Distro linux per un pc di modeste risorse

Di tutto di più

Distro linux per un pc di modeste risorse

Messaggioda prince911 » 19/03/2018, 18:01

Un parente mi ha regalato un portatile funzionante con windows Vista. E' un pc HP Compaq n3700 con Intel Celeron e Ram 1 Gb, 32 bit. Ovviamente vorrei utilizzarlo con Linux. Curiosando in internet per la scelta della distribuzione ho letto che Lubuntu o Xubuntu potrebbero andare, come anche altre distribuzioni leggere come Linux Lite o LXLE. In passato, prima di dismettere un mio pc, avevo usato Sparkylinux. Vorrei sapere se Debian LXDE consentirebbe la stessa reattività che potrebbe darmi Lubuntu. Sono rimasto un pò perplesso dal fatto che Debian LXDE ha le dimensioni di 1.9 Gb, mentre Lubuntu ha dimensioni minori.
prince911
Newbie
Newbie

Re: Distro linux per un pc di modeste risorse

Messaggioda Simo84 » 19/03/2018, 19:21

Ciao, io lascerei perdere Ubuntu, installa Debian con cd netinst senza nessun de, a fine installazione installa lxde-core così avrai lxde nudo, poi installi solo quello che ti serve. Io in questo modo ho recuperato diversi notebook vecchi e un fisso con pentium 3.se ti interessa ti spiego meglio la procedura.
Simo84
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda prince911 » 19/03/2018, 20:10

Se mi dai qualche indicazione più dettagliata mi fa sicuramente piacere. Non ho mai fatto prima installazioni minimali, ma se la procedura non è complessa ci provo. Tieni presente che questo portatile sarà utilizzato per funzioni di base come navigazione internet, gestione posta e foto e qualche video di famiglia
prince911
Newbie
Newbie

Messaggioda Simo84 » 19/03/2018, 20:34

Scarica l'immagine netinst adatta alla tua cpu masterizzala su cd e avvia il pc,il pc deve essere collegato al router con cavo di rete. Quando si avvia il cd ti chiederà che tipo di installazione avviare, seleziona installazione grafica, l'installazione ti chiederà di aggiungere il firmware della scheda di rete wifi, salta il passaggio e una volta arrivato al partizionamento seleziona manuale, io sui notebook creo 4 partizioni, cioè /boot,/root, swap e /home, ad un certo punto ti chiederà quale desktop e quali servizi installare, deseleziona tutto e porta a termine l'installazione. A questo punto si riavvierà il pc, aggiungi a sources.list "contrib non-free", aggiorna con "apt-get update" e poi installa xorg e xinit, riavvia e installa lxdm e riavvia, in questo modo avrai lxde nudo senza software, solo il necessario per avviarlo. Apri il terminale root e installa firmware-misc-nonfree, in questo modo dovresti avere il firmware per la scheda wifi.

Questi sono i passaggi che seguo per installare debian anche su pc nuovi in modo da avere solo ciò che davvero mi serve.
Simo84
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda prince911 » 20/03/2018, 9:12

OK. Grazie
prince911
Newbie
Newbie

Messaggioda Simo84 » 20/03/2018, 9:34

Mi sono dimenticato, installa wicd per gestire la scheda di rete
Simo84
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Danielsan » 16/08/2018, 4:41

La migliore distro per un sistema datato e' Raspberry Pi Desktop X86, che tra l'altro e' basata su Debian.

https://www.raspberrypi.org/downloads/r ... i-desktop/

Io la uso quotidianamente su una macchina virtuale ed e' veramente leggera!
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic