Durata batterie alcaline

Di tutto di più

Durata batterie alcaline

Messaggioda gmc » 12/04/2012, 15:13

Ciao,

metto in link una discussione interessante / esperimento sulla durata delle batterie alcaline a secondo della marca.

Sarebbe interessante riprodurre il tutto (per chi ha arduino e capacità tecniche) per le batterie vendute in Italia.

Detto questo continuerò a comprare batterie economiche, visti i risultati...

Ciao,
Peppe

http://denishennessy.com/2012/04/08/mea ... n-arduino/
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Re: Durata batterie alcaline

Messaggioda marcomg » 12/04/2012, 16:44

Bella l'idea :)
Comunque se non usate sui telecomandi e/o orologi convengono le batterie ricaricabili ...
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gmc » 12/04/2012, 16:56

marcomg ha scritto:Bella l'idea :)
Comunque se non usate sui telecomandi e/o orologi convengono le batterie ricaricabili ...

Dipende. Su alcune attrezzature, ad esempio sulla mia canon modello S2is, si sente molto la differenza a causa della differenza di voltaggio. Detto questo continuo ad utilizzare le ricaricabili sulla macchina citata.

Ma, ad alcuni mie amici, ad esempio, le ricaricabili non hanno mai funzionato sui palm (intendo i primissimi e allora splendidi palmari personali).

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 12/04/2012, 17:01

Un'altro problema delle ricaricabili sono il peso notevole a causa della notevole capacità delle batterie che possiedo.
Per ora non ho mai riscontrato problemi a causa degli 1,2 V a differenza dei 1,5 V di quelle normali. Ora proverò con una vecchia agenda elettronica
marcomg
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 12/04/2012, 17:43

Link molto interessante.
Anche io uso le ricaricabili, più che altro perchè il costo ambientale di smaltimento delle usa-e-getta è alto, e dentro di me spero che lo smaltimento delle ricaricabili sia meno dannoso.
Anche per le ricaricabili però sarei curioso di valutare la convenienza del prezzo, soprattutto nel confronto con le usa e getta; non sono sicuro che queste ultime siano così tanto sconvenienti dal punto di vista del costo..
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 12/04/2012, 18:06

Beh, io direi di si.
4 batterie usa e getta di marca costano più di 4€
Le batterie ricaricabili le ricarichi 1000 volte. Quanta corrente in più si consumerà mai??
Il costo ambientale di smaltimento delle batterie dipende dove le butti. Non credo che il nikel faccia tanto bene al terreno ...
Se invece le ricicli allora è un altro discorso...
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 13/04/2012, 14:13

Certamente le batterie ricaricabili hanno un piccolo problema di livelli di tensione, ma hanno anche un spunto e un erogazione di corrente spesso maggiore di quelle usa e getta, soprattutto nelle ultime generazioni. Per questo le ricaricabili non vanno bene per orologi e telecomandi e apparecchi che in genere consumano un idiozia, perché sarebbe maggiore la corrente di "auto-scarica" se mi si può passare questo termine, che quella effettivamente consumata dall'apparecchio.
Invece vanno molto bene nei dispositivi voraci di corrente che non hanno problemi per la bassa tensione, io personalmente ho notato che molte volte durano di più delle usa e getta.
Però ho qualche dubbio sul progetto qui presentato, dato che la corrente di scarica è statica e abbastanza sostenuta, soprattutto per le usa-e-getta, condizioni non certamente reali, che causano un surriscaldamento della batteria e ne compromette il funzionamento.
Così a occhio utilizzerei una manciata di output digitali, collegati a un convertitore D/A R2R o qualcosa di equivalente, che comanda un transistor correttamente polarizzato in serie tra la batteria e la massa, e programmando arduino in modo da ottenere delle correnti di scarica diverse e cicliche attraverso il transistor, in modo da simulare il funzionamento di un dispositivo complesso (che non sia la macchinina telecomandata del primo che passa).
Ah, un'altra cosa, per la realizzazione io utilizzerei il chip di arduino (atmega328pu) da solo, senza la basetta, che è abbastanza ingombrante e dispendiosa, il che è un dettaglio squisitamente pratico, poi la libertà è la nostra arma migliore...
Tenete da conto che sono consigli per chi vuole andare sempre un po oltre, migliorando ciò che gli sembra possa andare meglio, proprio come me, e comunque penso che il progetto è molto buono già di per se.

Ciao ciao,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 19/04/2012, 19:42

Ho scritto troppo??? ^_^
A parte gli scherzi, ho trovato questo che può essere interessante per chi avesse voglia di approfondire l'argomento. Sempre con arduino naturalmente, leggete e datemi la vostra opinione.

Ciao ciao,
Andrea.

p.s.
avevo sbagliato a scrivere il link, ora è a posto. (maledetto copia-incolla ^_^)
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic