proposta sezione "grafica"

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

proposta sezione "grafica"

Messaggioda dring » 14/11/2016, 14:32

È da qualche giorno che sto imparando il software di CAD 2D "librecad" per motivi professionali e l'apprendimento procede bene grazie alla guida online
http://wiki.librecad.org/index.php/LibreCAD_users_Manual#Revision_list
ma mi piacerebbe trovare discussioni centrate sull'argomento qui in debianizzati poiché uso solo Debian.
Ad ora esiste la sezione "multimedia" che comprende grafica, ecc., ma per me è troppo dispersiva.
Mi piacerebbe fosse creata almeno una sezione separata "grafica" per non dire una sottosezione "CAD".

Il CAD è software che si occupa di grafica vettoriale in modo molto specifico, è un mondo quasi a parte.
Ci sono diversi problemi non ancora risolti per far diventare librecad un software CAD 2D appetibile nel mondo professionale, in primis il supporto al formato DWG (derivante dal monopolio proprietario autocad).
Modifica: dalla versione 2.0.8 (jessie fornisce la 2.0.4) è stato aggiunto il supporto in lettura dei files DWG.
La prossima Stretch avrà la ver. 2.1.2.

http://blog.librecad.org/2015/08/librecad-2-0-8-released/

che ne dite?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Re: proposta sezione "grafica"

Messaggioda marcomg » 14/11/2016, 17:07

Sinceramente non vedo una tale mole di domande sull'argomento che giustifichino una sezione apposita, però si può fare... Vediamo che dicono gli altri ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 14/11/2016, 18:16

Ho notato su altri forum Linux effettivamente l'argomento CAD, o grafica in genere, non è molto trattato né approfondito.
Creando una sezione grafica ci potrebbero entrare argomenti come bitmap (gimp) e vettoriale (inkscape + CAD) e potrebbe diventare un punto di riferimento per parlare di grafica su Linux in modo serio.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 17/11/2016, 23:38

CAD su linux ... ahi che dolore atroce ... in bocca al lupo. Comunque non credo ci siano particolari controindicazioni a creare una sezione apposita, male che vada risulterà poco frequentata.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 18/11/2016, 10:06

wtf ha scritto:CAD su linux ... ahi che dolore atroce ... in bocca al lupo. Comunque non credo ci siano particolari controindicazioni a creare una sezione apposita, male che vada risulterà poco frequentata.

senza tralasciare Gimp ed Inkscape...
È vero, però sto notando che ad es. negli USA e soprattutto in america sud c'è un certo fermento attorno a Librecad, sto trovando tanti tutorial di gente che lo usa su GNU/Linux.
A proposito di files DWG oggi ho trovato questo ottimo convertitore online di formati autocad:
https://www.marstranslation.com/convert/autocad
ho fatto una prova con un file DWG di un raccordo e me lo ha trasformato perfettamente in un DXF leggibile ed editabile da Librecad.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative