Cercasi distributore software gestionale

Il forum dove postare le vostre offerte e richieste di lavoro.

Cercasi distributore software gestionale

Messaggioda CortelliStefano » 03/10/2011, 9:56

Un saluto a tutti. Cercasi professionisti con Partita IVA e/o aziende interessate alla distribuzione presso aziende di un innovativo software gestionale da me realizzato ed alla relativa personalizzazione ed assistenza al cliente finale.

Il sofware è molto innovativo, ingloba un elevato know-how, consente un nuovo approccio a tutta l'area amministrativa e contabile e rende possibile un elevatissimo livello di automazione sia dell'amministrazione che della contabilità.

Il software è già utilizzato con successo da aziende in Trentino, vorrei svilupparne la distribuzione in altre zone d'Italia.

Offresi margine di ricarico elevato, possibilità di fornire una serie di servizi aggiuntvi all'utente.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@studiocortelli.com .

Buon inizio settimana a tutti,

Stefano Cortelli
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli
http://www.studiocortelli.com
CortelliStefano
Newbie
Newbie

Re: Cercasi distributore software gestionale

Messaggioda ferdybassi » 03/10/2011, 21:01

Com'è sviluppato questo gestionale?
Con quale linguaggio? Quale architettura utilizza?
Con quale licenza è rilasciato?

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda CortelliStefano » 03/10/2011, 21:14

Ciao, il gestionale è sviluppato con Lazarus/Free Pascal (già diversi anni fa ho fatto il porting da Delphi per avere un software multipiattaforma e soprattutto che girasse sotto Linux), come database si appoggia a Firebird (quindi RDBMS Client/Server).

L'elaborazione dei dati avviene in gran parte a mezzo di Stored Procedures per avere le massime prestazioni.

Come licenza propongo delle licenze annuali, senza richiedere pertanto un investimento iniziale, in quanto ritengo che l'utente debba utilizzare il software in quanto ne è soddisfatto, e non perché "ormai l'ha comprato".

I moduli di automazione sono molto potenti, a livello amministrativo e contabile (fiore all'occhiello del software) sono arrivato ad automatizzare anche l'80-90% del carico di lavoro ordinario (registrazioni contabili incluse). Attualmente mi risulta essere l'unico software che è in grado di automatizzare le registrazioni bancarie (con successo).

Altro fiore all'occhiello sono i controlli sulle registrazioni, la possibilità di gestire gli aspetti principali di un'azienda attraverso interfacce semplificate e specificatamente predisposte anche da parte di "non addetti ai lavori", evitando anche la spesso frequente duplicazione di lavoro tra azienda a studio di consulenza.

Se ti servono maggiori info, sono qui.

Ciao e buona serata,

Stefano
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli
CortelliStefano
Newbie
Newbie

Messaggioda nibbio972 » 03/10/2011, 21:44

Mi sembra che il post violi il seguente articolo del regolamento:

3) Non inserire messaggi di spam, pubblicitari o che violino un copyright.

Vedi http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=47&t=40020

Se non è un'offerta pubblicitaria questo post... :-\
Chi vuole fare, cerca soluzioni. Chi non vuole fare, cerca giustificazioni.
R. Castro
nibbio972
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 03/10/2011, 21:52

È quello in demo sul tuo sito?
nibbio972 ha scritto:Mi sembra che il post violi il seguente articolo del regolamento:

3) Non inserire messaggi di spam, pubblicitari o che violino un copyright.

Vedi http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=47&t=40020

Se non è un'offerta pubblicitaria questo post... :-\

Cerca un distributore, non sta vendendo (qui) il software.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 03/10/2011, 21:53

Secondo me non viola il regolamento: non è infatti un messaggio di spam o pubblicitario (non dice: ciao, andate qui e comprate il mio software), né viola un copyright (lui detiene il copyright del software, non può violarlo con un post...)
Essendo pubblicata in Off-Topics-Lavoro è da intendersi come un'offerta di collaborazione per la distribuzione di uno specifico software, e mi sembra che stia nella sezione giusta e che sia conforme alle richieste del regolamento...
Se non è un'offerta pubblicitaria questo post...

