database e qr code

C, C++, Java, ...

database e qr code

Messaggioda debiano79 » 25/02/2018, 14:48

salve a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno conosce (se esistono) progetti open source di database che implementano la ricerca tramite qr, magari con interfaccia web based.
vorrei applicare tale sistema in agricoltura, quindi per ogni pianta vorrei creare un qr che scansionato, mi permetta di visualizzare e modificare i vari campi del db.
grazie
debiano79
Newbie
Newbie

Re: database e qr code

Messaggioda lablinux » 26/02/2018, 16:32

[OT]]Perché QR code e non un codice a barre?[/OT]
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda byte64 » 26/02/2018, 21:18

lablinux ha scritto:[OT]]Perché QR code e non un codice a barre?[/OT]

In genere si sceglie il qrcode quando si hanno più informazioni associate da voler leggere/scrivere, praticamente è già lui un record di un database costruito direttamente sugli elementi "marcati" da gestire.
Inoltre permette di non dover sempre accedere ad un eventuale motore di database per estrearre un informazione relativa all'elemento interessato, dato che sono già "scritte" nel qrcode.
Riguardo la richiesta di debiano79, posso dire che di per se il linguaggio sql non gestisce qrcode o barcode, quindi per fare quello che vuole lui dovrà appoggiarsi ad un linguaggio tipo php, python o altro che prevede funzioni apposite di lettura/scrittura per qrcode e/o barcode.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debiano79 » 28/02/2018, 14:00

cerco di spiegare meglio, anche se ancora non ho le idee molto chiare neanche io, per questo vorrei un consiglio.
vorrei installare un DB (sql, spreadsheet, libreoffice base, altro??... non lo so) su un server linux arm.
facendo la scansione del qr o barcode (per ora non ha molta importanza l'uno o l'altro) vorrei visualizzare/modificare tramite una pagina web i campi dell'item scansionato.
dovrebbe essere facilmente accessibile anche da dispositivi android (quindi forse il qr è più indicato, perchè ci potrei scrivere direttamente la query).
potrebbe essere interessante poter inserire anche delle immagini, ma non è fondamentale.
in fin dei conti dovrebbe essere molto simile ad un sistema di gestione magazzino.
esistono sistemi già pronti per questo utilizzo? preferirei evitare di dover mettere mano a linguaggi di programmazione, perchè oltre a non avere grossi doti da programmatore, mi porterebbe via molto tempo che non ho.
grazie
debiano79
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 28/02/2018, 17:23

debiano79 ha scritto:...
in fin dei conti dovrebbe essere molto simile ad un sistema di gestione magazzino.
esistono sistemi già pronti per questo utilizzo? preferirei evitare di dover mettere mano a linguaggi di programmazione, perchè oltre a non avere grossi doti da programmatore, mi porterebbe via molto tempo che non ho.
grazie

Ne trovi parecchi di gestionali per magazzino open source, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Dai un occhio a sourceforge..... https://sourceforge.net/directory/os:li ... +magazzino
Tieni presente però che molto difficilmente troverai quello che si adatta alle tue specifiche esigenze, sicuramente dovrai "smanettare" un poco, soprattutto per adattare la logica che vuoi tu alla gestione del qrcode/barcode.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debiano79 » 28/02/2018, 21:27

byte64 ha scritto:Tieni presente però che molto difficilmente troverai quello che si adatta alle tue specifiche esigenze, sicuramente dovrai "smanettare" un poco, soprattutto per adattare la logica che vuoi tu alla gestione del qrcode/barcode.

Ciao

infatti è proprio questo il problema. avevo già dato un'occhiata ai gestionali magazzino, ma sono tutti con le tabelle db preimpostate per attività commerciali e non permettono di aggiungere/modificare i campi.
ne ho trovati alcuni molto semplici e flessibili per android che sarebbero perfetti, ma ho bisogno di un sistema centralizzato. mi sembra strano che non ci sia nulla per linux.

nel frattempo.... mi sta venendo in mente che al limite si potrebbe usare anche un comune cms, creando i qr con l'url della pagina, una per ogni item, dove potrei inserire testo, immagini, tabelle e quant'altro. mi sembra anche la cosa più semplice, veloce e flessibile
credo che ripiegherò su questa soluzione, anche perchè non ho stretto bisogno di un db dove inserire dati per poi fare dei calcoli.
grazie per essere intervenuti e scusate per la perdita di tempo.
debiano79
Newbie
Newbie

Torna a Programmazione