[RISOLTO]Riavvii di X causati dal touchpad con libinput 10.2

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

[RISOLTO]Riavvii di X causati dal touchpad con libinput 10.2

Messaggioda Spoon » 20/03/2018, 15:29

Ciao a tutti,
da qualche giorno il server X si riavvia in maniera apparentemente casuale dopo un certo periodo di utilizzo. Con questo intendo dire che lo schermo diventa nero e vengo rimandato alla schermata di login. Nel fare questo perdo il login del mio utente, tutte le applicazioni grafiche ovviamente si chiudono e anche i processi in esecuzione, come per esempio l'aggiornamento del sistema tramite APT (lanciato come root da dentro un terminale virtuale).

Sistema: Debian Testing, kernel Linux 4.14.0-3 amd64, scheda video come segue:
Codice: Seleziona tutto
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Thames [Radeon HD 7550M/7570M/7650M] [1002:6841]
   Subsystem: Hewlett-Packard Company Thames [Radeon HD 7550M/7570M/7650M] [103c:179d]
   Kernel driver in use: radeon
   Kernel modules: radeon

Ho provato a guardare un po' di log ma non ho trovato niente di preciso. Cose sospette:
  • guardando il log di X o del kernel, ci sono tante callbacks soppresse da parte di radeon_dp_aux_transfer_native. Non so se questo abbia una rilevanza. Ho aggiornato i pacchetti xserver-xorg-video-radeon e xserver-xorg-video-ati alla versione più recente il 13 marzo.
  • ho aggiornato libinput l'11 marzo. Mi sono accorto solo oggi che sebbene il trackpad funzioni senza problemi e anche il mouse USB, c'è una cosa che non funziona più: il piccolo controller circolare di gomma che ho tra i tasti G, H e B. Lo uso raramente, ma prima funzionava, forse potrebbe essere sintomo di qualche problema.
Qualcuno può aiutarmi o si trova in una situazione simile? Allego log di journactl ottenuto appena dopo il verificarsi del problema, intorno al minuto 13:50-13:51. È un file di testo non compresso, ma ho dovuto modificare l'estensione per poterlo allegare.
Allegati
log.xz
Log di journactl
(136.71 KiB) Scaricato 43 volte
Ultima modifica di Spoon il 23/03/2018, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Riavvi casuali di X

Messaggioda Aki » 20/03/2018, 21:13

Hai consultato i log (anche quelle precedenti all'ultimo) del server X ? Puoi inviarceli ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 21/03/2018, 11:09

Ciao Aki e grazie della risposta. Ho provato a spulciare i log di X ma non sono riuscito a ricavarne niente. L'unica conclusione che ho ricavato è che il logrotate dei file Xorg.*.log mi pare oscuro ;D per esempio in Xorg.1.log è riportata una sessione dell'agosto 2017, e delle tante sessioni nel mezzo non trovo traccia. Ad ogni modo allego i tre log più recenti: quello della sessione corrente, quello di ieri (che parte alle 15:55, ho avuto altri riavvii dopo quell'ora ma non sono sicuro siano documentati) e il terzo più recente, che è appunto dell'agosto 2017. Questa volta il file è veramente un archivio compresso.
Allegati
Xorg.tar.xz
(10.88 KiB) Scaricato 38 volte
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 21/03/2018, 11:22

Ho appena avuto un altro riavvio improvviso, il che mi ha consentito di ottenere un log fresco fresco. La sessione che nell'archivio allegato in precedenza corrisponde al log Xorg.0.log è crashata ed è monitorata nel log che allego in questo messaggio (come nel primo caso, non è veramente compresso). Ancora non mi è chiaro il meccanismo di logrotate ma stavolta è andata bene. ;D

Si vede chiaramente nella parte finale del log che al server X arriva un segnale di abort. C'è un backtrace dell'errore che non so come interpretare, preceduto da un linea di errore con messaggio vuoto. Le linee con timestamp simili in dmesg sono queste:
Codice: Seleziona tutto
[ 8374.163053] radeon_dp_aux_transfer_native: 116 callbacks suppressed
[ 8379.256452] radeon_dp_aux_transfer_native: 620 callbacks suppressed
[ 8734.240515] radeon_dp_aux_transfer_native: 242 callbacks suppressed
[ 8739.455181] radeon_dp_aux_transfer_native: 746 callbacks suppressed

Prima e dopo ci sono solo messaggi relativi alla connessione alla rete wireless.
Allegati
Xorg.0.log.old.xz
Log della sessione crashata
(58.59 KiB) Scaricato 41 volte
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 21/03/2018, 17:22

Perchè se si tratta di un portatile la cosa succedeva anche a me certe volte nell'uso del touchpad. Io ho dato la causa al driver libinput. Infatti installando il vecchio driver synaptic l'inconveniente non si è più ripresentato. Questo su sid e kde come DE.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Spoon » 21/03/2018, 19:22

Oggi ho provato a fare qualche ricerca utilizzando pezzi del backtrace. Non ho trovato nessun bug report per la mia situazione, ma utenti sia di Debian che di altre distribuzioni hanno avuto crash casuali in corrispondenza di alcuni eventi gestiti da libinput. Questo, unito al mio sospetto iniziale, mi ha portato a pensare che sia proprio un bug di libinput. Inoltre ho fatto qualche prova "a mano" dopo aver visto la riga del log che si riferisce a un asse fuori dal range atteso: qualsiasi cosa questo voglia dire, ho iniziato a giocare con il trackpad muovendomi vicino ai bordi. Forse mi sono autosuggestionato ;D ma credo che il problema si riproduca con lo scrolling vicino ai bordi, quando dentro a una finestra scrollabile (esempio: pagina del browser).

Ho deciso di puntare su un bug di libinput e leggendo che gli altri bug erano stati risolti nella versione 10.3 ho provato ad aggiornare il driver. La 10.3 è presente su Sid e pare che per ora non si ripresenti il problema. Vedremo domani se la situazione rimane stabile.

Nel mio caso l'utilizzo di libinput ha notevolmente migliorato il supporto alle periferiche (fino alla comparsa di questo bug), per cui potendo preferirei non tornare a synaptic.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 22/03/2018, 16:41

La 10.3 è presente su Sid e pare che per ora non si ripresenti il problema.
io il problema lo avevo proprio su sid. È apparso non tanto tempo fa ed ho risolto come ho detto. La cosa mi succede a volte anche con altre distro ma raramente e dato che la cosa è sporadica non sono andato a cambiare driver. Con debian invece succedeva molto spesso.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Spoon » 23/03/2018, 8:56

Confermo che il problema non mi si è ripresentato, ho quindi risolto con l'aggiornamento alla versione 10.3-2 del driver libinput. Per referenza, questi due bug sono di problemi simili (crash di X con libinput 10.1 o 10.2 provocato dall'utilizzo del touchpad) anche se nessuno dei due è esattamente il mio problema:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=105258
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=105407
Caturen ti ringrazio dell'aiuto, evidentemente i nostri problemi erano diversi perché a me si è risolto appunto con l'aggiornamento.
Spoon
wiki member
wiki member

Torna a X