Secondo me non lo è. Il succo del post è: "pago qualcuno per vendere il mio software", non mi sembra pubblicità...

L'unico appunto (non da poco) che mi sento di muovere a Stefano è che il contratto sociale di debianizzati indica come fine (uno dei fini...) della comunità quello di promuovere software che rispetti le 4 libertà fondamentali...
E questo software mi sembra proprio che non lo faccia...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 03/10/2011, 22:26

ferdybassi ha scritto:L'unico appunto (non da poco) che mi sento di muovere a Stefano è che il contratto sociale di debianizzati indica come fine (uno dei fini...) della comunità quello di promuovere software che rispetti le 4 libertà fondamentali...
E questo software mi sembra proprio che non lo faccia...

Concordo, non e' etico sviluppare e promuovere software proprietario all'interno del movimento free-software.

Mi dispiace CortelliStefano ma se non cambi subito licenza sei out.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda CortelliStefano » 03/10/2011, 22:33

Ciao a tutti, posso confermare che lo scopo del messaggio non è assolutamente commerciale. Sto semplicemente cercando qualcuno (tecnico, operante in ambito informatico) interessato alla distribuzione e assistenza del software, per questo ho postato qui il messaggio.

Volutamente, proprio per evitare qualsiasi finalità commerciale, ho evitato di postare qualsiasi tipo di link di descrizione al software. Con questo messaggio non intendo infatti approfittarne per vendere copie del software, ma semplicemente di entrare in contatto con professionisti ed aziende dell'ambito informatiche che siano interessate a sviluppare una collaborazione.

Se cercavo un commerciale puro e basta, postavo il messaggio su un forum di ricerca venditori, ma non cerco un agente o un procacciatore, ma un tecnico o un'azienda che sia interessata anche e soprattutto a curarne l'assistenza e magari una collaborazione e/o sviluppo per altri moduli. Magari, possibilmente, con conoscenze di sistemistica.

Spero con questo di non offendere le sensibilità di nessuno, visto il topic "lavoro" e letti anche gli altri messaggi della sezione, mi sembrava di rimanere nello spirito del forum, forum tra l'altro che apprezzo moltissimo e mai vorrei in alcun modo violare il suo regolamento, che apprezzo e condivido.

Se, comunque, i moderatori ritenessero questo messaggio non conforme al regolamento, mi scuso per il disguido e ne accetto chiaramente la cancellazione, anche se, come detto, mi sembrava di rientrare in quanto previsto dal regolamento.

Per le 4 libertà fondamentali, le condivido appieno, e quanto posso cerco sempre di proporre software Open, purtroppo non sempre questo è possibile, a questo software ho dedicato anni di lavoro, che difficilmente, in assenza di qualche "sponsor", riesco a regalare alla comunità.

Comunque, per quanto possibile, cerco di avvicinarmi il più possibile al mondo Open, ed in particolare a Linux che è l'ambiente che preferisco e che consiglio sempre (in particolare Debian) a chi è interessato al software. Credo che anche il fatto di offrire un gestionale sotto Linux sia, comunque, qualcosa che alla fine vada sempre a favore del sistema Open.

Un saluto a tutti e buona serata,

Stefano
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli
CortelliStefano
Newbie
Newbie

Messaggioda Stemby » 03/10/2011, 23:59

CortelliStefano ha scritto:Per le 4 libertà fondamentali, le condivido appieno, e quanto posso cerco sempre di proporre software Open, purtroppo non sempre questo è possibile, a questo software ho dedicato anni di lavoro, che difficilmente, in assenza di qualche "sponsor", riesco a regalare alla comunità.

Mi rendo conto che quando si parla di lavoro, a volte certi compromessi vanno affrontati.

Domanda: hai stimato il break even point? Se sì (come mi auguro), ti propongo una riflessione. Invece di coprire i costi fissi con le licenze, potresti indire una raccolta fondi per lo stesso importo (i costi fissi sostenuti), raggiunti i quali ti impegni a rilasciare il tuo software sotto una licenza libera. I costi variabili e il tuo profitto, invece, potresti farli rientrare in un canone di assistenza tecnica, o per la personalizzazione/estensione del software in contesti particolari.

Credo che la comunità avrebbe grande piacere a promuovere un'iniziativa del genere; così come le associazioni di categoria potrebbero magari essere interessate a contribuire: a guadagnarci sarebbero soprattutto i loro associati.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda CortelliStefano » 04/10/2011, 9:48

La situazione non è molto semplice, il mercato del software gestionale, soprattutto negli aspetti amministrativi e contabili, è necessariamente localizzato, nel senso che devono tenere particolare conto delle particolarità che ogni stato ha. Anche i grandi ERP, come SAP e Dynamics per intenderci, hanno poi moduli dell'area amministrativa e contabile fatti paese per paese, e detto tra parentesi, qui, su questi aspetti, a mio personalissimo parere, è proprio il loro punto debole.

Seconda cosa, un software gestionale deve continuamente essere portato avanti, implementato, molto di più di qualsiasi altro software, solamente per gli aspetti amministrativi e contabili che cambiano in continuazione. Quindi il lavoro non è mai finito, ed un eventuale sponsor dovrebbe assicurare anche la manutenzione e l'implementazione di un prodotto, e non solo il rilascio.

Terzo problema, dubito che le associazioni di categoria siano particolarmente interessate, la maggior parte di esse effettua servizi contabili e fiscali alle imprese al pari di uno studio. E qui si apre uno scenario che (con le debite eccezioni) è questo: il professionista degli aspetti contabili manco se ne occupa, lasciando fare tutto alle sue impiegate, per cui vengono cercati software che si interfacciano automaticamente con i moduli dichiarativi e di bilancio. Cosa viene fuori operando in questo modo, meglio sorvolare, visto che in 15 anni di esperienza ne ho viste di tutti i colori, ogni volta che prendevo un cliente nuovo, perché se da un lato si può efficacemente automatizzare un buon 80-90% del carico amministrativo e contabile ordinario, che è quello che ho fatto con il mio software, non è pensabile di automatizzare il 100% o quasi di un bilancio o di una dichiarazione (spingendo un tasto per avviare la procedure) senza un adeguato controllo da parte di un professionista o comunque di personale qualificato (sorvolando poi che i software dichiaritivi sono fatti ogni anno, in pochissimo tempo, e quindi sono sostanzialmente sempre in versione alpha con tutte le conseguenze del caso).

Per questo ho invece sempre "puntato" sulle aziende, che normalmente sono più interessate ad un prodotto di qualità, anche perché una buona amministrazione e contabilità significa prima di tutto una buona gestione.

Ti dirò anche che, quando ho iniziato a sviluppare il software, inizialmente avevo rilasciato una versione base Open Source, almeno nella speranza che la comunità fosse interessata al progetto, ma non c'è stato l'interesse necessario per portare avanti un progetto di questo genere, anche per i motivi di cui sopra.

Questo per dire che ben lungi dal mio obiettivo è quello di arrivare ad una posizione di "rendita", ma è anche giusto che il mio lavoro venga pagato.

Tra l'altro, una volta che rilasci il software sotto una GNU-GPL License, è difficile tornare indietro, quello che ormai hai rilasciato Open è rilasciato, gli altri software commerciali (ben introdotti commercialmente presso le aziende) le idee le copiano, tu devi continuare ad implementare il software, alla fine rischi di avere buttato via anni di lavoro per nulla.

La mia opinione, del tutto personale, è che il mercato italiano, sotto alcuni aspetti, sia ancora poco maturo per l'Open Source.

