Installare win10 e debian9 in dual boot su diversi hard disk

Problemi con l'installazione di Debian...

Installare win10 e debian9 in dual boot su diversi hard disk

Messaggioda lbardo » 08/04/2018, 11:54

Ciao a tutti,

sono un debianista alle prime armi senza vere e proprie competenze informatiche, mi scuso in anticipo se sarò impreciso o poco chiaro.

Ho un computer Asus con due hard disk. Sul disco principale da 1TB ho installato Fedora, sul disco secondario da 128GB Debian9. Non utilizzo quasi mai Fedora e mi trovo molto bene con Debian, inoltre ho bisogno di avere a disposizione anche un sistema operativo Windows. Perciò vorrei installare Windows 10 sul primo disco al posto di Fedora, mantenendo Debian in dual boot.

Il problema è che se installassi Windows 10 sul primo disco perderei il bootloader di Fedora, che per il momento mi permette di scegliere tra i sistemi operativi. Questo significa che non potrei più usare Debian, perché il suo bootloader si trova sul secondo disco: al suo avvio, il computer caricherebbe subito l'immagine di Windows, senza cercare altri sistemi operativi installati.

Perciò la domanda è: come posso installare Windows formattando il primo disco, senza perdere l'accesso a Debian che si trova sul secondo disco?

Grazie mille per l'aiuto!
lbardo
Newbie
Newbie

Re: Installare win10 e debian9 in dual boot su diversi hard

Messaggioda Aki » 08/04/2018, 12:12

Se esegui una installazione con UEFI (se il computer supporta UEFI) non dovresti avere difficoltà di sorta perché il
boot loader UEFI di Debian è indipendente e convive con quelli di altri sistemi operativi. Naturalmente, se non lo hai già fatto, dovrai in Debian installare la versione UEFI del boot loader accedendo a Debian, dopo l’installazione del sistema operativo proprietario, con il supporto di installazione avviato in modalità rescue
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda lbardo » 08/04/2018, 13:01

Grazie per il consiglio! Sì il mio computer supporta UEFI. Qundi secondo te se attivo la versione UEFI del boot loader di Debian, il computer lo avvierà per primo? Per aggiornare il boot loader di Debian devo necessariamente entrare con la modalità recovery?
lbardo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/04/2018, 14:37

lbardo ha scritto:se attivo la versione UEFI del boot loader di Debian, il computer lo avvierà per primo? Per aggiornare il boot loader di Debian devo necessariamente entrare con la modalità recovery?

Non posso predire con UEFI in quale ordine saranno richiamati il boot loader del sistema operativo proprietario e quello di Debian. Inoltre, se il primo disco attualmente non è già configurato per il boot loader UEFI, nel momento in cui lo farai cancellerai il boot loader di Debian e, quindi, per accedere alla partizione di Debian per installare il boot loader UEFI sarai costretto ad usare il disco di installazione in modalità rescue. In ogni caso, fai un backup di quello che non puoi permetterti di perdere.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda lbardo » 08/04/2018, 15:48

Ma il fatto che il boot loader di Debian non si trovi nella prima partizione del disco primario, bensì nel secondo disco, non rende automaticamente impossibile a UEFI di trovarlo e lanciarlo per primo? Così ad occhio la soluzione più rozza che mi viene in mente sarebbe installare un intero sistema operativo linux affiancato a windows sul primo disco, oppure (non so se è fattibile) un boot loader tipo grub da solo in una partizione dedicata nel primo disco...

Attualmente queste sono le mie partizioni:
Disco 1: part 1 EFI (fedora)
Disco 1: part 2 file system (fedora)
Disco 2: part 1 EFI (debian)
Disco 2: part 2 filesystem (debian)

Queste sarebbero le partizioni dopo l'installazione di windows:
Disco 1: part 1 win10 boot
Disco 1: part 2 win10 os
Disco 2: part 1 EFI (debian)
Disco 2: part 2 filesystem (debian)

Ps il boot loader che ho in Debian è grub-efi-amd64
lbardo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/04/2018, 16:14

La partizione UEFI del secondo disco non dovrebbe servire. Al momento, e te le chiedo conferma (ispeziona la partizione UEFI del primo disco), grub-efi-amd64 dovrebbe essere già in Disco 1: part 1 EFI (fedora). Analogamente, con l'installazione del sistema operativo proprietario nel disco1, in esso dovrebbe comunque essere presente una partizione UEFI (creata dall'installatore del sistema operativo proprietario) nella quale dovrà essere installato il boot loader di grub-efi-amd64
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 16/04/2018, 20:56

@lbardo: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione