Guida Server Lamp

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Guida Server Lamp

Messaggioda dring » 01/05/2016, 9:12

Mi permetto di segnalare che i più avveduti hoster, anche italiani, che utilizzano piattaforme GNU/Linux sono già migrati da MySQL a MariaDB
https://mariadb.com/kb/it/mariadb-vs-mysql-compatibilita/
per cui sulla guida più nuova mi piacerebbe che MariaDB sostituisse MySQL che oramai sarà sempre meno mantenuto aggiornato da Oracle.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 13/10/2017, 14:13

Segnalo in paio di cose della nuova guida per Stretch che non mi sono chiare e forse necessitano di modifica.

http://guide.debianizzati.org/index.php ... refork_MPM Viene citato il pacchetto "apache2-mpm-prefork" ma per Stretch non esiste più ed è presente come modulo.

Mysql è sostituito dai MariaDB.
I pacchetti "mysql-server" e "mysql-client" sono di transizione a default-mysql-client e default-mysql-server che portano a MariaDB.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 17/10/2017, 21:10

Selky ha scritto:http://guide.debianizzati.org/index.php ... refork_MPM Viene citato il pacchetto "apache2-mpm-prefork" ma per Stretch non esiste più ed è presente come modulo.

Hai ragione, è un errore. Va sistemato. Anzi, si può proprio togliere dalla guida.
Mysql è sostituito dai MariaDB.
I pacchetti "mysql-server" e "mysql-client" sono di transizione a default-mysql-client e default-mysql-server che portano a MariaDB.

I pacchetti da te citati installano già MariaDB, sono mantenuti per retrocompatibilità con script e programmi che ancora fanno riferimento a MySQL.
Ad ogni modo, la versione di MySQL che viene installata in Stretch è MariaDB, quindi questa parte direi che è a posto.

Ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 19/10/2017, 14:15

Ho aggiornato da Jessie a Stretch, l'ambiente LAMP era già installato da Jessie. Teoricamente credevo di aver aggiornato tutto, nel frattempo (Ti avevo mandato un pm ma poi dopo due giorni l'ho cancellato) ho velocemente controllato e mi sono accorta di alcuni problemi.

Per MySQL e MariaDB, non avendo ancora avuto tempo di "giocare" con le nuove caratteristiche e nemmeno di studiare la situazione, ho incontrato delle difficoltà. A quanto pare, nel mio caso, legate al mancato aggiornamento completo dell'ambiente LAMP, non so perché.

In sostanza provando un semplice:
Codice: Seleziona tutto
# service mysql status
o
# service mysql start

ottengo
mysql: unrecognized service

Idem se provo con MariaDB.
Se provo
# mysql -u root

# mysql -u root -p
in questo caso inserisco la mia password
ottengo sempre lo stesso output
ERROR 2002 (HY000): Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)

In sostanza MySQL non è avviato e non riesco nemmeno ad avviarlo :-[

Guai colpa mia, ripeto non ho ancora avuto il tempo di documentarmi.
Visto anche l'intervento di dring ho pensato che MariaDB necessitasse dei suoi "comandi" (per farmi capire) che attualmente non sono presenti nelle guide debianizzati e desideravo segnalarlo giusto per comprendere io per prima la situazione.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 19/10/2017, 15:33

Questo mio pc ha ancora jessie con installato lamp, prima mysql poi MariaDB.
Fra un po' aggiornerò a Stretch ed ho paura che mi ritroverò coi problemi di Selky.
In effetti non conosco le modalità di passaggio da un pacchetto, mysql, all'altro MariaDB e perché vengono mantenuti i vecchi pacchetti.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 19/10/2017, 16:01

@dring
A differenza tua, su Jessie non avevo ancora installato MariaDB.
In sostanza nel mio caso è successo che durante l'upgrade a Stretch mysql-client non si è aggiornato mentre mysql-server è stato rimosso.

Ovviamente installando i due pacchetti default-mysql-server e default-mysql-client ho risolto (10 minuti fa). Senza server non potevo utilizzare il controllo dello stato, l'avvio ecc...
Il tutto ora funziona:
# service mysql start
[ ok ] Starting MariaDB database server: mysqld.

# service mysql status
[info] /usr/bin/mysqladmin  Ver 9.1 Distrib 10.1.26-MariaDB, for debian-linux-gnu on x86_64
Copyright (c) 2000, 2017, Oracle, MariaDB Corporation Ab and others.

Server version      10.1.26-MariaDB-0+deb9u1
Protocol version   10
Connection      Localhost via UNIX socket
UNIX socket      /var/run/mysqld/mysqld.sock
Uptime:         9 sec

Threads: 1  Questions: 92  Slow queries: 0  Opens: 33  Flush tables: 1  Open tables: 27  Queries per second avg: 10.222.

# service mysql stop
[ ok ] Stopping MariaDB database server: mysqld.

# service mysql status
[info] MariaDB is stopped..

Per il resto non so, devo ancora lavorarci dietro.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 19/10/2017, 18:23

Grazie, appena aggiorno farò sapere come è andata.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Precedente

Torna a Guide@Debianizzati.Org