Aggiungi che i servizi di assistenza e di personalizzazione sono proprio quelli che vorrei il più possibile evitare (da cui proprio questo post per la ricerca di persone o aziende che se ne possano occupare) per potermi concentrare sullo sviluppo.

Mi spiego meglio: il fiore all'occhiello del mio software è stato realizzato proprio perché io ho sia le consocenze ragionieristiche che quelle informatiche, ho potuto "ripensare" l'approccio all'amministrazione e contabilità realizzando moduli e procedure che gli altri software, da quello che so, non hanno realizzato. Questo significa anche che, comunque, parte del mio tempo lo devo dedicare alla consulenza ed ai servizi contabili, un'altra parte allo sviluppo. Ma se poi devo mettermi a gestire anche assistenza e altro, questo più che un vantaggio diventa alla fine un freno allo sviluppo, al creare nuovi moduli, al migliorare giorno dopo giorno il risultato raggiunto.

Purtroppo, come giustamente hai scritto anche tu, talvolta i compromessi sono necessari. Sarebbe bello potere rilasciare un software Open, ma qualcuno dovrebbe farsi carico di supportarne adeguatamente lo sviluppo, e qui la vedo già molto difficile, almeno sul mercato italiano.

Buona giornata a tutto il forum,

Stefano
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli
CortelliStefano
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 04/10/2011, 15:46

Mi piacerebbe, se ci sono sufficienti persone interessate, spostare questa discussione in un thread apposito dove discutere delle possibilità che il mercato italiano offre a chi sviluppa software free.
Io ho alcune mie idee, ma non vorrei andare troppo OT in questa discussione.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 04/10/2011, 22:01

ferdybassi ha scritto:Mi piacerebbe, se ci sono sufficienti persone interessate, spostare questa discussione in un thread apposito dove discutere delle possibilità che il mercato italiano offre a chi sviluppa software free.
Io ho alcune mie idee, ma non vorrei andare troppo OT in questa discussione.

Ne sarei molto contento, soprattutto per conoscere meglio le opinioni di chi questa situazione la vive quotidianamente.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 04/10/2011, 22:47

Siamo in 3, dato che ho ricevuto anche un PM sull'argomento.
Chiederei quindi ufficialmente ai solerti moderatori di dividere il thread in due, separando l'offerta di Stefano dalle nostre generali considerazioni economico-filosofiche.
Se invece ritenete che si possa continuare qui, fate un fischio che dò fuoco alle polveri :)

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda CortelliStefano » 05/10/2011, 8:34

L'idea è sicuramente molto interessante e mi piace.

Pertanto anch'io sono favorevole a "sdoppiare" il tread, visto che alla fine si tratta di due argomenti diversi, separando la mia offerta (che dovrebbe rimanere in questa sezione) dalla (nuova) discussione sulle possibilità e prospettive che il mercato italiano offre all'Open Source.

Oppure, in alternativa, piuttosto che proseguire qui, si potrebbe iniziare un nuovo tread sul nuovo argomento.

L'argomento comunque è molto interessante.

Buona giornata a tutti,

Stefano
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli
CortelliStefano
Newbie
Newbie

Messaggioda pmate » 05/10/2011, 14:50

A dire la verità non saprei proprio come dividere la discussione visto che tutte le considerazioni hanno avuto origine in riferimento alla proposta di Stefano.
Temo che ne risulterebbe qualcosa di "monco".
Credo invece che sarebbe l'ideale, qualora se ne voglia continuare a discutere, aprire un nuovo thread (perchè no che faccia riferimento a questo) e postare lì le considerazioni di ordine specifico.
Questa discussione a mio avviso va bene così: è stata fatta una proposta, sono nate delle curiosità in proposito, sono stati avanzati dei dubbi in merito e se ne è discusso.
Perchè dividerla?

Ciao,
pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Prossimo

Torna a Lavoro