Permesso per vedere i Log

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box

Permesso per vedere i Log

Messaggioda Debianizzato80 » 20/01/2018, 18:51

Ciao a tutti,

mi auguro di postare nella sezione giusta.
Possedevo Debian Jessie ora Stretch stable (Gnome Versione 3.22.2) ho notato una differenza legata alla visualizzazione dei log, ho sempre utilizzato dalla ricerca generale l'applicazione "Registri" (con l'utente standard) che mi permetteva di vedere i vari file tra cui quello che mi interessa l'Auth.log per controllare gli accessi effettuati.
Quando apro il programma "Registri" mi compare in alto al centro "Impossibile leggere i registri di sistema" c'è un pulsante aiuto che mi spiega il motivo, ossia non ho i permessi per poterlo fare, quindi devo aprire il terminale fare il login come SU e poi navigare nella cartella var/log/auth.log ed aprirlo con nano oppure gedit.
Come si fa a dare i permessi all'utente "standard" per poter visionare i log, magari permessi di sola lettura sono sufficienti.
Ho fatto diverse ricerche anche qui sul forum ma non ho trovato granché.

Grazie in anticipo,
Debianizzato
Debianizzato80
Newbie
Newbie

Re: Permesso per vedere i Log

Messaggioda mark » 20/01/2018, 19:43

direi che devi aggiungerlo al gruppo adm
https://wiki.debian.org/SystemGroups
adm: Group adm is used for system monitoring tasks. Members of this group can read many log files in /var/log, and can use xconsole. Historically, /var/log was /usr/adm (and later /var/adm), thus the name of the group.
mark
Hero Member
Hero Member

Torna a Sicurezza