Le API a quanto pare son proprietarie, e quindi si tratta proprio di un installer (scarica dei pezzi proprietari); inoltre il pacchetto era già stato segnalato. Provvedo a fare il merge.

Notte
Stemby
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Scripting