stretch 64 bit problemi con driver radeon e fglrx

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

stretch 64 bit problemi con driver radeon e fglrx

Messaggioda luciano » 17/01/2016, 17:20

su un portatile asus A53B, che ha due schede grafiche, viste come

VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wrestler [Radeon HD 6320]
VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Seymour [Radeon HD 6400M/7400M Series]

ho installato debian stretch 64bit, ho problemi con i driver radeon sia quelli open che i proprietari;
nello specifico, già con il kernel 4.2 e ora con il kernel 4.3 se uso i driver open, sono costretto ad accedere con nomodeset e non ho effetti grafici decenti
(come dm ho installato kde e xfce e il sistema funzionicchia solo con quest'ultimo)
ho abilitato i repo non-free per installare il linux-firmware-non-free e ho visto che in pratica non contiene niente....
ho installato anche amd-firmware e ho visto che non ci sono file riconducibili allle mie schede grafiche...
ho quindi installato i driver fglrx ma con il kernel 4.3 non funzionano neanche questi, e siccome nel frattempo avevo rimossso il kernel 4.2
sono andato a "prendere" il linux image 4.2-bpo dai repo jessie -backport e così riesco a usare stretch anche se ho notato su xorg.conf che è presente solo la scheda integrata (wrestler).
fatta questa premessa e tenendo presente che sono pienamente consapevole che stretch è "testing"... ecco le mie domande:

sta cambiando qualcosa nella gestione dei firmwares radeon?
le schede in questione saranno supportate dai prossimi kernel?
sto sbagliando qualcosa io ?

allego il log che ho ricavato con lo script debianizzati
luciano
Full Member
Full Member

Re: stretch 64 bit problemi con driver radeon e fglrx

Messaggioda Spoon » 17/01/2016, 18:51

Ciao luciano,
la tua scheda dovrebbe funzionare con il kernel di Stretch se si riesce a trovare il driver giusto. Di fatto ci sono due opzioni: i driver open o quelli proprietari.
Dici che con i primi hai problemi, quindi il driver proprietario da installare è appunto fglrx, ma per farlo bisogna mettere in blacklist il driver radeon, altrimenti xorg proverà sempre ad avviarsi con quello. Il come fare è spiegato in questa pagina
https://wiki.debian.org/it/ATIProprietary
Il pacchetto firmware-linux-nonfree di solito risolve molti problemi, e comunque con le schede Ati/Radeon è spesso necessario.

Controlla anche questa discussione: varie persone sono riuscite a usare la scheda addirittura con Wheezy
http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=7&t=75795
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda luciano » 18/01/2016, 8:42

nel mio precedente post sono stato poco chiaro...
so bene quale è la procedura con i driver radeon visto che debian è sempre installata sul pc (ho avuto wheezy- jessie e ora sytretch), il problema è che ora in stretch mi sembra che stia cambiando qualcosa...
infatti come ho scritto, quello che facevo finora non va.
Nei repo di jessie, se con synaptic vai a vedere nelle informazioni relative al firmware-linux-non-free nei file installati,
vedi i vari firmwares tra cui c'è quello per le schede radeon.... nel repo di stretch c'è solo la parte relativa alla documentazione... però sempre su stretch trovi il pacchetto firmware-amd-graphics che contiene i firmwares per le schede radeon, e tra questi non vedo quelli relativi alle mie schede grafiche.
per quanto riguarda i driver proprietari con il kernel 4.3 sembra che si avvi tutto però alla fine ho lo schermo nero e nessuna possibilità di interagire se non riavviando dal pulsante di accensione
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Spoon » 20/01/2016, 0:26

Hai ragione, è cambiato il modo in cui è strutturato il pacchetto firmware-linux-nonfree. Controllandone le specifiche su Stretch [1] ho notato che ha due pacchetti raccomandati, tra cui uno dovrebbe includere il codice necessario per la tua scheda video [2]. Può essere che questo non sia installato visto che non è una dipendenza stretta, prova quindi a installare il pacchetto amd64-microcode.

Infine, non volevo insinuare nessun dubbio sulle tue capacità e/o conoscenza delle procedure, ti chiedo scusa se ti è sembrato un attacco :-)

[1] https://packages.debian.org/stretch/fir ... ux-nonfree
[2] https://packages.debian.org/stretch/amd64-microcode
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda luciano » 20/01/2016, 11:40

tranquillo nessun problema...
si ho visto anche il pacchetto da te citato e non risolve, è proprio come se manchino i firmwares per le mie schede
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Spoon » 20/01/2016, 22:25

Al momento purtroppo non mi viene in mente altro. Nell'attesa dell'intervento di qualcuno più competente di me, potresti allegare il log ottenuto con lo script debianizzati? Nel tuo primo messaggio non è comparso (potrebbero esserci problemi ad allegare un file direttamente sul forum, in quel caso puoi usare servizi esterni come paste debian o tinyupload).
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda luciano » 21/01/2016, 16:11

hai ragione... non c'è il file ... comunque nel frattempo ho installato anche il kernel 4.3-bpo e tutto ok
ho rifatto lo script... ma non riesco ad allegarlo e pastebin dice che è troppo grande

p.s. ora devo chiudere.. chiamata urgente...
appena posso vedo di fare qualcosa
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda luciano » 22/01/2016, 19:45

ok ho provato a dividere il file di log con split e poi ho caricato i vari file ottenuti su pastebin
i link dovrebbero essere i seguenti

http://paste.debian.net/367289
http://paste.debian.net/367290
http://paste.debian.net/367291
http://paste.debian.net/367292
http://paste.debian.net/367293
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda luciano » 28/01/2016, 19:15

oggi ho aggiornato i driver fglrx e in fase di configurazione è uscito:

Loading new fglrx-15.12 DKMS files...
Building for 4.3.0-0.bpo.1-amd64 and 4.3.0-1-amd64
Building initial module for 4.3.0-0.bpo.1-amd64
Done.

fglrx:
Running module version sanity check.
- Original module
- No original module exists within this kernel
- Installation
- Installing to /lib/modules/4.3.0-0.bpo.1-amd64/updates/dkms/

depmod....

DKMS: install completed.
Building initial module for 4.3.0-1-amd64
Done.

fglrx:
Running module version sanity check.
- Original module
- No original module exists within this kernel
- Installation
- Installing to /lib/modules/4.3.0-1-amd64/updates/dkms/

depmod....

DKMS: install completed.[/*]

significa qualcosa quel "no original module..."?
sto continuando ad usare il kernel 4.3 bpo senza problemi mentr con il kernel 4.3 si avvia regolarmente ma alla fine
schermo nero e riavvio forzato
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda nydebianized » 28/01/2016, 20:38

significa qualcosa quel "no original module..."?

>no, ti notifica che prima di questa configurazione non esiste una versione gia compilata del modulo fglrx per il kernel in questione :)
dd if=/dev/brain of=/dev/head
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda luciano » 29/01/2016, 17:56

ok..
comunque devo dire di aver parzialmente risolto, infatti con questo aggiornamento e dopo aver
nuovamente configurato i driver fglrx con i comandi
Codice: Seleziona tutto
aticonfig --initial -f

e qunidi
Codice: Seleziona tutto
aticonfig --px-dgpu

ho riavviato con il kernel 4.3 e finalmente si è avviato !!! :)
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda coloxim » 08/04/2017, 21:03

ciao,

ragazzi..siccome da poco mi sono affacciato al mondo debian, quello che dite è un po' arabo per me..

potete auitarmi ad installare i driver propietari su debian 9?

il guida debian non funziona..
coloxim
Newbie
Newbie

Messaggioda luciano » 12/04/2017, 7:12

coloxim ha scritto:ciao,

ragazzi..siccome da poco mi sono affacciato al mondo debian, quello che dite è un po' arabo per me..

potete auitarmi ad installare i driver propietari su debian 9?

il guida debian non funziona..

benvenuto nel forum
ti invito innanzitutto a leggerti il regolamento
viewtopic.php?f=47&t=40020
in particolare la parte relativa alla richiesta di aiuto....

Poichè scrivi di esserti affacciato da poco al mondo debian ti invito anche a dare uno sguardo alle guide e in particolare

http://guide.debianizzati.org/index.php ... ndo_Debian

entrando nello specifico, tu hai scritto in una discussione che avevo iniziato io tempo fa
e relativa a problemi con i driver fgrlx per scheda grafica e il passaggio a debian stretch.
fatte queste premesse, i driver "proprietari" fglrx su debian stretch non possono più essere installati,
per quanto mi riguarda poi ho avuto problemi con i successivi aggiornamenti e quindi ho abbandonato stretch.
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda coloxim » 13/04/2017, 1:55

ho letto che non era più installabile, è dovuto al fatto che è una versione test?
sei tornato indietro?
coloxim
Newbie
Newbie

Messaggioda luciano » 13/04/2017, 9:55

coloxim ha scritto:ho letto che non era più installabile, è dovuto al fatto che è una versione test?
sei tornato indietro?

non è questione solo di debian pare che driver fglrx non siano compatibili con Xorg>=1.18,
ora ci sono i driver amdgpu open che però non supportano alcune schede
per quanto mi riguarda anche a causa del poco tempo che ho ultimamente ho abbandonato la 9 per tornare alla 8
luciano
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Laptop